Canto, musica e vocalità coi bambini

pfadmin 25 marzo 2019 0
Canto, musica e vocalità coi bambini

28 settembre 2019

13,3 crediti ECM per le professioni di: Assistenti Sanitari, Educatori Professionali, Farmacisti, Fisioterapisti, Igienisti Dentali, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Logopedisti, Medici (tutte le discilìpline), Odontoiatri, Ostetriche, Psicologi (tutte le discipline), Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapisti occupazionali.

Si rilascia attestato di partecipazione agli OSS.

 

La voce è un mezzo espressivo e vitale anche nei più piccoli, è un potente mezzo comunicativo ma è anche uno dei canali primari attraverso i quali si sviluppa l’identità individuale. I vocalizzi, le grida a squarciagola, gli strilli, le parole inventate, sono un modo non solo di esplorare le proprie possibilità vocali, ma anche di sperimentare la propria forza, le proprie capacità espressive e l’influenza che si ha sul mondo esterno. La voce trasmette le emozioni e l’identità individuale, perciò è così importante e il suo abuso non va trascurato. Inoltre, l’apprendimento funziona più per imitazione che per direttive, pertanto, un atteggiamento vocale sano è il modo migliore per promuovere la salute vocale dei bambini. I bambini imparano presto anche a cantare e giocano con la propria voce, sia in contesti familiari e sociali (Davidson et al. 1981). Queste espressioni vocali possono essere considerate non solo un modo per esercitare le loro capacità canore, ma anche un comportamento consolatorio di auto-regolazione emotiva. Infatti, è ormai da tempo riconosciuto anche dalla scienza l’effetto che la musica ha sull’incremento del benessere, ancora di più ciò vale per il canto, dove lo strumento che suoniamo siamo noi stessi. Nello stadio preverbale dello sviluppo il bambino attinge ai centri dell’emisfero destro per esprimere suoni e vocalizzazioni spontanee che esprimono emozioni, umori ed istinti. Ma quando il bambino entra nella fase verbale, l’emisfero sinistro prevale e questo può causare la perdita della nostra musicalità innata, e dell’ espressione emotiva naturale insita nella voce.

Gli obiettivi del corso sono i seguenti:

  • Apprendere il ruolo della musica e del canto nello sviluppo dell’identità.
  • Apprendere tecniche per la promozione del benessere nel bambino.

 

Docenti

  1. Galvani: Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in Cantoterapia.
  2. Calabrese: Logopedista, esperta in Vocologia Artistica.
  3. Magnoni: Educatore professionale, Musicoterapeuta, Operatore di Musica in Culla.
  4. Berlanda: Psicologa, Psicoterapeuta, operatrice di Musica in Culla.

Programma

9.00-10.00 “Principi di anatomia e fisiologia dell’apparato pneumofonoarticolatorio nel bambino”

10.00-11.00 “Voce e identità nell’età evolutiva”

11.00-11.15 Pausa

11.15 – 12.45 “Esercitazione pratica sui parametri vocali: modellamento attivo”

12.45-13.45 Pausa pranzo

13.45 – 14.45 “Il ruolo della musica nello sviluppo del bambino secondo la teoria di E. Gordon””

14.45 – 16.15 “Esperienze pratiche sull’ascolto e la voce nei primi anni di vita”

16.15-16.30 Pausa

16.30 – 18.00 “Scoprirsi attraverso i giochi vocali: attività per bambini dai 6 ai 10 anni”

ADESIONI E ISCRIZIONI

Il corso è aperto a un numero massimo di 25 partecipanti ed è aperto a tutti gli interessati. Il costo dell’iscrizione per chi richiede i crediti ECM è di 100 euro, comprese 5 euro di quota associativa. Per studenti e specia­lizzandi è di 75 euro.

Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf, oppure invia la scheda di iscrizione compilata con i tuoi dati e la ricevuta del bonifico bancario a f.galvani@psicoterapiafunzionale.it. Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (canto bambini) e cognome del partecipante.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF

UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo

C/C 000100438593

IBAN IT22S0200812101000100438593

Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a f.galvani@psicoterapiafunzionale.it.

 

Scarica il volantino

Scarica la scheda di iscrizione

Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione

Siete almeno in 3 a partecipare a questo corso? Per noi crescere insieme è importante, e vi sosteniamo facendovi pagare la quota per studenti!


Resta aggiornato sui corsi ECM!

Iscriviti alla newsletter!

Leave A Response »