La cura del benessere nella perinatalità

  1. HOME
  2. Crescita personale
  3. ECM
  4. La cura del benessere nella perinatalità
cura benessere perinatale

Questo corso è rivolto a coloro che vogliono lavorare con le donne e le coppie in gravidanza e usare la relazione e l’empatia come strumenti per un intervento basato sulla connessione e sulla partecipazione emotiva.

Diventare genitori è un’esperienza intensa e importante, che può talvolta essere vissuta incontrando fatiche difficili da affrontare in modo efficace e soddisfacente, originando stress. Lo stress in gravidanza aumenta il rischio di problemi di salute della donna ed è correlato con complicazioni durante il parto. Inoltre, lo stress aumenta il rischio di sviluppo della depressione perinatale con effetti negativi a lungo termine sullo sviluppo del bambino.

Il corso esplorerà le basi Funzionali della gravidanza, fornendo le basi teoriche per poter entrare nell’esperienza della donna e della coppia e poterli accompagnare a diventare genitori in ascolto dei loro bisogni e delle loro fragilità.

Nel corso verrà dato spazio anche a tecniche validate per il benessere in gravidanza per sviluppare l’ascolto del proprio corpo, la gestione delle proprie emozioni e dei propri pensieri e la consapevolezza delle scelte. Le tecniche saranno adattabili alla donna nell’intervento individuale, negli interventi di gruppo e di coppia. Alla fine del corso verrà lasciata ai partecipanti una dispensa con i protocolli di intervento individuale e di gruppo.

Le tecniche che saranno approfondite sono:

tecniche di massaggio

-tecniche di meditazione

-tecniche di movimento

-tecniche immaginative

Attraverso la sperimentazione diretta delle tecniche, i partecipanti potranno imparare a usarle e, attraverso l’ascolto di sé, sviluppare la relazione empatica con la gestante.

Tre motivi per iscriversi:

  1. per avere degli strumenti efficaci per iniziare a lavorare in gravidanza e nell’accompagna­mento al parto
  2. per la propria crescita personale, fondamen­tale nel lavorare con la perinatalità e nelle professioni di aiuto
  3. per un aggiornamento scientifico sulla gravidanza in campo psicologico e per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze teoriche sui nuovi protocolli validati per il benessere della donna

 

Che titolo rilascerà il corso di perfezionamento?

Il corso rilascerà un attestato con i crediti ECM e un attestato di specializzazione per l’abilitazione a promuovere il percorso Funzionale di accompagnamento in gravidanza.

Docenti

Cristina Pesce: Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, si occupa di infanzia e genitorialità, collaborando con i servizi sociali anche nei contesti di fragilità familiare. Svolge attività di formazione e conduce gruppi rivolti a genitori per sostenere lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, anche con l’utilizzo di tecniche di mindfulness.

Laura Casetta: Psicologa, Psicoterapeuta, svolge interventi di accompagnamento in gravidanza sia individuali che di coppia, si è formata sulla perinatalità e il tocco presso il Touch Research Institute di Miami. È docente a corsi ECM.

Luca Rizzi: Psicologo, Psicoterapeuta Funzionale, Docente presso la Scuola Europea Funzionale. Si occupa di problematiche di coppia e di sessualità. Condutture di gruppi di terapia e di formazione.

 

Adesioni e iscrizioni

Per info e iscrizioni vai alla pagina dedicata al corso>>

I nostri Servizi

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu