Applicazione dell’intelligenza emotiva: esplorazione della promozione del PATHS

  1. HOME
  2. Articoli
  3. Applicazione dell’intelligenza emotiva: esplorazione della promozione del PATHS
come sviluppare intelligenza emotiva

Introduzione

L’articolo descrive un progetto di ricerca collaborativa nella scuola primaria, riguardante come sviluppare l’intelligenza emotiva attraverso l’uso del curriculum PATHS (Kushè & Greenberg, 1994), un approccio che mira alla promozione delle competenze emozionali in bambini e giovani. Questo strumento utilizza un approccio diretto alle emozioni e alla loro gestione, invece di agire direttamente sul comportamento disadattivo che vuole essere migliorato.

Gli effetti del PATHS nello sviluppo dell’intelligenza emotiva

Il curriculum PATHS inizialmente era stato concepito come un approccio sperimentale per fornire ai bambini sordi un’istruzione relativa a una varietà di processi coinvolti nell’espressione, comprensione e regolazione delle emozioni. Si basa sul modello ABCD, il modello Affettivo / Comportamentale / Cognitivo / Dinamico dello sviluppo, mettendo al primo posto in ordine di importanza lo sviluppo dell’integrazione degli affetti, il vocabolario delle emozioni e la comprensione cognitiva (Kusche, e Greenberg, 1994).

Il PATHS cerca di sviluppare un vocabolario delle emozioni più ampio, per aumentare la capacità di discutere le emozioni e sviluppare la comprensione degli aspetti meta-cognitivi delle emozioni.

Kushe e Greenberg hanno valutato l’impatto del protocollo di intelligenza PATHS nella gestione di emozioni difficili e sul comportamento, usandolo per un anno, con un totale di 32 lezioni, in un’intera classe di 25 alunni. Per la raccolta dati gli autori hanno somministrato “The Kusche Affective Interview” KAI (Kusche, Greenberg, & Beikle, 1988) per valutare la comprensione emozionale degli alunni in relazione ad una serie di situazioni e stati affettivi e la Taxonomy of Problematic Situations (Dodge, McClasky, & Feldman, 1985) compilata da insegnanti e personale scolastico per avere una lista di controllo.

I risultati indicano che il curriculum PATHS migliora il vocabolario emotivo del gruppo target, aumenta la comprensione di aspetti specifici dell’esperienza emotiva e contribuisce alla comprensione dei processi di gestione del controllo e dell’espressione delle emozioni. In particolare, il punteggio KAI per gli alunni target, prima e dopo le lezioni PATHS, indica forti guadagni nel vocabolario emotivo, nella comprensione di aspetti dell’esperienza emotiva e nella comprensione dei processi di gestione del controllo e dell’espressione delle emozioni. Risultati positivi sul comportamento si sono riscontrati nella Taxonomy of Problematic Situations.

Gli alunni hanno percepito il PATHS molto positivamente. L’hanno trovato piacevole e sono stati in grado di descrivere le strategie imparate per la gestione delle emozioni di base e per la comprensione dell’altro. Gli insegnanti hanno definito il PATHS come un valido approccio, anche preventivo, sia per gli alunni che per loro stessi.

Il progetto avvalora l’idea che i vari aspetti della comprensione emotiva possono essere insegnati a tutti i bambini e che questo ha effetti positivi sia sul personale che sugli alunni e influisce sull’interazione in classe, sul comportamento, sulle relazioni e sull’insegnamento di competenze.

Come sviluppare l’intelligenza emotiva

La nostra Associazione propone a Padova e nelle sedi esterne:

L’intelligenza emotiva attraverso la mindfulness e i film per bambini

Progetti per la scuola primaria

Corso di Intelligenza emotiva ONLINE

Bibliografia

Kelly B., Longbottom, J., Potts F. & Williamson J. (2004). Applying Emotional Intelligence:Exploring the Promoting Alternative Thinking Strategies curriculum. Educational Psychology in Practice, 20(3), 221-240.

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu