L’arte della seduzione

  1. HOME
  2. Seminari, workshop e incontri tematici
  3. L’arte della seduzione

 Venerdì 27 – Sabato 28   Gennaio 2012  dalle 10.00 alle 17.00

In psicologia, in sociologia, e nel linguaggio comune, per seduzione si intende il processo con cui una persona ne induce un’altra, deliberatamente, a mettersi in contatto per, poi, avviare una relazione significativamente rilevante di natura sentimentale o sessuale. Il termine seduzione rimanda al latino dal verbo seducere composto da sed (via) e ducere(trarre) e nel corso dei secoli ha assunto diversi significati. In passato, voleva dire “condurre fuori dal retto cammino” attribuendogli, quindi, una valenza negativa. Ma la parola seduzione significa anche “essere portati in disparte”, cioè essere attratti e condotti semplicemente da “un’altra parte”, in un Eden dove tutto è bello, dolce armonioso.

Riflettere sul significato di “seduzione” non è così banale come potrebbe apparire, ma, come ogni volta che ci si apre e ci si muove in direzione degli altri, comporta l’esplorazione di sé e del proprio linguaggio non verbale, delle Sensazioni suscitate nel percepire e conoscere l’altro, del Valore di Sé, della propria capacità di Aprirsi all’altro empaticamente e di Prenderlo.

La seduzione non è un apprendimento di tecniche o lo sviluppo della capacità di recitare una parte o un ruolo: sedurre significa innanzitutto conoscere se stessi, imparando a padroneggiare il linguaggio del proprio corpo e a prestare attenzione all’uso delle parole, mostrando quelle caratteristiche che, sulla base del contesto e della situazione, possono attrarre l’attenzione dell’altro e l’interesse dell’altro profondamente percepito.

Obiettivi

  • Entrare in contatto profondo con le proprie Sensazioni per capire e scegliere nell’altro cose buone per Sé
  • Riflettere e valorizzare le proprie potenzialità e la propria identità di genere
  • Conoscere ed esplorare i significati del proprio linguaggio non verbale e di quello verbale nell’entra­re in relazione con l’altro
  • Creare modalità nuove per mostrarsi, andando oltre le stereotipie inefficaci e le insicurezze
  • Sperimentare la possibilità di aprirsi all’altro per condividere emozioni, ricordi, pensieri, progetti
  • Prendere l’altro

Metodologia

Il lavoro prevede l’essere guidati in esperienze pratiche psicocorporee che consentono l’apprendimento tecnico e la crescita personale sul tema proposto. I vissuti potranno essere raccolti e condivisi in gruppo, permettendo una riflessione personale e teorica sulla seduzione.

Le tecniche utilizzate fanno riferimento alla matrice della Psicologia Funzionale: attività in gruppo ed in coppia con tecniche psicocorporee, di contatto e tocco; un lavoro che coinvolge in una piena Consapevolezza e Conoscenza per il riconoscimento e l’integrazione delle proprie emozioni, sensazioni e vissuti.

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro, inclusi studenti e specializzandi, che intendono sviluppare capacità personali attraverso esperienze pratiche che approfondiscono il tema proposto.

Trainers

Dott.ssa Laura Casetta  Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale

Dott.ssa Vanessa Marchesini  Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale

Adesioni ed iscrizioni

La quota di partecipazione al corso formativo è di €100 + IVA e andrà versata nella prima giornata di corso. Per studenti è di  €50 + IVA.

L’adesione va segnalata alla segreteria dell’Associa­zione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto S.I.F. di Padova entro il 26 gennaio 2012. L’iscrizione può avvenire via telefonica, o inviando il modulo retro stampato via e-mail o fax.

Si prega di indossare un abbigliamento comodo (tuta e calzini)

 volantino con scheda di iscrizione – 01_2012

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu