IL MASSAGGIO NEONATALE AI PREMATURI

  1. HOME
  2. Articoli
  3. IL MASSAGGIO NEONATALE AI PREMATURI

Gli effetti del massaggio neonatale sono stati documentati e osservati in molte ricerche di interesse pediatrico, soprattutto nei bambini nati prima della trentottesima settimana gestazionale. In particolare, per evitare problemi a breve e a lungo termine che possono interessare sia lo sviluppo fisico e motorio, sia quello psichico e che sono correlati col peso alla nascita, sono stati sperimentati diversi interventi in aggiunta a quelli di ordine strettamente medico, per favorire la crescita ponderale dei neonati. L’intervento maggiormente utilizzato e osservato è quello che prevede l’utilizzo di tecniche di massaggio neonatale. Numerose ricerche hanno dimostrato che un trattamento di soli 10 giorni favorisce la crescita ponderale nei neonati prematuri, incrementandola fino al 47%. Un intervento con tecniche di massaggio neonatale di dieci giorni influenza anche i Funzionamenti che migliorano i ritmi sonno-veglia, infatti, i bambini massaggiati dormono di meno e rispondono meglio all’esame di Brazelton. Inoltre, i bambini che ricevono il trattamento, vengono dimessi dall’ospedale da 3 a 6 giorni prima, riducendo notevolmente anche i costi ospedalieri.

Altri studi riportano che la crescita della lunghezza e della circonferenza craniale e la densità dei minerali nelle ossa aumenta significativamente (rispetto ad un gruppo di controllo) nei neonati trattati con il massaggio. Nei prematuri massaggiati sono stati misurati gli ormoni responsabili dell’assorbimento delle sostanze nutritive (glucosio ed insulina), ed è emerso che i bambini massaggiati hanno più alti livelli di insulina. Questo sembrerebbe il motivo della maggior crescita ponderale nei bambini massaggiati.

Dott.ssa Laura Casetta

Bibliografia

Ferber, S. G., Kuint, J., Weller, A., Feldman, R., Dollberg,S., Arbel, E., et al. (2002). Massage therapy by mothers and trained professionals enhances weight gain in preterm infants. Early Human Development,67, 37– 45.

Field, T. (2002). Preterm infant massage therapy studies: an American approach. Seminars in Neonatology, 7, 487-494.

Field, T., Scafidi, F., & Schanberg, S. M. (1987). Massage of preterm newborns to improve growth and development. Pediatric Nursing, 13, 385 –387.

Jinon, S. (1996). The effect of infant massage on growth of the preterm infant. In C. Yarbes-Almirante & M. De Luma Eds.), Increasing safe and successful pregnancy, (pp. 265 –269). Amsterdam, the Netherlands: Elsevier Science.

 

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu