Laura Casetta

pfadmin 25 gennaio 2012 0
Laura Casetta

Psicologa sperimentale, Psicoterapeuta Funzionale, svolge interventi in ambito clinico con adulti.

Formazione

Ha seguito la formazione presso il Touch Research Institute di Miami sul massaggio ai prematuri e in gravidanza.

Nel 2015 ha conseguito un Master sulle terapie Cognitivo-comportamentali basate sulla mindfulness presso Iescum.

Nel 2012 ottiene il titolo di Codificatrice FACS.

Pubblicazioni

Casetta, L. & Rizzi, L. (2018). Musica, Emozioni e Psicoterapia. Upsel, Padova.

Rizzi, L., Boccasso, E. & Casetta, L. (2012). Intervenire sullo stress: Gruppi Benessere e Valutazione. Upsel, Padova.

Rizzi, G., Rizzi, L.& Casetta, L. (2011). Il Tocco Massaggio Funzionale Integrato. Upsel, Padova.

Rizzi, G., Rizzi, L., Casetta, L.& Pesce, C. (2011). Il Massaggio neonatale nella relazione madre-bambino. Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova.

Rizzi, G., Pinetti, R., Boccasso, E., Casetta, L., Tratzi, M., Buoso & L., Castello, G. (2010). L’Approccio Funzionale alla disabilità psichica grave: l’intervento Funzionale per la relazione possibile. Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova.

Rizzi, G., Casetta, L. & Marchesini, V. (2011). L’intervento Funzionale in gravidanza. Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova.

Rizzi, L. & Casetta (2011). Il tocco nella relazione di cura dell’anziano. Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova.

Scrittura del capitolo “Quando il viso rivela ciò che le parole non dicono: FACS e Psicoterapia” in Le emozioni nella pratica psicologica, a cura di Kermol e Iacono pubblicato da Cleup nel 2015.

Attività

Opera nel ruolo di Segreteria organizzativa nei corsi ECM organizzati dall’Associazione Centro di Psicologia Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova.

Dal 2010 è docente a corsi ECM sulla relazione con gli anziani, sul massaggio neonatale Funzionale, sull’accompagnamento alla gravidanza, sugli effetti del tocco, sul tocco e massaggio Funzionale integrato, sulla mindfulness e sulla musica nelle relazioni di cura.

Dal 2016 conduce gruppi di mindfulness e tecniche psico-corporee per il benessere e la consapevolezza con adulti, bambini e donne in gravidanza.

Dal 2013 Conduce gruppi per il benessere in gravidanza e di massaggio di coppia.

2006-2009 Si è occupata della costruzione di materiale figurato per test necessari per lo studio della comprensione e produzione grammaticale nei bambini di età prescolare, per conto del dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova

Dal 2006 studia gli effetti psicologici della musica e i processi psicologici implicati nel suonare; dal 2008 studia le applicazioni della musica e la sua efficacia nell’ambito della psicoterapia Funzionale, sia per le tecniche di gruppo, che per quelle individuali. Sta sviluppando una Scheda per la descrizione dei brani musicali nei loro aspetti emotivi, cognitivi, fisiologici, comportamentali.

2007-2008 Ha partecipato ad un intervento in ambito sportivo su giocatori adolescenti in collaborazione con la società sportiva Blu Volley Sacra Famiglia di Padova.

Dal 2010 presso l’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova, è trainer del corso di tocco-massaggio Funzionale integrato rivolto ai tirocinanti che si svolge con cadenza bisettimanale. In questo contesto porta avanti la ricerca sugli effetti del tocco e del massaggio Funzionale integrato.

Dal 2011 raccoglie materiale video sul tocco-massaggio Funzionale integrato specifico per donne in gravidanza, specializzandosi sullo studio degli effetti benefici del massaggio e sulla depressione post-partum nella prevenzione, diagnosi e intervento.

Attualmente svolge attività di ricerca:

  • sugli effetti nella relazione genitore-bambino del massaggio rivolto ai prematuri;
  • sui cambiamenti psicologici che avvengono nei pazienti che partecipano ad un gruppo di terapia;
  • sugli effetti del tocco a livello emotivo e cognitivo;
  • sulla musica: i suoi effetti, la sua applicabilità in psicoterapia.

 

CONTATTI:
l.casetta@psicoterapiafunzionale.it

Leave A Response »