Le tecniche Espressive nella Terapia Integrata

pfadmin 18 novembre 2011 0
Le tecniche Espressive nella Terapia Integrata

CORSO DI FORMAZIONE

Primo Modulo
Il Funzionalismo Moderno, nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicoterapeutica le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica sull’integrazione corpo/mente. Il Modello Funzionale pone al
centro del suo interesse una particolare e rinnovata attenzione per la persona nella sua interezza. In questa visione, che non vede più in contrapposizione mente e corpo, si definisce un approccio psicoterapeutico che interviene sull’intera configurazione del Sé: piano Cognitivo, Emotivo, Fisologico e Posturale-Morfologico.
In questo corso verranno proposte, soprattutto attraverso esperienze pratiche, tecniche d’intervento per migliorare la qualità della relazione con la persona con disagio psichico e/o fisico e per aumentarne le capacità espressive.
Il corso si rivolge, pertanto, a tutti gli operatori, che lavorano a contatto con disabili psichici, diversamente abili, pazienti psichiatrici e bambini con disturbi dell’età evolutiva. In questa forma rinnovata del corso, si estende la
partecipazione ad altre figure professionali che hanno mostrato particolare interesse nell’utilizzo della metodologia espressiva Funzionale nella loro pratica quotidiana.
Il corso, inoltre, permette di arricchire le proprie competenze in ambito espressivo, psicomotorio e artistico a tutti coloro che svolgono la propria professione in ambito socio-sanitario in un arco di tempo sufficientemente breve.

PROGRAMMA

I GIORNATA 1 dicembre 2011:

10.00-11.00 Il modello Funzionale: i 4 piani del Sé

11.00-13.00 Lo spazio fuori: i limiti e l’Apertura

Pausa pranzo

14.00-16.00 Lo Spazio dentro: Sensazioni

16.00-18.00 Il Ritmo del Sé: Sentirsi, Controllo

II GIORNATA 3 dicembre 2011:
10.00-11.00 Il modello Funzionale: le Esperienze di Base
11.00-13.00 Esprimersi attraverso la musica: tra lo Scegliere e l’Essere Portato
Pausa pranzo
14.00-16.00 Percepire l’Altro e Piacere all’Altro: Attenzione Morbida e Condivisione
16.00-18.00 Rumori e suoni in armonia: dal ritmo alla melodia

III GIORNATA 15 dicembre 2011:
10.00-11.00 Il modello Funzionale: la Diagnosi
11.00-13.00 Il Gioco e la Vitalità nell’Intervento Terapeutico
Pausa pranzo
14.00-16.00 L’Aggressività Giocosa
16.00-18.00 La comunicazione non verbale: presenza/visibilità
IV GIORNATA 16 dicembre 2011:
10.00-11.00 Il modello Funzionale: il progetto d’intervento
11.00-13.00 Esprimersi attraverso la danza: Aprirsi e Mostrarsi
Pausa pranzo
14.00-16.00 Giochi di ruolo: configurazione di tratti
16.00-18.00 Sembra ma non è: usi alternativi degli oggetti comuni

DOCENTI

Dott.ssa Francesca Galvani Psicologa, Psicoterapeuta S.I.F.

Dott.ssa Roberta Lubrano Psicologa, Psicoterapeuta e Coreografa.

 

Pdf file Volantino (Pdf)


Resta aggiornato sui corsi ECM!

Iscriviti alla newsletter!

Leave A Response »