Corso di Autodifesa Funzionale, 29 ottobre 2015

pfadmin 9 agosto 2015 0
Corso di Autodifesa Funzionale, 29 ottobre 2015

dalle 9.00 alle 18.00

La giornata proposta, ha lo scopo di far apprendere tecniche Funzionali e di Autodifesa, destinate a quanti/e desiderino imparare strategie psico-corporee di difesa personale, finalizzate anche alla comprensione delle potenzialità e delle risorse che, nella vita di tutti i giorni, ci possono aiutare ad essere più efficaci per difenderci da possibili attacchi.

Le situazioni di pericolo non sono solo di ordine fisico ma, in modo insidioso, si rilevano in tutte le relazioni di sottomissione o di scarsa valorizzazione personale, in cui potere e manipolazione sono le forme di comunicazione predominanti. Ecco perché spesso si assiste a situazioni che concorrono a corrodere, annientare ed esasperare, il cui esito è una sensazione di impotenza e di solitudine che, spesso, la vittima racconta agli amici, ai conoscenti, alla terapeuta. Avere un Contatto profondo con le proprie Sensazioni, riconoscere ed utilizzare una Forza Calma concomitante a specifiche tecniche di Autodifesa, diventano obiettivi del nostro intervento.

 

Riferimenti teorici

Il Funzionalismo moderno, sulla cui epistemologia si basa il costrutto clinico della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale, nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicoterapeutica le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica sull’integrazione del Sé.

Il Neofunzionalismo, attraverso un approccio olistico, si concentra su Funzionamenti che appartengono al genere umano e che sono spesso visibili anche in specie animali poiché intrinseche della vita. Infatti, la Forza, la capacità di Percepire, il Sentirsi e il Contatto, sono Funzionamenti riconoscibili ed essenziali per la sopravvivenza, lo sviluppo e il difendersi in situazioni di pericolo.

Ogni funzionamento di fondo consolidato nelle Esperienze di Base, è predisposto da un preciso quadro di Funzioni, che vengono considerate e modificate nella giornata in linea con gli obiettivi preposti.

 

Destinatari

Il percorso esperenziale è rivolto a tutti co­loro, che intendano sviluppare capacità per­sonali attraverso esperienze pratiche che ap­profondiscano il tema proposto.

 

Contenuti

  • Ricontattare la capacità di ascolto delle proprie Sensazioni e della Forza Aperta;
  • Sviluppare l’Assertività riuscendo ad agire nel pieno delle proprie risorse cognitive, strategiche, emotive e fisiche;
  • Imparare rapide tecniche di Autodifesa personale che con il semplice ausilio di oggetti d’uso quotidiano (chiavi, scarpe, etc.) possano aiutarci ad allontanare ed a difenderci da persone moleste o violente;
  • Sperimentare attraverso tecniche a coppie o in piccoli gruppi come usare Voce e Mo­vimenti con efficacia, qualora aggrediti.

 

Trainers

Boccasso Ester  Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, socia S.I.F.

Cincotto Valentina  Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, socia S.I.F.

Mason Silvia  Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, socia S.I.F.

Rosin Roberta  Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, socia S.I.F.

Cadore Antonio  Istruttore di difesa personale (esperto nelle discipline di krav maga, Cali)

 

Adesioni e Iscrizioni

La quota di partecipazione al laboratorio esperienziale è di € 70,00 + IVA e andrà ver­sata al momento dell’iscrizione. L’adesione va segnalata alla segreteria dell’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale Istituto S.I.F. di Padova entro il 20 ottobre 2015.

L’iscrizione può avvenire via telefonica, o in­viando il modulo retro stampato via fax.

Per info: valentina.cincotto@libero.it

 

Si prega di indossare un abbigliamento comodo (tuta e calzini)

Volantino con scheda di iscrizione


Resta aggiornato su Attività, Seminari, e Workshop!

Iscriviti alla newsletter!

Leave A Response »