Genitori e supereroi: corso di intelligenza emotiva

  1. HOME
  2. Attività
  3. Genitori e supereroi: corso di intelligenza emotiva

Che genitori vorreste essere? Come vorreste guidare vostro figlio nei momenti difficili? Cosa gli vorreste insegnare sull’amore e sulla vita?

In arrivo a febbraio un corso che nasce per i genitori e vuole essere un luogo di incontro per trasformare le fragilità, i momenti difficili, le fatiche quotidiane che si presentano nel crescere i propri figli, in momenti di incontro con loro, in nuove possibilità di crescita e di scambio.

Il corso che proponiamo ha le sue basi nell’intelligenza emotiva, divulgata da Goleman e Greenberg che la definiscono come capacità fondamentale, che può essere (o dovrebbe essere) sviluppata nell’infanzia per promuovere l’adattamento sociale e per prevenire disagio psicologico, drop-out scolastico, abuso di sostanze e comportamenti a rischio nell’adolescenza. Secondo gli autori, gli adulti sono i primi “coach” dei bambini, solo coloro che li guidano e che  insegnano loro come relazionarsi alle emozioni e come imparare a gestirle.

(Leggi l’articolo sulla correlazione tra stili genitoriali e intelligenza emotiva>>)

Il nostro corso propone temi che nascono da frasi comuni dei bambini come “No! Non voglio!” e si svolge con due modalità:   teorica ed esperienziale.

La modalità teorica ha l’obiettivo di istruire su diverse emozioni di base e sociali, da cosa vengono suscitate, che effetti hanno e come imparare a renderle strumenti preziosi nella relazione.  La teoria viene presentata attraverso la visione di alcune scene di un cartone animato famoso scelto appositamente, strumento che può essere poi impiegato anche a casa per insegnare ai bambini gli stessi concetti o per giocare con loro “alle emozioni”.

La modalità esperienziale ha invece lo scopo di sviluppare nei partecipanti consapevolezza e capacità di gestire le diverse emozioni, andando in un piano maggiormente pratico, nell’ottica che la più efficace delle maestre è l’esperienza e non la teoria.

Gli incontri si svolgeranno presso l’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova dalle ore 18 alle ore 20 in Piazza De Gasperi 32 a Padova:

20 febbraio: MAMMA, HO PAURA!

Come gestire le paure dei bambini, imparare a parlare delle nostre creando un contesto di fiducia. L’incontro sarà accompagnato da “Il viaggio di Arlo”

5 marzo: Tutti mi prendono in giro

Come insegnare ai bambini che sono molto di più di etichette o parole. Sviluppare empatia e connessione attraverso “Kung Fu Panda”

12 marzo: Mi viene da piangere

Perdita, separazione e lutto. Scoprire il potere della tristezza a creare nuovi obiettivi e imparare dagli errori. L’incontro sarà accompagnato dal film “Big Hero 6”.

Partecipazione e iscrizioni

Il corso è aperto a tutti, a mamme e/o papà che vogliono approfondire le tematiche proposte.

Tutto il percorso ha un costo complessivo di 120 euro, iscrivendosi prima del 15 febbraio, è di 90 euro. E’ possibile anche partecipare a dei singoli incontri con un costo di 40 euro l’uno.

Il pagamento di una iscrizione consente la partecipazione al corso di entrambi i genitori, nell’ottica che il secondo genitore è “gratis”.

Per iscriversi, mandare una mail a info@psicoterapiafunzionale.it

 

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu