IL TOCCO-MASSAGGIO NEL TRATTAMENTO DELLE CEFALEE – 7 OTTOBRE 2017 – TRENTO

  1. HOME
  2. Formazione
  3. IL TOCCO-MASSAGGIO NEL TRATTAMENTO DELLE CEFALEE – 7 OTTOBRE 2017 – TRENTO

Il Tocco-Massaggio nel trattamento delle cefalee

Nell’epistemologia Neo-Funzionale l’ammalarsi è un esito sintomatico dell’instaurato stress cronico, conseguente ad un processo evolutivo di alterazione delle Esperienze di Base. Il loro funzionamento, riportato ai sintomi, implica segni di allarme, di stato di paura e di dolore rilevabili nelle alterazioni fisiologiche, con intensità e localizzazioni diverse (infiammazioni, respirazione, ecc.). Ne deriva un distress che si evidenzia: da microtraumi con vissuto epidemico, da risposta inadeguata dei sistemi psicofisiologici al trauma, da proliferazione di algie e sintomatologie non direttamente riferibili ad una causa contingente .

Nella discontinuità dei fattori protettivi, gli effetti riguardano l’intera organizzazione del Sé, con un’incapacità soggettiva ad attingere al Filtro Funzionale e ridotta resilienza. La terapia anti- stress specifica dell’epistemologia Neofunzionale (Rispoli L.) integra i vari interventi professionali in una visione multifattoriale, adattata alla tipicità della persona, anche nelle tecniche usate.

Il terapeuta attua interventi mirati in direzione terapeutica, cioè in cambiamenti su precisi Funzionamenti di fondo, come Sé ausiliario, con un piano preordinato o in direzione del cambiamento globale. Nel corso saranno presentati ed evidenziati: la diagnosi, il progetto relativo alla sintomatologia cefalgica; saranno mostrati e sperimentati la metodologia e le tecniche utilizzate in un protocollo di intervento.

Riferimenti teorici

Il Funzionalismo Moderno, sulla cui epistemologia si basa il costrutto clinico della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale, nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicoterapeutica le più recenti acquisizioni delle Neuroscienze sull’integrazione del Sé. Il Neo-Funzionalismo è un modello multidimensionale che considera la persona nella sua interezza e ne evidenzia l’interazione corpo-mente.

Il corso di perfezionamento sarà prevalentemente esperienziale e darà modo ai partecipanti di esplorare gli effetti e le modalità del tocco. In esemplificazione pratica e video si mostreranno tecniche antistress.

Programma

10:00-11.30: Introduzione teorica e pratica sulla diagnosi e fisiologia delle cefalee ed emicranie in un approccio multiprofessionale, multidimensionale e multifattoriale

11.45-13.30: Presentazione e sperimentazione tecniche di ripristino della respirazione diaframmatica

13.30 -14.30: Pausa Pranzo

14.30-15.30 Presentazione (Protocollo) caso clinico

15.30-17.30: Presentazione e sperimentazione tecniche del trattamento delle cefalee ed emicranie

17.45-19:00: Presentazione e sperimentazione tecniche e chiusura dei lavori

VERRÀ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO. 

Docenti

Giuseppe Rizzi: Fondatore, Presidente dell’Ass.ne Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto S.I.F. (Padova), Coordinatore, didatta e docente della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale.

Oscar Bernardi: Medico Chirurgo, Audiologo e Psicoterapeuta Funzionale, si occupa di diagnosi, di malattie dell’udito e dell’equilibrio e del loro nesso con i disturbi stress-correlati

Roberta Lubrano: Psicoterapeuta Funzionale, Coreografa, tiene laboratori di Espressività Corporea e svolge interventi nell’ambito della psicologia dello Sport, corsi di formazione Ecm e aggiornamento per gli insegnanti.

Costi ed iscrizioni

Per iscriversi inviare a:
ilenia.andreolli@libero.it la scheda d’iscrizione , specificando il nome del corso e il cognome del partecipante.

Il costo è di 155 euro ed è comprensivo dei 5 euro di quota associativa. Agli allievi di Psicologia o di Scienze Cognitive, tirocinanti e specializzandi in Psicoterapia viene applicata una riduzione del 10% Il pagamento è da effettuarsi successivamente alla ricevuta di conferma dell’avvenuta iscrizione (che avverrà tramite mail o telefonicamente).

Il bonifico va intestato a: Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova UNICREDIT BANCA Filiale di Padova Via S. Fermo C/C 000100438593
IBAN IT 28Y02008 12123 000100438593

SI PREGA DI INDOSSARE UN ABBIGLIAMENTO COMODO.

 

Scarica qui il volantino con scheda di iscrizione

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu