Genitori e supereroi – MARZO-GIUGNO 2016

pfadmin 7 marzo 2016 0
Genitori e supereroi – MARZO-GIUGNO 2016

Che genitori vorreste essere? Come vorreste guidare vostro figlio nei momenti difficili? Cosa gli vorreste insegnare sull’amore e sulla vita?

Questo corso nasce per i genitori e vuole essere un luogo di incontro per trasformare le fragilità, i momenti difficili, le fatiche quotidiane che si presentano nel crescere i propri figli, in momenti di incontro con loro, in nuove possibilità di crescita e di scambio.

Il corso che proponiamo ha le sue basi nell’intelligenza emotiva, sviluppata da autori importanti come Goleman e Greenberg che la definiscono come capacità fondamentale, che può essere (o dovrebbe essere) sviluppata nell’infanzia per promuovere l’adattamento sociale e per prevenire disagio psicologico, drop-out scolastico, abuso di sostanze e comportamenti a rischio nell’adolescenza. Secondo gli autori, gli adulti sono i primi “coach” dei bambini, solo coloro che li guidano e che  insegnano loro come relazionarsi alle emozioni e come imparare a gestirle.

Il nostro corso propone temi che nascono da frasi comuni dei bambini come “No! Non voglio!” e si svolge con due modalità:   teorica ed esperienziale.

La modalità teorica ha l’obiettivo di istruire su diverse emozioni di base e sociali, da cosa vengono suscitate, che effetti hanno e come imparare a renderle strumenti preziosi nella relazione.  La teoria viene presentata attraverso la visione di alcune scene di un cartone animato famoso scelto appositamente, strumento che può essere poi impiegato anche a casa per insegnare ai bambini gli stessi concetti o per giocare con loro “alle emozioni”.

La modalità esperienziale ha invece lo scopo di sviluppare nei partecipanti consapevolezza e capacità di gestire le diverse emozioni, andando in un piano maggiormente pratico, nell’ottica che la più efficace delle maestre è l’esperienza e non la teoria.

Gli incontri hanno cadenza quindicinale ed è possibile consultare il programma e il calendario in fondo a questa pagina.

Partecipazione e iscrizioni

Il corso è aperto a tutti, a mamme e/o papà che vogliono approfondire le tematiche proposte.

Il primo incontro è gratuito e per prenotarsi si può mandare una mail a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it o compilare il modulo a questo link.

Tutto il percorso ha un costo complessivo di 80 euro, iscrivendosi prima del 15 marzo, o di 100 euro iscrivendosi dopo il 15 marzo. E’ possibile anche partecipare a dei singoli incontri con un costo di 25 euro l’uno.

Il pagamento di una iscrizione consente la partecipazione al corso di entrambi i genitori, nell’ottica che il secondo genitore è “gratis”.


Resta aggiornato su Attività, Seminari, e Workshop!

Iscriviti alla newsletter!

Leave A Response »