AMORE LIBERO AMORE CHE DIPENDE, 7 e 8 marzo 2013

pfadmin 3 febbraio 2013 0
AMORE LIBERO AMORE CHE DIPENDE, 7 e 8 marzo 2013

Giovedì 7 Marzo – Venerdì 8 Marzo 2013 dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Amare, ed Essere Amati, è un’Esperienza che rientra nel flusso naturale della vita, appagando bisogni importanti di Nutrimento, di Contatto, di Protezione. L’amore alimenta Benessere e Progettualità; tuttavia, la relazione affettiva può risultare difficile e compromessa, quando il benessere personale, e la percezione del proprio valore, dipendono esclusivamente dagli altri, dalle loro attenzioni, e dalla loro Considerazione.

Appoggiarsi a qualcuno, Essere “Sostenuti” diventa una necessità, un modo per non stare male, e per alleviare il proprio disagio.

Questa Esperienza profonda, se non del tutto soddisfatta nella propria storia, all’interno dell’ambiente di vita, è continuamente perseguita, al punto di perdere la Percezione altrui e della realtà delle cose.

Il pensiero di “non poter vivere senza”, la “sottomissione”, fino all’accettazione di soprusi, sono conseguenze legate a fragilità, e all’angoscia di rimanere soli, la quale mina la propria Autonomia.

Questo seminario teorico esperienziale prende in considerazione le caratteristiche che “il rapporto amoroso” può assumere, come occasione di lavoro su di sé.

Contenuti

  • Bisogni appagati nella relazione amorosa: Protezione, Considerazione, Sostegno
  • Sentirsi Amati attraverso l’Appartenenza
  • Esperire la Continuità Positiva, come possibilità di Portare l’altro dentro Sé, anche quando non c’è
  • Attraversare l’Esperienza dell’Amore, attraverso il Tocco e il Contatto
  • Sperimentare Contatto profondo e Fusione, e la polarità della Separazione e Autonomia
  • Riconoscere l’amore manipolatorio e liberarsene

Metodologia

Il lavoro prevede tecniche che fanno riferimento alla matrice della Psicologia Funzionale: attività in gruppo ed in coppia con tecniche psicocorporee, di contatto e tocco; un lavoro che coinvolge in una piena Consapevolezza e Conoscenza per il riconoscimento e l’integrazione delle proprie emozioni, sensazioni e vissuti.

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che intendono sviluppare capacità personali attraverso esperienze pratiche che approfondiscono il tema proposto.

Trainers

Roberta Rosin  Psicologa, Psicoterapeuta, Docente S.I.F

Cristina Pesce  Psicologa, Psicoterapeuta

Adesioni e iscrizioni

La quota di partecipazione al corso formativo è di € 100 + IVA e andrà versata nella prima giornata di corso.
L’adesione va segnalata alla segreteria dell’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Ist. S.I.F. di Padova entro il 5 Marzo 2013. L’iscrizione può avvenire via telefonica, o inviando il modulo retro stampato via e-mail o fax.

Si prega di indossare un abbigliamento comodo (tuta e calzini)

Volantino con scheda di iscrizione


Resta aggiornato su Attività, Seminari, e Workshop!

Iscriviti alla newsletter!

Leave A Response »