APPROFONDIMENTI

Pillole di Scienza per Psicoterapeuti

La psicologia funzionale

La psicologia funzionale ha una peculiarità: il fatto di prestare molta importanza e valore al funzionamento del corpo, sia nella fase diagnostica che nell’intervento vero e proprio

annegare

Quando l’Acqua Diventa Fatale: Morte Per Annegamento

Una delle preoccupazioni maggiori di chi ha la fobia dell’acqua è la possibilità di annegamento. Sono stati osservati diversi fattori di rischio, che hanno però portato a individuare alcune strategie di prevenzione che possono limitare il problema dell’annegamento.

onda

Chi Ha Paura dell’Acqua? 10 Domande Per Aiutarti a Scoprirlo

Ecco come autovalutare il grado di disagio e di eventuali fobie legate all’acqua, con l’obiettivo di ricevere aiuto professionale in caso di necessità e ridurre il rischio che l’ansia e il panico provochino incidenti in ambiente acquatico.

acqua

Cosa Caratterizza La Paura dell’Acqua? – Intervista Con Il Dott. Luca Rizzi

Luca Rizzi è Psicologo Clinico, Psicoterapeuta Funzionale e collabora con l’Associazione di Psicologia Funzionale da quando è nata nel 1989 e dal 2006 è componente del direttivo. Durante la sua carriera, ha avuto numerosi pazienti con l’idrofobia (paura dell’acqua) e la talassofobia (paura del mare), motivo per cui abbiamo deciso di intervistalo. L’intervista consiste in una panoramica di cosa caratterizza la paura dell’acqua, in modo che una persona che sia interessata in questa tematica la capisca nelle sue diverse sfere e nel suo complesso.

acqua

La Paura dell’Acqua: Riconoscerla Tra Classificazioni e Interventi

La paura dell’acqua rappresenta sicuramente una delle paure e fobie più frequenti. L’articolo in
questione analizza dal punto di vista scientifico le tipologie e la classificazione delle varie
sfumature di questa fobia, insieme con i possibili interventi a risoluzione del problema.

Ortoressia

Ortoressia: un fantasma nei disturbi alimentari

La ricerca di un sano consumo di cibo può essere considerata un’abitudine lodevole, soprattutto quando è intesa a prevenire il rischio di disfunzioni e alterazioni fisiche. La stessa abitudine si…
articoli

Grassofobia: una “paura” del ventunesimo secolo

Grassofobia. Letteralmente paura del grasso. Come si esprime praticamente questa paura? Con il termine grassofobia (dall’inglese “fat phobia”) si fa riferimento agli atteggiamenti negativi e agli stereotipi nei confronti delle…
alimentazione

Alimentazione e nutrizione sono la stessa cosa?

Nell’ultimo decennio, il tema “cibo” è stato oggetto di attenzione da parte dei media tanto da diventare il protagonista di tanti e famosi programmi televisivi e profili Instagram che si…

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu