COMPASSION FOCUSED THERAPY – WORKSHOP BASE

pfadmin 19 gennaio 2019 0
COMPASSION FOCUSED THERAPY – WORKSHOP BASE

Cos’è la Compassion Focused Therapy?

La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano “Terapia basata sulla Compassione”, è un approccio psicoterapeutico di recente diffusione che fa parte delle Psicoterapie Cognitivo Comportamentali Mindfulness-based, ovvero della cosiddetta terza generazione della CBT. La CFT è stata sviluppata dal Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica, da egli ritenuti elementi centrali di molti disturbi psicologici inclusi disturbi di dipendenza da sostanze. Attualmente, infatti, la CFT è utilizzata con successo per il Disturbo Post Traumatico da Stress, le psicosi, i disturbi dell’umore, i disturbi alimentari e il dolore cronico.

La Compassion Focused Therapy (CFT) offre una spiegazione della psicopatologia e del suo mantenimento basata sulle dinamiche di attivazione di alcuni sistemi di regolazione emotiva presenti nel nostro cervello. Essa propone una visione del processo di cambiamento che si basa sulla modulazione di sistemi motivazionali e affettivi connessi all’attaccamento, la cui attivazione garantirebbe un cambiamento nel paziente che spesso non è possibile solo attraverso un intervento diretto sulle sue credenze disfunzionali. La CFT nasce infatti a seguito dell’osservazione clinica che alcuni pazienti, particolarmente autocritici e auto-colpevolizzanti, non migliorano con la terapia cognitiva standard. Essi cioè possono giungere a comprendere la “logica” o, meglio, l’illogicità dei loro pensieri negativi disfunzionali (su di sé, sul mondo o sul futuro), ma continuare a sentirsi a disagio, a colpevolizzarsi, ad autoaccusarsi.

Il training base di due giorni fornito dal presente corso permetterà ai partecipanti di comprendere il modello della CFT e integrare i suoi principi all’interno della propria pratica. Il training infatti è a carattere teorico ed esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale si alternano momenti di pratica personale

ACCREDITAMENTO ECM

Il corso ha ottenuto 22,4 crediti ECM per le professioni di: medici, psicologi e psicoterapeuti.

Docenti

Nicola Petrocchi, Psicologo, Psicoterapeuta, ha lavorato per anni con Gilbert ed è ora in Italia il rappresentante della Compassion Focused Therapy.

Adesioni e iscrizioni

Il corso è aperto a medici, psicologi e psicoterapeuti, fino a un numero massimo di 25 partecipanti. La quota, riportata nella tabella sottostante, comprende la quota di iscrizione all’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di 5 euro. Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.

Entro 28 febbraio Dopo 28 febbraio
Studenti 120 euro 180 euro
Psicologi, psicoterapeuti, medici 170 euro 230 euro

 Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf, oppure invia la scheda di iscrizione compilata con i tuoi dati e la ricevuta del bonifico bancario a info@corsiecmbenessere.it. Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (CFT) e cognome del partecipante.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF

UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo

C/C 000100438593

IBAN IT22S0200812101000100438593

Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a info@corsiecmbenessere.it.

 

Scarica il volantino con la scheda di iscrizione

Siete almeno in 3 a partecipare a questo corso? Per noi crescere insieme è importante, e vi sosteniamo facendovi pagare la quota per studenti!


Resta aggiornato sui corsi ECM!

Iscriviti alla newsletter!

Leave A Response »