Workshops esperienziali “Capire tu non puoi… chiamale se vuoi… EMOZIONI” 21 e 22 febbraio, 9 e 10 maggio, 16 e 17 luglio, 13 e 14 novembre 2015

  1. HOME
  2. Seminari, workshop e incontri tematici
  3. Workshops esperienziali “Capire tu non puoi… chiamale se vuoi… EMOZIONI” 21 e 22 febbraio, 9 e 10 maggio, 16 e 17 luglio, 13 e 14 novembre 2015

L’ABC delle emozioni: Aprirsi, Buttarsi e Comprenderle

Giovedì 11 e Venerdì 12 dicembre 2014

Conduttori: Luca Rizzi e Cristina Carlomagno

Questo workshop teorico-esperienziale è centrato sull’esplorazione e l’attraversamento di alcune Esperienze: il Sentirsi, l’Aprirsi e il Lasciare il controllo. Il Sentire può essere definito l’integrazione tra più caratteristiche del Sé come le sensazioni, i sentimenti, le emozioni e i pensieri nel momento presente in modo non giudicante; in questo modo si raggiunge una maggiore consapevolezza di noi stessi: soglie percettive, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, fantasie, ricordi, azioni, movimento, posture e valori. Alcuni la definirebbero Mindfulness.

Volantino con scheda di iscrizione

La trappola dell’”IO SONO…”: Vivi senza vergogna e apriti alla vita

Sabato 21 e Domenica 22 febbraio 2015

Conduttrici: Laura Casetta e Debora Trabucchi

“Io non sono bravo” “Io non sono bella” “Io sono impacciato” …ogni volta che ci identifichiamo con queste e altre parole, costruiamo un groviglio di vergogna che ci impedisce di mantenerci aperti nello scoprire la ricchezza e le possibilità che la vita offre. Questo workshop si propone di approfondire questo tema, con l’obiettivo di prendere consapevolezza dei processi ad esso legati.

Volantino con scheda di iscrizione

Alla scoperta delle proprie risorse attraverso lo stupore e la meraviglia

Sabato 9 e Domenica 10 maggio 2015

Conduttrici: Roberta Lubrano e Silvia Mason

Tutti noi abbiamo bisogno di riferimenti e di sicurezza per muoverci nella vita.

Il mondo è così complesso che può portarci a sentire il bisogno di volerlo controllare e semplificare. L’abitudine e la rigidità delle norme sociali, il continuo proiettarsi nel futuro e non stare nelle sensazioni del presente ci impediscono allora di poterci stupire e meravigliare, di emozionarci sia nei piccoli aspetti del quotidiano conosciuto e scontato, che nel nuovo.

Poterci stupire ancora di capacità inaspettate in noi e negli altri, consente di sviluppare la creatività e una vita piacevole e piena.

Volantino con scheda di iscrizione

Come riuscire a non dipendere dall’amore

Giovedì 16 e Venerdì 17 luglio 2015

Conduttore: Luca Rizzi

Questo workshop teorico-esperienziale è centrato sull’esplorazione e l’attraversamento delle Esperienze dell’Amore, Assertività, Controllo e Autonomia. L’Amore può essere definito quella capacità di ricevere piacere nel dare qualcosa di Sé all’altro. L’eccessiva attenzione ai bisogni altrui può provocare preoccupazioni crescenti, fantasie negative che divengono sempre più pervasive ed inarrestabili alterando l’Esperienza del Darsi connessa all’amare.

Volantino con scheda di iscrizione

Paura del palco

Venerdì 13 e Sabato 14 novembre 2015

Conduttrici: Vanessa Marchesini e Cristina Pesce

Questo workshop teorico-esperienziale è centrato sulle paure che ci assalgono quando parliamo in pubblico. Parlare in pubblico comporta riuscire a mostrarsi e sentirsi ascoltati. Credere in se stessi e nelle proprie risorse è fondamentale per mostrarsi in pubblico senza soccombere alle paure che si affacciano: riconoscerle è un primo passo per andare oltre le sensazioni di disagio e ampliare la conoscenza di se stessi nel valore e piacere di sé.

Volantino con scheda di iscrizione

Riferimenti teorici

Il Funzionalismo Moderno, sulla cui epistemologia si basa il costrutto clinico della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale, nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicoterapeutica le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica sull’integrazione del Sé.

Il Neofunzionalismo, con un approccio olistico, si concentra su Funzionamenti che appartengono ad ogni essere vivente umano e che sono spesso visibili anche in specie animali. Infatti, la Forza, la capacità di Percepire ed Esplorare, il Sentirsi, il Contatto, sono Funzionamenti riconoscibili ed individuabili non solo nella razza umana, ma anche in molte specie animali. Ogni Funzionamento di fondo consolidato nelle Esperienze di Base, è predisposto da un preciso quadro di Funzioni, che si vanno a considerare ed a modificare nella pratica psicoterapeutica.

Le Funzioni si modulano affinché l’organismo possa esprimere ciascuno dei suoi Funzionamenti in precise Esperienze di Base nel modo più ampio possibile.

Metodologia

Il lavoro prevede l’essere guidati in esperienze pratiche psicocorporee che consentono l’apprendimento tecnico e la crescita personale sul tema proposto. I vissuti potranno essere raccolti e condivisi in gruppo, permettendo una riflessione sia personale sia teorica. Le tecniche utilizzate fanno riferimento alla matrice della Psicologia Funzionale e prevedono attività in gruppo ed in coppia con tecniche psicocorporee, di tocco e contatto. Il lavoro attraverso le Esperienze permette ai partecipanti di sperimentarsi in prima persona e di riconoscere e integrare le proprie emozioni, sensazioni e vissuti.

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro, inclusi studenti e specializzandi, che intendono sviluppare capacità personali attraverso esperienze pratiche che approfondiscono il tema proposto.

Adesioni e iscrizioni

La quota di partecipazione ad ogni workshop è di euro 100 + IVA ed andrà versata nella prima giornata di corso. L’adesione va segnalata alla segreteria dell’Ass. Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto S.I.F. di Padova entro due giorni prima di ogni workshop. L’iscrizione può avvenire via telefonica, o inviando il modulo retro stampato via e-mail o fax.

SI PREGA DI INDOSSARE UN ABBIGLIAMENTO COMODO (es. tuta e calzini)

Per informazioni contattare lo Sportello informativo:

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00

Tel: 049.7389287

Fax: 049.723961

info@psicoterapiafunzionale.it

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu