Cos’è la psicoterapia?

Ti stai chiedendo cos’è la psicoterapia? La psicoterapia è un percorso che aiuta le persone a far fronte ad una serie di problematiche che ostacolano la loro vita o ne riducono la qualità.

Quali sono i disturbi psicologici comunemente trattati in psicoterapia?

I disturbi trattati in psicoterapia possono avere a che fare con la gestione di emozioni difficili (come la rabbia, l’ansia, la tristezza), con sensazioni fisiche spiacevoli e dolorose anche stress-correlate (patologie del dolore cronico, cefalee, colite, gastrite), con pensieri persistenti (ossessioni, autocritica, scoraggiamento).

I disturbi psicologici possono avere nella vita un impatto lieve o anche molto forte, andando a minare le relazioni sociali, l’efficacia lavorativa, la possibilità di realizzazione personale. L’impatto spesso correla con la messa in atto di comportamenti disfunzionali della persona, visibili anche all’esterno e spesso riportati come sintomatologia: abuso di sostanze, compulsioni, disturbi dell’alimentazione, riduzione della vita sociale, etc.

Alcune di queste problematiche sono comunemente conosciute con il nome di ansia generalizzata, disturbo da attacchi di panico, depressione maggiore, distimia, disturbo ossessivo-compulsivo, bulimia, dipendenza.

La psicoterapia aiuta la persona a comprendere l’origine dei suoi disturbi e ad ampliare le modalità comunicative, espressive e di risposta a situazioni problematiche nelle quali spesso si manifesta il sintomo.

Come funziona e cos’è la psicoterapia?

La psicoterapia è un percorso che inizia generalmente con uno o più colloqui diagnostici dove il terapeuta, con l’aiuto di strumenti psicodiagnostici, individua la connessione tra la sintomatologia riportata, il contesto di vita presente e passato del paziente e le capacità (funzionamenti di fondo) che possono essere sviluppati per agire sul problema.

Dopo la fase diagnostica inizia la fase di intervento: sulla base della motivazione, della gravità dei sintomi e delle risorse del paziente (interne ed esterne), la terapia può assumere diverse forme e svilupparsi su diverse tempistiche. Da qualche decina di colloqui a circa un centinaio di sedute e individuale, di gruppo o di coppia.

Che tipo di Psicoterapia stai cercando?