La cura del benessere nella perinatalità

  1. HOME
  2. Pubblicazioni
  3. La cura del benessere nella perinatalità
benessere perinatalità libro

La cura del benessere nella perinatalità: Come realizzare e condurre interventi di gruppo con tecniche Funzionali di Casetta, Rizzi, Pesce, Rizzi è un testo che si rivolge alle figure professionali che vogliono lavorare nell’ambito della perinatalità. Questo testo si inserisce all’interno della cornice Funzionale, un modello che può guidare il professionista nella progettazione di un intervento finalizzato al benessere a 360 gradi della donna e della sua famiglia.
Il libro si divide in due parti. I primi quattro capitoli riguardano l’intervento Funzionale in gravidanza, mentre il quinto capitolo approfondisce il massaggio neonatale Funzionale.

Il primo capitolo approfondisce la psicologia Funzionale nella sua applicazione alla perinatalità. Di particolare interesse risulta il primo paragrafo con l’intervista di Giuseppe Rizzi alla fondatrice di questo ambito di intervento, la dott.ssa Paola Bovo che ne descrive gli sviluppi nell’arco di trent’anni. Il capitolo successivamente descrive i concetti alla base del modello Funzionale, esplorando  come l’utilizzo delle tecniche è direttamente collegato agli obiettivi dell’intervento. Il primo capitolo si conclude con dei paragrafi dedicati al tipo di accompagnamento in gravidanza che rispondono a diverse esigenze.

Il secondo capitolo entra nel cuore del tocco massaggio Funzionale in gravidanza. A partire da un cappello introduttivo sugli effetti e le ricerche del massaggio in gravidanza, il capitolo si sviluppa descrivendo le posizioni che la donna deve assumere per ricevere il massaggio in gravidanza. In questo capitolo viene anche esplicitata l’importanza della respiro per il benessere della donna e si conclude con una rassegna delle tecniche di tocco massaggio Funzionale in gravidanza, tratte dal libro Il tocco massaggio Funzionale Integrato di Rizzi e altri (2011) e adattate alla gravidanza. Le tecniche sono accompagnate da disegni o foto che esplicitano la posizione della gestante e di chi esegue il massaggio.

Il terzo capitolo descrive perché è importante il movimento in gravidanza, gli obiettivi e le caratteristiche del movimento integrato e come la respirazione  può fare da guida al movimento. Poi vengono descritte le tecniche di movimento in piedi, sedute, distese e con l’uso della fitball.

Il quarto capitolo descrive altre tecniche, per lo più tratte dal libro delle tecniche di Rispoli. Tali tecniche sono divise in tecniche immaginative, tecniche di gruppo e tecniche per la coppia.

Il quinto e ultimo capitolo di questo testo è una descrizione della masssaggio neonatale Funzionale. Dopo una panoramica generale della storia del massaggio Neonatale e delle ricerche sui suoi benefici effetti, gli autori  esplorano gli obiettivi del tocco massaggio neonatale Funzionale, mostrando come le diverse Esperienze che possono essere attraversate attraverso il tocco, vanno a sviluppare e arricchire la relazione mamma bambino. In questo capitolo sono descritte delle tecniche di tocco massaggio neonatale Integrato suddivise per distretti corporei. Questo paragrafo è arricchito da disegni che mostrano la posizione del bambino e come la mamma applica la tecnica sul bambino. Il capitolo si chiude con due paragrafi sull’organizzazione di un corso di massaggio neonatale Funzionale per un gruppo di neo-mamme. Di particolare rilievo risulta l’ultimo paragrafo che descrive il protocollo di massaggio Neonatale Funzionale, basato su quattro tipi di Esperienze: la Vitalità, la Tenerezza, la Calma, le Sensazioni. Gli autori ricordano che i protocolli sull’intervento in gravidanza e quelli sul corso di massaggio Neonatale Funzionale fanno parte del materiale che viene rilasciato ai partecipanti nei corsi di perfezionamento sulla gravidanza e sul massaggio neonatale che vengono tenuti a Padova dagli autori stessi.

Ti interessa questo libro? Scrivi a g.rizzi@ymail.com per averne una copia. Ricordiamo che i corsisti dei corsi di perfezionamento sulla perinatalità, hanno diritto di uno sconto del 30% sul prezzo di copertina, acquistandolo in sede.

 

INDICE

Introduzione

1. La Psicologia Funzionale nella perinatalità

Nascita dell’intervento Funzionale in gravidanza – Intervista di Giuseppe Rizzi a Paola Bovo
L’epistemologia Funzionale
Funzioni ed Esperienze di Base (EBS)
Cambiamenti fisiologici in gravidanza
Cambiamenti posturali in gravidanza
Funzionamenti di Fondo protettivi nella perinatalità
L’utilizzo delle tecniche
Accompagnamento Funzionale in gravidanza individuale, di coppia o di gruppo: quale intervento scegliere
Il coinvolgimento dei fratellini
La cura del Setting

2. Il Tocco Massaggio Funzionale in gravidanza

Effetti del massaggio in gravidanza
Posizioni per il tocco-massaggio Funzionale in gravidanza
Tipi di tocco
L’importanza del respiro
Tecniche di tocco-massaggio Funzionale Integrato in gravidanza

3. Tecniche di Movimento Integrato in gravidanza

Il movimento in gravidanza
Obiettivi e caratteristiche del Movimento Integrato
Respirazione e Movimento
Tecniche di movimento in piedi
Tecniche di movimento sedute e carponi
Tecniche di movimento distese
Uso della Fitball

4. Altre tecniche

Tecniche immaginative
Tecniche di gruppo
Tecniche per la coppia

5. Il massaggio neonatale: origini ed efficacia

Storia del massaggio neonatale
Tocco e prematuri
Il Tocco – Massaggio Neonatale Funzionale: Obiettivi
Modalità di tocco col neonato
Tecniche di Tocco – Massaggio Neonatale Funzionale
Tocco – Massaggio Integrato alle gambe e i piedi
Tocco – Massaggio Integrato alla pancia e al torace
Tocco – Massaggio Integrato alla schiena
Tocco – Massaggio Integrato alle braccia
Tocco – Massaggio Integrato al viso
Tocco – Massaggio Integrato a tutto il corpo
Organizzare un corso: la cura del setting
Con il tocco ti racconto i colori della vita

Bibliografia
Ringraziamenti

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu