Valentina Cincotto

pfadmin 25 gennaio 2012 0
Valentina Cincotto

Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, svolge attività clinica, diagnostica, di accompagnamento e di sostegno, di consulenza e percorsi di psicoterapia con adulti.

L’ambito d’intervento clinico si declina, in particolar modo, rispetto al ciclo di vita della donna, alle discriminazioni di genere, alle molestie sessuali, allo stalking, alla violenza ed all’abuso; si occupa, inoltre, di diagnosi e di prevenzione delle patologie stress-lavoro correlate, occupandosi dei danni alla salute conseguenti al mobbing, allo straining ed alle situazioni lavorative vessatorie.

Sempre in tale ambito svolge attività di conduzione di Gruppi di Accompagnamento e Sostegno, formazione ECM, workshop tematici e Corsi di Autodifesa Relazionali.

Dal 2006 ad oggi, è Consulente dell’Ufficio della Consigliera di Parità Regionale del Veneto, per la quale svolge anche attività di conduzione di focus group, progettazione e formazione presso numerosi Enti Pubblici e Privati con i quali collabora attivamente in diversi progetti regionali e provinciali che coinvolgono la Rete dei Servizi preposti alla tutela della genitorialità e dei/lle lavoratori/trici.

Viene spesso contatta in qualità di relatrice a Conferenze, Seminari, Convegni presso numerose Associazioni ed Enti e nel 2008/09 ha tenuto due Co-docenze al “Master Studi Giuridici” per le Università degli studi di Padova e Ca’ Foscari (VE).

Nel 2008 è stata relatrice all’8° Congresso Internazionale di Psicoterapia Corporea presentando una ricerca ed un workshop su “Donne e Mobbing: aspetti metodologici e Funzionali d’intervento” (Parigi).

Nel 2011 presenta la ricerca “Il Maschile ed il Femminile come inizio di un percorso di crescita” al 9° Congresso Internazionale di Psicoterapia Corporea (Venezuela).

Per l’Associazione collabora in diverse attività editoriali, in particolare, gestendo la fornita biblioteca e curando la creazione di un Glossario Funzionale, inerente all’Area delle Psicoterapie Corporee.

Da tre anni conduce laboratori di riequilibrio presso numerose scuole padovane, partecipando attivamente ad un progetto di ricerca sulla genesi delle stereotipie di genere e sul loro contrasto.

Dal 2009 si interessa di dolore cronico e postura, consegue il titolo di Esperta in Riprogrammazione Posturale presso l’A.I.R.A.S. con cui collabora attivamente nell’ambito della ricerca scientifica rispetto alle interazioni tra dolore cronico, sistema tonico-posturale, emozioni. Sempre presso l’A.I.R.A.S., svolge attività di docenza al Corso di Formazione in Riflessoterapia-Agopuntura e Tecniche Complementari.

Nel 2010 è relatrice al Congresso Europeo di Psicoterapie Corporee presentando una ricerca su “Contributo Funzionale alla ricerca sul Dolore Cronico” (Vienna), mentre nel 2011 presenta “La Voce del Dolore” al 9° Congresso Internazionale di Psicoterapie Corporee (Venezuela)

Nel2009, inqualità di Psicologa dell’Emergenza (Ordine degli Psicologi del Veneto), ho condotto gruppi di rielaborazione del lutto, di rilassamento, ed interventi individuali in Abruzzo.

Dal 2010 si interessa di Ipnosi Non Verbale e Linguaggio del Corpo, collaborando con il Centro Studi e Ricerche sulla CNV.

Nell’ambito della formazione e della ricerca scientifica si rimanda a:

- Atti del Convegno “Diritti umani e cultura di pace, le esperienze degli Enti locali”, AnciVeneto, 2009

- Pari opportunità: “Perché non cominciare da piccoli”? Cleup, 2010

 

CONTATTI:
v.cincotto@psicoterapiafunzionale.it

Leave A Response »