Psicoterapia Individuale

  1. HOME
  2. Psicoterapia
  3. Psicoterapia Individuale


La psicoterapia è un modo di aiutare le persone a far fronte ad una serie di problematiche che ostacolano la loro vita o ne riducono la qualità.

 

Quali sono i disturbi psicologici comunemente trattati in psicoterapia?

Tali problematiche possono avere a che fare con la gestione di emozioni difficili (come la rabbia, l’ansia, la tristezza), con sensazioni fisiche spiacevoli e dolorose anche stress-correlate (patologie del dolore cronico, cefalee, colite, gastrite), con pensieri persistenti (ossessioni, autocritica, scoraggiamento).

I disturbi psicologici possono avere nella vita un impatto lieve o anche molto forte, andando a minare le relazioni sociali, l’efficacia lavorativa, la possibilità di realizzazione personale. L’impatto spesso correla con la messa in atto di comportamenti disfunzionali della persona, visibili anche all’esterno e spesso riportati come sintomatologia: abuso di sostanze, compulsioni, disturbi dell’alimentazione, riduzione della vita sociale, etc.

Alcune di queste problematiche sono comunemente conosciute con il nome di ansia generalizzata, disturbo da attacchi di panico, depressione maggiore, distimia, disturbo ossessivo-compulsivo, bulimia, dipendenza.

 

Come funziona la  psicoterapia?

La psicoterapia è un percorso che inizia generalmente con uno o più colloqui diagnostici dove il terapeuta, con l’aiuto di strumenti psicodiagnostici, individua la connessione tra la sintomatologia riportata, il contesto di vita presente e passato del paziente e le capacità (funzionamenti di fondo) che possono essere sviluppati per agire sul problema.

Dopo la fase diagnostica inizia la fase di intervento: sulla base della motivazione, della gravità dei sintomi e delle risorse del paziente (interne ed esterne), la terapia può assumere diverse forme e svilupparsi su diverse tempistiche. Da qualche decina di colloqui a circa un centinaio di sedute e individuale, di gruppo o di coppia.

Durante le sessioni, qualunque sia la loro forma, il terapeuta valuta il percorso che il paziente sta compiendo e propone degli strumenti per lo sviluppo di capacità e competenze nuove. In particolare, i terapeuti del Centro di Psicologia Funzionale, impiegano tecniche basate sul respiro, sull’ascolto del proprio corpo, sul movimento, unite ai classici interventi basati sulla parola.

L’obiettivo degli incontri è far sperimentare nuove possibilità al paziente, integrare parti di sé in una nuova consapevolezza e fare in modo che il tutto venga applicato e diventi un nuovo modo di vivere la vita, di prendere decisioni e di relazionarsi.

 

Il Centro offre a tutti il primo colloquio gratuito.

 

Cos’è la Terapia individuale

La terapia individuale è un percorso in cui il terapeuta vede settimanalmente o quindicinalmente il paziente nel proprio studio. L’orario delle sedute può essere stabilito di volta in volta secondo le necessità del paziente. Ogni incontro ha la durata di un’ora all’interno della quale una parte del tempo è dedicata all’ascolto e un’altra ad un’esperienza pratica. Per iniziare una terapia individuale con un terapeuta della nostra Associazione di Psicologia Funzionale, è possibile scrivere alla mail personale del terapeuta che si vuole contattare oppure rivolgersi alla segreteria del Centro.

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu