Giuseppe Rizzi

pfadmin 25 gennaio 2012 0
Giuseppe Rizzi

Psicologo, Psicoterapeuta Funzionale.

Fondatore e Presidente dell’“Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto S.I.F. di Padova”, già Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Funzionale (S.I.F.), già Fondatore e Responsabile del Centro Studi W. Reich – Ist. S.I.F. di Padova (1985-1992).

Coordinatore, didatta e docente della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale Corporea – Sede di Padova (2000 – 2012).

Responsabile dei tirocini accademici e professionalizzanti presso l’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale in convenzione con l’Università degli Studi di Padova Facoltà di Psicologia.

Consulente di enti pubblici e privati per la formazione degli operatori e per la costruzione, svolgimento e verifica di progetti di prevenzione per adolescenti in educativa di strada, nelle scuole e nelle istituzioni sanitarie: dal 1990 al 1994 Consulente per la “Gestione e Supervisione” dell’équipe del Serv. V° dell’ U.S.S.L. n° 35 di Palazzolo s/Oglio (BS) per la realizzazione del Progetto di Prevenzione e di Educazione alla Salute “Laboratorio adolescenti”; 1993 – 2010 consulente alla Cooperativa “La Vela” di Brescia e supervisore per la Comunità di minori con disturbo della condotta “Il Picchio Rosso” di Nave (BS); dal 1994 a tutto il 1997 prosegue la consulenza per attività rivolta al Progetto “Servizi preventivi per Adolescenti e Giovani” in qualità di Psicologo e Coordinatore esterno del gruppo di lavoro a favore dell’Azienda U.S.S.L. Ambito Territoriale n. 14, Chiari (BS); 2002 – 2003 Corso di Formazione “Strategie operative di miglioramento in un servizio di riabilitazione; un servizio in rete: attenzione, contatto, ascolto, progettualità e condivisione”. Centro di Formazione Aziendale A.S.S. 1 Triestina – Trieste; 2001: Progetto e Corso di Formazione per infermieri del DSM di Cittadella (PD) “La costruzione di una progettualità integrante”; 2005 – 2006 Conduttore e Docente al Corso di Formazione per Terapisti della Riabilitazione alla A.S.S. n°1 Triestina (TS); 2008 – 2012  Socio dello Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia Integrata Ricerca applicata a Padova; 2006 – 2007 Incaricato del progetto di monitoraggio in costruzione di strumenti di indagine per valutare il funzionamento di 32 gruppi di laboratorio espressivo delle Comunità di minori in convenzione pubblica nella Provincia di Brescia: “Progetto INTESSERE”; 2006 supervisione clinica a Reparto Sittin della RSD “Firmo Tommaso”, Associazione Comunità Mamrè ONLUS di Villa Carcina (BS); 2006 – 2007 Docente per la Formazione operatori minori nel Progetto Quadro D1FSE N. 363627 – IRECOOP Lombardia; 2005 – 2006 Progetto di ricerca sul burnout in tutti i lavoratori della Coop. “Futura” di Nave (BS); 2004 – 2005 Formatore e consulente all’interno del Progetto Nazionale “Fertilità” per la Coop. “Orafando” di Napoli e per la Coop. La Vela di Nave (BS) per l’impianto di Comunità per minori a Napoli; 2003 – 2005: Progetto Provinciale del SOL.CO “L’isola che non c’è”, intervento di Supervisione per le Comunità con minori con abuso come consulente Coop. “La Vela”; 2005 – 2006 Supervisore DO.OR: Progetto di fattibilità per la creazione di sportelli di orientamento e orientamento per le giovani donne laureate finanziato dalla Regione Veneto.

Coconduttore di attività educativa e terapeutica di Comunità femminile (ANCET) per minorenni adolescenti con devianza della condotta in collaborazione con l’Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’Università di PD, con il Centro Medico-psicopedagogico della Provincia di PD e con il Tribunale dei minorenni di VE (1971-77).

Responsabile e conduttore delle psicoterapie di gruppo (1985-2012) per adulti presso il Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale; 1990-1992: Seminari teorico-esperienziali sulla conduzione dei gruppi di lavoro Università degli Studi di Palermo (Prof. Dina Caponetto)

Supervisore di équipe, di gruppi di lavoro e di comunità educative, terapeutiche, e per i diversamente abili in collaborazione con ASL, ULS, Cooperative, Enti: Corso di formazione “Il corpo vissuto” per operatori ed educatori di comunità per portatori di handicap gravi dal 23 al 25-1-91 presso l’Istituto convenzionato con l’USSL 21 di Padova “Villaggio S. Antonio” di Noventa Padovana; 1997 – 98, Progetto di intervento a sostegno delle famiglie e delle persone coinvolte nelle attività dell’Associazione “Amici del Mondo” a favore delle persone diversamente abili “Laboratorio di relazioni di sostegno e di auto-aiuto – La bottega del fai da noi”- nel Comune di Ponte S. Nicolò (PD); 2000 – 2009: Progetto e consulenza di supervisione e formazione  per gli operatori del C.S.E. per disabili di Nave (BS) della Coop. “Futura” di Brescia; consulenza alla Coop. “Futura” per la Supervisione dell’équipe del CDD e SFA di Nave (BS); 2004 Corso di Formazione per operatori nei centri educativi per soggetti con disabilità: “Handicap e sessualità”; incontri promossi dalla Coop. “Futura” di Nave (BS); 2007 Supervisione dell’équipe dell’ANFFAS di Chioggia (VE); 2007-2008 Supervisione presso il CEOD dell’ANFFAS di Via Lucca a Padova; 2009: Responsabile del Progetto di “Percorso d’integrazione e supporto per l’aggregazione delle persone con disabilità” del GRUPPO CLUB 16 Associazione Diakonia, Caritas Diocesana Vicenza.

Consulente per progetti di ricerca e di attuazione di piani di intervento individuale o di prevenzione in area anziani per R.S.A. e per enti territoriali: Consulente Az. U.S.S.L. Ambito Territoriale N. 14 di CHIARI (BS) per la realizzazione della fase programmatoria e di ricerca Servizi territoriali per Anziani del Progetto “Messa in Rete” – Area Anziani (1995-97); 1996: Ciclo di incontri organizzati dall’Assessorato alla Cultura presso il Centro Diurno per Anziani “Il Pino Verde” del Comune di Ponte S. Nicolò (PD) sul tema: “Subire o essere protagonisti della terza età? Memoria e futuro”; 2001: Progetto di Corso di Formazione per le figure professionali della Casa di Riposo (RSA Certificata ISO 9000) “Mazzocchi” – Coccaglio (BS) e consulenza per la supervisione del personale; 2001 – 2008 attuazione Formazione per le figure professionali della Casa di Riposo (RSA Certificata ISO 9000) “Mazzocchi” – Coccaglio (BS), consulenza per la supervisione del personale, impianto del Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.);2006 – 2008 Responsabile Indagine sulle condizioni psico-socio-sanitarie della popolazione ultrasessantacinquenne nel Comune di Coccaglio (BS) con la partecipazione dell’Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche – Scuola di Specializzazione in Geriatria; 2007 – 2009 Docente e Responsabile del Corso di Formazione per le figure professionali dell’I.S.P.E. degli Istituti di Lecce, Maglie, S. Pietro in Lama, Mola di Bari e Copertino.

Trainer ed esperto della metodologia clinica che utilizza in ogni ambito il Tocco e Massaggio Funzionale Integrato: 2000 – 2012 Corso annuale teorico pratico sulle Tecniche di Tocco Massaggio Funzionale Integrato nella pratica psicoterapeutica.

Autore di libri ed articoli.

 

CONTATTI:
g.rizzi@psicoterapiafunzionale.it

Leave A Response »