GESTIRE I CONFLITTI: LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA

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Gestire i conflitti nel contesto lavorativo è comune e fonte di stress, malessere e burnout, con ricadute personali e sulla qualità del servizio offerto ai pazienti.

La comunicazione assertiva è un modo utile ed efficace di gestire le relazioni e le comunicazioni “spinose” anche in presenza di rabbia, paura o altre emozioni difficili.

Il corso presenterà cos’è la comunicazione assertiva e insegnerà ai partecipanti delle tecniche comunicative per fare delle critiche costruttive e per riconoscere e difendersi da quelle manipolative, migliorando complessivamente le proprie capacità comunicative e relazionali.

METODOLOGIA

Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale e di una didattica interattiva con la sperimentazione di tecniche comunicazione assertiva.

 OBIETTIVI FORMATIVI

  • Conoscere gli stili comunicativi, relazionali e i propri diritti assertivi
  • Apprendere tecniche di comunicazione efficace e sapersi difendere dalle critiche
  • Imparare ad ascoltarsi e a riconoscere i propri stati emotivi 

Il corso è in fase di accreditamento ECM per le professioni di: Psicologi (tutte le discipline), Medici (tutte le discipline), Odontoiatra, Fisioterapisti, Infermieri professionali, Infermieri pediatrici, Educatori professionali, Assistenti sanitari, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Ostetrica, Logopedista, Terapista occupazionale.

Programma

1 febbraio 2020

9.30 -11.00 Cos’è la comunicazione assertiva?

11.00 – 11.15 – Pausa

11.15 – 13.00 Riconoscere gli stili comunicativi

13.00 – 14.00 Pausa Pranzo

14.00 – 16.00 I diritti assertivi: scoprire i nostri valori relazionali

16.00 -16.15 Pausa

16.15 – 18.00 Saper comunicare ciò che per noi è importante

2 febbraio 2020

9.30 -11.00 Le relazioni difficili: saper essere gentili con se stessi

11.00 – 11.15 – Pausa

11.15 – 13.00 Il Sé critico e il Sé compassionevole: dal giudizio alla gentilezza amorevole

13.00 – 14.00 Pausa Pranzo

14.00 – 16.00 Riconoscere le critiche manipolative e trasformarle in costruttive

16.00 -16.15 Pausa

16.15 – 17.30 Proteggersi dalle critiche aggressive e manipolative

ADESIONI E ISCRIZIONI

Per info e iscrizioni visita la pagina dedicata al corso>>

 

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