Cristina Pesce

pfadmin 25 gennaio 2012 0
Cristina Pesce

Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, ha integrato la sua formazione con Master in Acceptance and Commitment Therapy.

E’ referente della sede di Chioggia del Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale dove svolge interventi clinici con adulti, adolescenti e bambini, percorsi di coppia e legati alla genitorialità.

Promuove attività  a sostegno del benessere della donna durante la gravidanza e come prevenzione alla depressione post parto.

Conduce gruppi rivolti alla genitorialità, con particolare esperienza nel campo della neonatalità, dove ha compartecipato alla strutturazione di una metodologia legata all’utilizzo Massaggio Funzionale Neonatale.

E’ supervisore e formatore all’interno di servizi sociali che si occupano di minori e famiglie nel disagio,  e in servizi scolastici rivolti alla prima infanzia.

Coordina attualmente il Centro per l’Affido e la solidarietà familiare del Comune di Chioggia-Cona, Cavarzere.

 

Per l’Associazione di Padova svolge attività di formazione Ecm nell’area gravidanza, neonatalità, infanzia-adolescenza e genitorialità.

 

Dal 2000 al 2008 si è occupata di disabilità attraverso la conduzione di attività di gruppo terapeutico-riabilitative, con l’utilizzo dello strumento del teatro, in collaborazione con il 2° e il 3° Servizio Psichiatrico dell’Ospedale di Padova.

Dal 2006 al 2009 è impegnata in attività a sostegno della gravidanza e della neo genitorialità, e di prevenzione alla depressione post parto; all’interno del Consultorio Familiare di Chioggia, Cavarzere e Piove di Sacco ha preso parte al Progetto di Riorganizzazione dei Consultori Familiari “Nuovo Consultorio Familiare”, promuovendo gruppi rivolti alle neo mamme.

Negli anni 2009 e 2010 ha condotto gruppi di riabilitazione all’interno di un progetto dell’Ulss 14 di Chioggia, per l’ampliamento dell’orario di un Centro Diurno per persone disabili.

Dal 2009 è consulente all’interno di Servizi per l’infanzia, in collaborazione con Cooperative Sociali nel territorio di Chioggia e Rosolina.

Nell’ambito del Consultorio Familiare di Chioggia, nell’anno 2012-2013, ha svolto attività di ricerca per verificare gli effetti dell’utilizzo del Massaggio Funzionale Neonatale nella diade madre-bambino.

Dal 2013 è supervisore  di equipe che operano all’interno di servizi sociali rivolti a minori, e centri diurni per adulti in situazione di disabilità.

Dal 2015 si occupa dello “Spazio di ascolto” all’interno di scuole professionali del territorio di Chioggia.

Pubblicazioni:

G. Rizzi, L. Rizzi, C. Pesce, L. Casetta. (2010). “La teoria Funzionale del Massaggio integrato neonatale”. Edizione Centro di Psicologia Funzionale di Padova

G. Rizzi, L. Rizzi, C. Pesce, L. Casetta. (2011). “Il massaggio neonatale nella relazione madre-bambino” Edizione Centro di Psicologia Funzionale di Padova

 

CONTATTI:
c.pesce@psicoterapiafunzionale.it

Attività e collaborazioni della sede di Chioggia:

Via Madonna Marina, 28 – Sottomarina (Ve)

 

Leave A Response »