TRATTARE LE CEFALEE

  1. HOME
  2. Crescita personale
  3. ECM
  4. TRATTARE LE CEFALEE

Siamo spiacenti, sono terminati i posti per questo corso. Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle date della prossima edizione.

TRATTARE LE CEFALEE CON LA MINDFULNESS E IL TOCCO-MASSAGGIO INTEGRATO: PROTOCOLLI E TECNICHE DI INTERVENTO

Le cefalee sono un disturbo frequente conosciuto come “mal di testa”. L’International Classification of Headache Disorders (ICHD) classifica le cefalee in primarie e secondarie, dove queste ultime vengono definite non in base ai sintomi, ma in base all’eziologia che le ha scatenate, come traumi al capo, crisi epilettiche, ematoma intracranico.

Le cefalee primarie, senza un episodio o trauma scatenante, generalmente sono trattate farmacologicamente su un piano sintomatologico, ma secondo diversi studi, la loro insorgenza correla con alti livelli di stress.

Il presente corso nasce dagli studi dell’ultimo decennio tenuti presso il Centro di Psicologia Funzionale di Padova su pazienti con disturbo cefalgico cronico. Tali studi hanno messo in luce la relazione tra alcune strutture di personalità, la presenza di livelli di stress cronico e la sintomatologia cefalgica. Studi scientifici rilevano come tra i trattamenti più efficaci non farmacologici siano presenti la mindfulness e le terapie manipolative come il massaggio.

La mindfulness è una pratica millenaria di consapevolezza per allenare la persona a portare l’attenzione in modo intenzionale nel qui ed ora, lasciando andare i pensieri o le sensazioni che catturano automaticamente l’attenzione durante la pratica. Tale attenzione viene allenata con delle proprietà particolari, come l’accettazione, il non giudizio e la gentilezza, che servono ad allentare l’impulso di controllare il sintomo del mal di testa: uno dei problemi di chi soffre di cefalea è, infatti il controllo che, invece di risolvere il problema, a causa della tensione inutile che comporta, lo amplifica.

Il Tocco-massaggio Funzionale Integrato è invece una tecnica sviluppata all’interno del Neofunzionalismo a partire da tecniche di massaggio svedese o Shatzu. Il tocco massaggio Funzionale si distingue da un massaggio classico per l’uso intenzionale del tocco relazionale. In altre parole, il tocco massaggio può essere denotato di proposito dal terapeuta da un particolare tono di tenerezza o da un invito non verbale a lasciarsi andare alle sue mani, o ancora, da una particolare ricchezza di sensazioni che possono risvegliare ricordi.

La giornata di formazione illustrerà quanto evidenziato su un piano teorico a partire dal modello Funzionale, interessato da sempre all’interazione mente-corpo. Inoltre, durante la giornata di formazione sarà presentato il protocollo di intervento, basato su tecniche di mindfulness e di tocco massaggio funzionale integrato, messo a punto e validato nell’efficacia dai docenti.

Ai partecipanti verranno mostrate e fatte sperimentare alcune tecniche del protocollo di intervento, come quelle sull’ascolto e il riequilibrio del respiro o dell’allentamento di collo, spalle o gambe, per permettere un’acquisizione anche pratica degli strumenti per intervenire su pazienti con disturbo cefalgico.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Apprendere cos’è la mindfulness e il tocco massaggio nella letteratura sugli interventi non farmacologici per il trattamento delle cefalee
  • Apprendere l’approccio Funzionale e come studiare la cefalee attraverso lo studio delle Funzioni del Sé
  • Sperimentare ed esercitarsi sull’uso di tecniche del protocollo di intervento

DOCENTI

Giuseppe Rizzi: Fondatore e Presidente dell’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto S.I.F. di Padova, già Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Funzionale (S.I.F.), Coordinatore, didatta e docente della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale.

Debora Trabucchi: Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, svolge interventi in ambito clinico con adulti, coppie e bambini e consulenze legate alla genitorialità e si occupa di ricerca sulle cefalee e disturbi di personalità.

ACCREDITAMENTO ECM

Il corso ha ottenuto 11,2 crediti ECM per le professioni di: Psicologi (tutte le discipline), Medici (tutte le discipline), Odontoiatra, Fisioterapisti, Infermieri professionali, Educatori professionali, Assistenti sanitari, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di neuro fisiopatologia, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Logopedista, Terapista occupazionale.

Alle professioni non accreditate verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

PROGRAMMA

9.30-10.30 “Evidenze scientifiche sui trattamenti non farmacologici alla cefalea: la mindfulness e il tocco massaggio”

10.30-11.15 “La prospettiva Funzionale del disturbo cefalgico”

11.15-11.30 Pausa

11.30 – 12.30 “Il respiro consapevole e tecniche di tocco per riequilibrarlo”

12.30 – 13.30 Pausa Pranzo

13.30 – 14.30 “Efficacia del protocollo di intervento Funzionale: evidenze scientifiche”

14.30 – 15.30 “Il tocco-massaggio Integrato per l’allentamento di collo e spalle”

15.30 – 15.45 Pausa

15.45 – 18.00 “La mindfulness per allentare il controllo nei movimenti rigidi associati con la cefalea”

ADESIONI E ISCRIZIONI

Siamo spiacenti, sono terminati i posti per questo corso. Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle date della prossima edizione.

Il corso è aperto a un numero massimo di 25 partecipanti ed è aperto a tutti gli interessati. Il costo dell’iscrizione per chi richiede i crediti ECM è di 100 euro, comprese 5 euro di quota associativa. Per chi non richiede i crediti, studenti e specia­lizzandi è di 75 euro.

Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI  dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf, oppure invia la scheda di iscrizione compilata con i tuoi dati e la ricevuta del bonifico bancario a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF

UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via San Fermo

C/C 000100438593

IBAN IT22S0200812101000100438593

Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it.

 

Siamo spiacenti, sono terminati i posti per questo corso. Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle date della prossima edizione.

Scarica il volantino con la scheda di iscrizione

Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione

Vorresti iscriverti con altri due colleghi? Crescere insieme è importante, per voi subito uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu