IL TOCCO-MASSAGGIO NEL TRATTAMENTO DELLE CEFALEE – 09 APRILE 2017 – 8,7 CREDITI ECM

pfadmin 7 marzo 2017 0

Il Tocco – Massaggio nel trattamento delle cefalee

Nell’epistemologia Neo-Funzionale l’ammalarsi è un esito sintomatico dell’instaurato stress cronico, conseguente ad un processo evolutivo di alterazione delle Esperienze di Base. Il loro funzionamento, riportato ai sintomi, implica segni di allarme, di stato di paura e di dolore rilevabili nelle alterazioni fisiologiche, con intensità e localizzazioni diverse (infiammazioni, respirazione, ecc.). Ne deriva un distress che si evidenzia: da microtraumi con vissuto epidemico, da risposta inadeguata dei sistemi psicofisiologici al trauma, da proliferazione di algie e sintomatologie non diretta- mente riferibili ad una causa contingente . Nella discontinuità dei fattori protettivi, gli effetti riguardano l’intera organizzazione del Sé, con un’incapacità soggettiva ad attingere al Filtro Funzionale e ridotta resilienza. La terapia antistress specifica dell’epistemologia Neofunzionale (Rispoli L.) integra i vari inter- venti professionali in una visione multifattoriale, adattata alla tipicità della persona, an- che nelle tecniche usate.

Il terapeuta attua interventi mirati in direzio- ne terapeutica, cioè in cambiamenti su precisi Funzionamenti di fondo, come Sé ausiliario, con un piano preordinato o in direzione del cambiamento globale. Nel corso saranno presentati ed evidenziati: la diagnosi, il progetto relativo alla sintomatologia cefalgica; saranno mostrati e sperimentati la metodologia e le tecniche utilizzate in un protocollo di intervento.

Il corso di perfezionamento sarà prevalentemente esperienziale e darà modo ai partecipanti di esplorare gli effetti e le modalità del tocco. In esemplificazione pratica e video si mostreranno tecniche antistress.

Programma

9.30-11.00 Introduzione teorica e pratica sulla diagnosi e fisiologia delle cefalee ed emicranie in un approccio multiprofessionale, multidimensionale e multifattoriale

11.15-13.00 Presentazione e sperimentazione tecniche di ripristino della respirazione diaframmatica

13.00 -14.00 Pausa Pranzo

14.00-16.00 Presentazione e sperimentazione tecniche del trattamento delle cefalee ed emicranie

16.15-18.30 Presentazione e sperimentazione tecniche e chiusura dei lavori

Riferimenti teorici

Il Funzionalismo Moderno, sulla cui epistemologia si basa il costrutto clinico della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale, nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicoterapeutica le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica sull’integrazione del Sé.

Docenti

Giuseppe Rizzi: Fondatore e Presidente dell’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto S.I.F. di Padova, già Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Funzionale (S.I.F.), Coordinatore, didatta e docente della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale.

Oscar Bernardi: Medico Chirurgo, Audiologo e Psicoterapeuta Funzionale, si occupa di diagnosi e terapia delle malattie dell’udito e dell’equilibrio e della loro correlazione con i disturbi stress- correlati

Roberta Lubrano: Psicologa Psicoterapeuta Funzionale, Coreografa, tiene corsi di formazione Ecm e corsi di aggiornamento per gli insegnanti. Conduce laboratori di Espressività Corporea e svolge interventi nell’ambito della psicologia dello Sport.

Iscrizioni

Il costo del corso è di 100 euro.
Per iscriversi, inviare tramite e-mail la scheda di iscrizione e la ricevuta del
bonifico bancario a: info@psicoterapiafunzionale.it

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova UNICREDIT BANCA
Filiale di Padova Via S. Fermo
C/C 000100438593
IBAN IT 28Y02008 12123 000100438593

Si prega di indossare un abbigliamento comodo (tuta e calzini)

Scarica qui il volantino con la scheda di iscrizione

Resta aggiornato sui corsi ECM!

Iscriviti alla newsletter!

Leave A Response »