WORKSHOP ESPERIENZIALI – LA DIPENDENZA AFFETTIVA. “Amatevi l’un l’altro ma non fatene una prigione d’amore” (K. Gibran)

pfadmin 23 giugno 2017 0
WORKSHOP ESPERIENZIALI – LA DIPENDENZA AFFETTIVA. “Amatevi l’un l’altro ma non fatene una prigione d’amore” (K. Gibran)

“La dipendenza affettiva.

Amatevi l’un l’altro, ma non fatene una prigione (K.Gibran)”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La dipendenza affettiva e’ una condizione relazionale negativa, caratterizzata da una assenza   cronica di reciprocità nella vita affettiva e nelle sue manifestazioni all’interno della coppia, che tende a stressare e a creare nei “donatori d’amore a senso unico” malessere psicologico o fisico piuttosto che benessere e serenità.

Il ciclo di seminari teorico-esperienziali è organizzato dal Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova, con le sedi dislocate della provincia di Trento  e Riese Pio X.

 

Sede di Padova

21-22 Luglio 2017
“Cappuccetto incontra il lupo: come difendersi dalla dipendenza affettiva”
Valentina Cincotto e Cristina Carlomagno
Volantino con scheda di iscrizione 

01-02 dicembre 2017
“Dosare Forza e Tenerezza per abbandonare la dipendenza affettiva”.
Giulia Grazioli e Roberta Lubrano

Volantino con la scheda di iscrizione

01-02 febbraio 2018
“Uscire dalla dipendenza affettiva utilizzando la chiave: AMARSI ”.
Luca Rizzi, Debora Trabucchi

 Volantino con scheda di iscrizione

 

Sede della Provincia di Trento

10-11 novembre 2017
“Piacersi e non com-piacersi: riconoscere la dipendenza affettiva e difendersi dai legami-trappola”.
Ilenia Andreolli e Manuela Manincor

Volantino con la scheda di iscrizione

 

Sede di Riese Pio X

18 novembre 2017
“Mal d’amore: vittime di un amore violento”.  
Silvia Mason e Ilenia Andreolli

Volantino con scheda di iscrizione

E’ possibile partecipare a singoli o più seminari.

 

Riferimenti teorici

Il Funzionalismo Moderno, sulla cui epistemologia si basa il costrutto clinico della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale, nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicoterapeutica le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica sull’integrazione del Sé.

Il Neofunzionalismo, con un approccio olistico, si concentra su Funzionamenti che appartengono ad ogni essere vivente umano e che sono spesso visibili anche in specie animali. Infatti, la Forza, la capacità di Percepire ed Esplorare, il Sentirsi, il Contatto, sono Funzionamenti riconoscibili ed individuabili non solo nella razza umana, ma anche in molte specie animali. Ogni Funzionamento di fondo consolidato nelle Esperienze di Base, è predisposto da un preciso quadro di Funzioni, che si vanno a considerare ed a modificare nella pratica psicoterapeutica.

Le Funzioni si modulano affinché l’organismo possa esprimere ciascuno dei suoi Funzionamenti in precise Esperienze di Base nel modo più ampio possibile.

Metodologia

Il lavoro prevede l’essere guidati in esperienze pratiche psicocorporee che consentono l’apprendimento tecnico e la crescita personale sul tema proposto. I vissuti potranno essere raccolti e condivisi in gruppo, permettendo una riflessione sia personale sia teorica. Le tecniche utilizzate fanno riferimento alla matrice della Psicologia Funzionale e prevedono attività in gruppo ed in coppia con tecniche psicocorporee, di tocco e contatto. Il lavoro attraverso le Esperienze permette ai partecipanti di sperimentarsi in prima persona e di riconoscere e integrare le proprie emozioni, sensazioni e vissuti.

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro, inclusi studenti e specializzandi, che intendono sviluppare capacità personali attraverso esperienze pratiche che approfondiscono il tema proposto.

Adesioni e iscrizioni

Ogni workshop è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione ad ogni workshop è di 100 euro, compresa la quota associativa di 5 euro, ed andrà versato nella prima giornata di corso. L’adesione va segnalata alla segreteria dell’Ass. Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto S.I.F. di Padova entro due giorni prima di ogni workshop. L’iscrizione può avvenire via telefonica, o inviando il modulo retro stampato via e-mail o fax.


SI PREGA DI INDOSSARE UN ABBIGLIAMENTO COMODO (es. tuta e calzini)

Per informazioni contattare lo Sportello informativo:

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00

Tel: 049.7389287

Fax: 049.723961

info@psicoterapiafunzionale.it

www.psicoterapiafunzionale.it

 

 


Resta aggiornato su Attività, Seminari, e Workshop!

Iscriviti alla newsletter!

Leave A Response »