MUSICA E ANZIANI: ASCOLTARE COL CUORE

  1. HOME
  2. Crescita personale
  3. ECM
  4. MUSICA E ANZIANI: ASCOLTARE COL CUORE

21 febbraio 2020

MUSICA, EMOZIONI, RICORDI…DALLA TEORIA ALLA PRATICA

La musica nelle residenze per anziani è usata per diversi fini: calmare, stimolare, rievocare ricordi, muoversi, condividere.

Questo corso ha l’obiettivo di presentare i meccanismi secondo cui la musica ha effetti sulla rievocazione di ricordi, immagini e stati d’animo e di illustrare le ricerche più recenti sugli effetti del suo impiego con gli anziani.

Così, a partire dalle basi teoriche, i partecipanti potranno acquisire autonomia nella scelta dei brani musicali adatti alle diverse fasi della giornata e alle diverse attività di stimolazione.

Inoltre, ai partecipanti verrà offerta una chiave di lettura per poter intervenire sull’agitazione, la depressione e i disturbi del sonno, usando la musica come mezzo relazionale per empatizzare e conoscersi reciprocamente.

ACCREDITAMENTO ECM

Il corso ha ottenuto 11,2 crediti ECM per le professioni di: Psicologi (tutte le discipline), Medici (tutte le discipline), Fisioterapisti, Infermieri professionali, Infermieri pediatrici, Educatori professionali, Logopedista, Assistenti sanitari, Dietista,  Terapisti della neuro e psicomotricità,  Terapista occupazionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di neurofisiopatologia.

Possono partecipare al corso anche altre figure professionali (Operatori socio-sanitari, Musicoterapeuti, Osteopati, Massofisioterapisti, …) che riceveranno un attestato di partecipazione e potranno pagare la quota ridotta per studenti.

OBIETTIVI FORMATIVI

Questo corso teorico-esperienziale ha l’obiettivo di:

  • Presentare perché la musica suscita emozioni, evoca ricordi e immagini
  • Imparare ad ascoltare la musica in modo consapevole per poterla selezionare nei diversi contesti
  • Presentare le ricerche sugli effetti della musica su agitazione, depressione e sonno
  • Imparare tecniche e attività per relazionarsi attraverso la musica

ADESIONI E ISCRIZIONI

Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 100 euro per i professionisti e 80 euro per gli studenti, compresa la quota di iscrizione di 5 euro.  Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.

Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI  dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf, oppure invia la scheda di iscrizione compilata con i tuoi dati e la ricevuta del bonifico bancario a info@corsiecmbenessere.it. Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (MUSICA ANZIANI) e cognome del partecipante.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e
Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF
UNICREDIT BANCA
Filiale di Padova Via S.Fermo
C/C 000100438593
IBAN IT22S0200812101000100438593

 

Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a info@corsiecmbenessere.it.

 

Scarica il volantino

Scarica la scheda di iscrizione

Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione

Siete almeno in 3 a partecipare a questo corso? Per noi crescere insieme è importante, e vi sosteniamo facendovi pagare la quota per studenti!

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu