ESTILL VOICE TRAINING primo livello – 18-19-20 novembre 2016 – 20 crediti ECM

  1. HOME
  2. Crescita personale
  3. ECM
  4. ESTILL VOICE TRAINING primo livello – 18-19-20 novembre 2016 – 20 crediti ECM

L’EVT è un metodo di allenamento vocale ed è il risultato degli studi in ambito di anatomia e fisiologia applicati al canto condotti dalla sua ideatrice, la ricercatrice americana Jo Estill.

Negli ultimi anni tale modello ha trovato una nuova applicazione nell’ambito della riabilitazione vocale e della voce attoriale, ma si rivela utile per tutte le professioni che usano la voce professionalmente nel contatto con l’utenza, sia come forma di prevenzione per sé che come attenzione per l’altro e per la voce dell’altro.

Una delle caratteristiche fondamentali del metodo Estill VoiceCraft consiste nella codifica di una serie di atteggiamenti della laringe e del Vocal tract che vengono coinvolti nell’emissione vocale;  tali atteggiamenti vengono definiti come “figure obbligatorie” che permettono, attraverso esercizi codificati, il controllo di parti specifiche del meccanismo vocale nel modo più indipendente possibile senza interferire con movimenti di altre strutture. La combinazione delle diverse figure permette di “costruire” diverse qualità vocali.

Durante il corso vengono fornite  conoscenze di anatomia e fisiologia applicate al metodo e si acquisisce conoscenza e padronanza pratica degli esercizi che permettono l’esecuzione delle diverse figure obbligatorie e qualità vocali.

Durante il corso il docente spiegherà i movimenti, le Figure Obbligatorie possibili del sistema fonatorio. I discenti praticheranno attraverso l’allenamento ogni movimento dopo averne acquisito conoscenze di anatomia, fisiologia e acustica. Questo garantisce la scientificità del metodo vocale EVT. I discenti, attraverso un training pratico di gruppo ed individuale apprenderanno gli esercizi per controllare in maniera indipendente ogni struttura fonatoria.  Queste figure possono diventare un protocollo d’intervento per la cura e la riabilitazione vocale e per utilizzare la voce nelle relazioni di cura.

 

Obiettivi educativi formativi  complessivi dell’attività formativa:

Questo corso teorico-esperienziale si pone i seguenti obiettivi:

  • Apprendere un protocollo d’intervento per la cura e la riabilitazione vocale
  • Approfondire le conoscenze sulla fisiologia della voce
  • Conoscenza dei muscoli che intervengono nella fonazione e pratica degli esercizi per controllare ed allenare tali muscoli
  • Migliorare la propriocezione e l’uso della voce come strumento professionale.

 

Docenti: Alejandro Saorin Martinez, Sofia Zilio, Antonello Feletto

 

Per info scarica il volantino in PDF

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu