IL MASSAGGIO MANI PER LA RIDUZIONE DELL’AGITAZIONE PSICOMOTORIA DELL’ANZIANO CON DEMENZA

  1. HOME
  2. Crescita personale
  3. ECM
  4. IL MASSAGGIO MANI PER LA RIDUZIONE DELL’AGITAZIONE PSICOMOTORIA DELL’ANZIANO CON DEMENZA

ONLINE- 13 novembre 2020

Il massaggio mani è un intervento non farmacologico che ha effetti sul benessere e sulla riduzione dell’agitazione psicomotoria dell’anziano con demenza.

L’agitazione degli anziani con demenza di Alzheimer che risiedono nelle case di cura è uno dei problemi prevalenti per il personale e le figure professionali che se ne prendono cura. Si definisce agitato un comportamento inappropriato sul piano verbale, vocale o motorio, non giustificato da bisogni evidenti da parte dell’osservatore. La frequenza dei comportamenti agitati è relata all’aumento della compromissione della funzionalità cognitiva nell’anziano e dello stress-lavoro correlato degli infermieri e degli operatori socio-sanitari, che talvolta intervengono con l’utilizzo di restrizioni che riducono la qualità della vita nell’anziano. Un intervento farmacologico riesce talvolta a ridurre l’agitazione, ma considerata l’età degli ospiti e la probabile assunzione concomitante di altri farmaci, aumenta il rischio di effetti collaterali e reazioni avverse ai farmaci.

Attualmente, esistono numerosi interventi non farmacologici per la riduzione dei comportamenti agitati, tra cui l’impiego della musica, il contatto fisico e il massaggio alle mani. Questi metodi, applicati anche in anziani affetti da demenza di Alzheimer, hanno mostrato effetti positivi nella diminuzione degli episodi di agitazione e di aggressione.

Durante il corso verranno esposti i modelli teorici più rilevanti per la comprensione dell’agitazione psicomotoria e saranno poi proposte delle esperienze pratiche per permettere ai partecipanti di acquisire anche nella pratica la capacità di centrarsi, connettersi con l’altro ed eseguire il massaggio mani all’anziano istituzionalizzato. Una parte del corso verrà anche dedicata a come organizzare dei gruppi di massaggio mani all’interno delle RSA o dell’importanza di insegnare il protocollo ai parenti.

Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 25 partecipanti.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Presentare cos’è l’agitazione nell’anziano e darne una lettura Funzionale.
  • Discussione di un caso portato dai partecipanti.
  • La comunicazione non verbale nella musica e nel contatto fisico.
  • Far sperimentare ai partecipanti il massaggio mani e gli effetti di una musica adeguata al rilassamento.
  • Fornire le linee guida per individuare i tipi di musica adatti alla riduzione dell’agitazione.

Il corso ha ottenuto 9,1 crediti ECM per le professioni di: Psicologi (tutte le discipline), Medici (tutte le discipline), Logopedisti, Fisioterapisti, Infermieri professionali, Educatori professionali, Assistenti sanitari, Dietista, Podologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico Audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico di neuro fisiopatologia, Tecnico Ortopedico, Terapista occupazionale, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

 

METODOLOGIA

Il corso prevede l’impiego di una didattica a distanza sincrona, con la proposta di sperimentazione di esercizi esperienziali per promuovere il benessere e condividere i valori della relazione di cura dell’anziano istituzionalizzato.

Il corso ONLINE prevederà anche degli scambi in piccoli gruppi per imparare ad applicare degli spunti sull’osservazione dell’anziano prima della somministrazione del massaggio mani. Ai partecipanti saranno lasciate le slide del corso e una dispensa con gli argomenti trattati. Poiché nella seconda parte del pomeriggio proporremo una parte pratica sul massaggio alle mani, le suggeriamo di chiedere la disponibilità ad un membro della sua famiglia o a un suo collega di poter ricevere il massaggio. In caso non riuscisse a contattare nessuno, potrà massaggiare le sue stesse mani per imparare il tipo di tocco usato.

ADESIONI E ISCRIZIONI

Il corso è aperto a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 100 euro, comprese 5 euro di quota associativa. Per studenti e specia­lizzandi è di 75 euro.

Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI.

Il corso si svolgerà ONLINE attraverso la piattaforma Zoom. Dopo esserti iscritto, riceverai una mail di conferma e, qualche giorno prima del corso, riceverai una mail con il link e le credenziali di accesso alla stanza virtuale del corso. Per partecipare, dovrai solo installare ZOOM da questo link sul tuo PC o telefono (in quel caso scaricando la APP), accedere con il tuo nome e cognome effettuando il login e cliccare sul link che ti verrà inviato. La stanza virtuale sarà aperta mezz’ora prima e i docenti saranno contattabili telefonicamente per risolvere eventuali problemi informatici.

Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.

Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf. Se non riesci ad accedere al link contattaci scrivendo a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it. Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (MANI) e cognome del partecipante.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF

UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo

C/C 000100438593

IBAN IT22S0200812101000100438593

Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a info@corsiecmbenessere.it.

 

SCARICA IL VOLANTINO IN PDF

 

Se vuoi approfondire le basi teoriche e il nostro approccio alla relazione con l’anziano, puoi consultare il libro “Massaggio mani e musica nella demenza“, scritto dagli autori e nato con l’intento di sostenere gli educatori e il personale che lavora nelle RSA nel sostenere una relazione empatica e di cura nella proposta di attività non basate sull’esclusivo uso del linguaggio verbale. Il testo approfondisce il protocollo, che sarà poi oggetto del presente corso, e tutti gli studi che ne dimostrano l’efficacia.

Consulta la recensione del libro e ordinalo a un prezzo scontato>>

libro massaggio mani demenza

 

 

Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione

Siete almeno in 3 a partecipare a questo corso? Per noi crescere insieme è importante, e vi sosteniamo facendovi pagare la quota per studenti!

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu