Lisa Buoso

pfadmin 24 gennaio 2012 1
Lisa Buoso

Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, Socia S.I.F. (Società Italiana di Psicoterapia Funzionale).

Svolge interventi in ambito clinico con adulti, adolescenti e bambini: diagnosi, colloqui di sostegno e percorsi di psicoterapia.

Si occupa in particolare di attività educative con bambini da 3 mesi a 3 anni, collaborando con un Centro d’Infanzia (Centro Infanzia “Terra dei Piccoli”).

Per l’Associazione:

È co-conduttrice di un gruppo di Psicoterapia.

È trainer del corso di tocco-massaggio Funzionale integrato rivolto ai tirocinanti, che si svolge con cadenza bisettimanale.

È tutor di tirocini triennali e magistrali professionalizzanti di Psicologia.

Dal 2009 si occupa della disabilità psichica collaborando nei progetti di intervento Funzionale di contatto e sostegno rivolto a pazienti con gravi turbe neuropsichiche (Ospedale di via dei Colli, U.L.S.S 16 di Padova).

Durante la sua formazione ha condotto interventi di Rilassamento e Benessere con approccio Funzionale su disabili psichici, psicofisici e pazienti psichiatrici non autonomi, presso la Comunità alloggio Abitare il tempo, Cooperativa Il Portico

Nel 2007 si è interessata di psiconcologia, attraverso attività di sostegno al malato oncologico e organizzazione di corsi per il personale dipendente presso l’Istituto Oncologico Veneto (Reparto di Oncologia Medica I).

Nel 2004 ha collaborato con l’Associazione Solifer Onlus alla realizzazione di un progetto sui disturbi alimentari in adolescenza che prevedeva un monitoraggio su alcune scuole medie del territorio della provincia di Bari, e alla realizzazione di una pubblicazione contenente i risultati.

Nell’ambito della formazione e della ricerca scientifica si rimanda a:

Buoso, L. (2014) “La casa è dove si trova il cuore”, in Rosin, R. in Sette donne, sette vite, sette possibilità, pp 94-111, Alpes Editore.

Atti del Convegno “L’approccio multidimensionale alla Disabilità Psichica Grave: l’intervento Funzionale per la relazione possibile”. Padova, 22 febbraio 2010.

M. Shams, P. Anselmi, F. Zustovich, L. Buoso, D. Pastorelli, A. Pruneddu e G. Cartei (2008), “Depressione nel paziente anziano con neoplasia polmonare”. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. vol. 14 (1), 81-90.

 

CONTATTI:
l.buoso@psicoterapiafunzionale.it

One Comment »

  1. Team Coaching 15 giugno 2015 alle 22:11 - Reply

    Hello, after reading this amazing paragraph i am also glad to share my experience here with colleagues.

Leave A Response »