Voce in Movimento, 13 maggio 2016

pfadmin 14 marzo 2016 0
Voce in Movimento, 13 maggio 2016

Venerdì 13 maggio 2016 dalle 10:00 alle 17:00

Corso di Formazione di espressività e vocalità

In questo corso di formazione teorico-esperienziale verrà approfondita la tematica della voce intesa come funzione integrata di tutta la persona. Nonostante gli organi che la producano siano gli stessi, la voce di ciascuno è unica, proprio come le impronte digitali, pertanto Sentire e Conoscere la propria voce è un modo per entrare in contatto profondo con noi stessi. La voce è qualcosa di intimo e privato e può, a volte, alterarsi o mascherarsi (volontariamente o meno), o addirittura chiudersi, per non farsi conoscere. Ma attraverso la voce possiamo scoprire nuove risorse: già numerose ricerche hanno ampiamente dimostrato, ad esempio, gli effetti benefici del canto sull’organismo. Il movimento integrato alla voce permette di esprimersi pienamente, inoltre, aiuta ad elaborare disagi, sofferenze, traumi psichici, inibizioni e a trovare un altro senso a ciò che avviene nella propria esistenza.

Lo scopo di questo corso è quello di potersi esprimere in libertà e di fornire strumenti e tecniche, in particolare ai professionisti socio-sanitari, adatti ad aiutare la comunicazione con gli altri, attraverso modalità che stimolano a pensare e ad agire in maniera più creativa ed efficace. Il corso è aperto anche a tutti coloro che lavorano con la voce: cantanti, attori, insegnanti di canto, formatori, venditori, insegnanti ecc. e a tutti gli interessati.

 

Programma

10.00-11.00 La voce nell’integrazione del Sé

11.00-13.00 Riscaldare e mobilizzare: dal movimento alla voce

Pausa pranzo

14.00-15.00 Psicologia della voce e del canto

15.00-17.00 Canto-terapia e scoperta di sé

 

Riferimenti teorici

Il Funzionalismo Moderno, sulla cui epistemologia si basa il costrutto clinico della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale, nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicoterapeutica le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica sull’integrazione del Sé.

 

Docenti

dott.ssa Roberta Lubrano  Psicologa, Psicoterapeuta e Coreografa

dott.ssa Francesca Galvani  Psicologa, Psicoterapeuta e Cantante

 

Iscrizioni

Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 70 euro, compresa la quota associativa di 5 euro.

Per iscriversi, inviare tramite e-mail la scheda di iscrizione e la ricevuta del

bonifico bancario a: info@psicoterapiafunzionale.it

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e

Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova

UNICREDIT BANCA

Filiale di Padova Via San Fermo

C/C 000100438593

IBAN IT22S0200812101000100438593

 

Si prega di indossare un abbigliamento comodo (tuta e calzini)

Volantino con scheda di iscrizione


Resta aggiornato su Attività, Seminari, e Workshop!

Iscriviti alla newsletter!

Leave A Response »