Roberta Lubrano

pfadmin 25 gennaio 2012 0
Roberta Lubrano

Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, laureata a pieni voti presso l’Università degli studi di Padova, iscritta all’albo degli psicologi e degli psicoterapeuti del Veneto, specializzata in psicoterapia, col massimo dei voti, nella sede di Padova della SEF, Scuola Europea di Psicologia Funzionale, si occupa delle seguenti attività:

Area Clinica: counseling, psicoterapia individuale dell’adulto e dell’adolescente, interventi clinici nell’infanzia, progetti di prevenzione al bullismo. Si occupa, inoltre, di disturbi stress-correlati tra cui: disturbi d’ansia, cefalee, insonnia, vertigini ed acufeni, gastriti. È responsabile del progetto di volontariato, promosso dall’Associazione, con il patrocinio nel 2012 del cdq 5 di Padova, “Sportello d’ascolto gratuito per adolescenti”, presentato anche a Exposcuola di Padova nel 2013.

Area Formazione: presso l’Associazione cura l’organizzazione e le docenze dei corsi di formazione ECM e dei corsi di formazione per gli insegnanti riconosciuti dal Miur. Ha lavorato come docente incaricato di psicologia del corso di formazione “Mediatori interculturali per la scuola materna” organizzato da AGENFOR nella sede di Padova, nel 2003. Nel 2011-15 ha tenuto corsi di aggiornamento sul miglioramento del clima di classe rivolti alle insegnanti delle scuole medie a Rovereto. Dal 2016 formatrice in psicologia dell’età evolutiva e tecniche di comunicazione presso i corsi per istruttori FISE Veneto.

Area Arteterapia:dal 2001 lavora nelle scuole progettando e tenendo laboratori di Espressività Corporea, rivolti alle classi elementari e medie. Dal 2008  tiene corsi ECM e non per formare gli operatori del sociale e gli insegnanti. Ha condotto laboratori presso gli Istituti comprensivi di: Vigonza, Vigodarzere, Monselice, Villafranca Padovana, Anguillara Veneta, educandato san Benedetto a Montagnana. È stata danzatrice professionista, insegnante e coreografa.

Area Psicologia dello Sport: nel 2003 si specializzazione in psicologia dello sport seguendo il corso del Centro Regionale dello Sport del Friuli Venezia Giulia tenuto da Marina Gerin. Nel 2011 diventa collaboratrice di Psymedisport, dal 2013 è referente per il Venero della SIPSISS, società italiana di psicologia dello sport, dal 2015 appartiene al gruppo PDS psicologi dello sport. Relatrice ai convegni organizzati dalla SIPSISS e da PDS. Collabora come Mental Trainer e come formatrice agli istruttori di equitazione con FISE Veneto. Segue atleti delle seguenti discipline: equitazione salto a ostacoli, ginnastica ritmica e artistica, pattinaggio corsa velocità, tennis, pallavolo.

Area Handicap: nel 2001-02 si è occupata di valutazioni funzionali delle capacità residue per i diversamente abili e stesura di progetti di autonomia, durante il suo tirocinio post-lauream con borsa di studio presso il “Centro Efesto” a Loreggia. In seguito, ha fatto tali valutazioni presso l’Associazione. Ha tenuto laboratori di Espressività Corporea per favorire l’integrazione tra disabili e non nelle scuole primarie.

Area Comunicazione: ha collaborato col comune di Padova dal 2009 al 2015 come portavoce delle Associazioni iscritte al Registro comunale di Padova, per l’area Educazione e Formazione, occupandosi del coordinamento dell’esecutivo, della comunicazione tra le associazioni e la realizzazione di progetti in rete. Attualmente è membro dell’esecutivo di area

CONTATTI:
r.lubrano@psicoterapiafunzionale.it

Leave A Response »