DOSARE FORZA E TENEREZZA PER ABBANDONARE LA DIPENDENZA AFFETTIVA – 1-2 DICEMBRE 2017

  1. HOME
  2. Formazione
  3. DOSARE FORZA E TENEREZZA PER ABBANDONARE LA DIPENDENZA AFFETTIVA – 1-2 DICEMBRE 2017

“Tenerezza e gentilezza non sono sintomo di disperazione e debolezza, ma espressione di forza e di determinazione”

Le notizie di cronaca pullulano di casi definiti di “amore estremo”. Termini come femminicidio, amore criminale sono prepotentemente entrati nel nostro quotidiano. Ma possiamo davvero accostare l’Amore a tali agiti? Ci sono relazioni sentimentali che si incatenano in meccanismi stereotipati dei partner: il versante dell’onnipotenza dell’“Io ti salverò” versus la sottomissione nel darsi senza limiti.

Quando il dare e il ricevere non si equilibrano, quando si evita il conflitto per non ingenerare malumori o si acconsente alla volontà altrui per evitare dissapori inutili, quando tali comportamenti assumo carattere di sistematicità e non riscontrano la stessa reciproci- tà che ci si aspetterebbe da parte dell’altro, perdono la loro natura intrinseca e divengono elemento disfunzionale (tanto per se stessi, quanto per la relazione).

Spesso nella vita si deve essere forti, duri, resistenti; spesso non si riesce a chiedere aiuto e si nega la fragilità per la paura di non soccombere alla sopraffazione, alla competizione, ai ricatti, alle manipolazioni, alle falsificazioni dei sentimenti. Viversi come fragili senza perdere la piacevole sensazione del sentirsi forti sono risorse del bambino, possibilità che però si perdono col tempo.

Questo workshop teorico-esperienziale offre la possibilità di entrare in Contatto con sé e con l’altro dosando Forza e Tenerezza, due esperienze fondamentali nello sviluppo e nella vita intera, nei comportamenti e negli atteggiamenti di cura di sé e dell’altro.

METODOLOGIA

Il lavoro prevede l’essere guidati in esperienze pratiche psicocorporee che consentano l’apprendimento tecnico e la crescita personale sul tema proposto. I vissuti potranno essere raccolti e condivisi in gruppo, permettendo una riflessione sia personale che teorica.Le tecniche utilizzate fanno riferimento alla matrice della Psicologia Funzionale e prevedono attività in gruppo ed in coppia con tecniche psicocorporee di tocco e contatto ed immaginazioni guidate. Il lavoro attraverso le Esperienze permetterà ai partecipanti di sperimentarsi in prima persona e di riconoscere ed integrare le proprie emozioni, sensazioni e comportamenti con i propri pensieri.

OBIETTIVI

• Sentirsi nelle proprie rigidità e debolezze.

• Riappropriarsi di un Funzionamento completo integrando Forza e Fragilità

• Riscoprire la Tenerezza come Contatto profondo nella relazione con l’altro.

• Percepire la propria Forza, concedendosi la possibilità di avere necessità dell’altro, di mostrare le difficoltà e di chiedere aiuto.

DESTINATARI

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro, inclusi studenti e specializzandi, che intendano sviluppare capacità personali e teoriche attraverso esperienze pratiche che approfondiscono il tema della dipendenza affettiva (Love addiction).

RIFERIMENTI TEORICI

Il Funzionalismo Moderno, sulla cui epistemologia si basa il costrutto clinico della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale, nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicoterapeutica le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica sull’integrazione del Sé. Il Neofunzionalismo, con un approccio olistico, si concentra su Funzionamenti che appartengono ad ogni essere vivente umano e che sono spesso visibili anche in specie animali.

DOCENTI

Roberta Lubrano, Psicologa, Psicoterapeuta
Giulia Grazioli, Psicologa, Psicoterapeuta, socia S.I.F

COSTI ED ISCRIZIONE

Il corso è aperto a un massimo di 25 partecipanti. La quota di iscrizione è di 100 euro, comprendente la quota di iscrizione all’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di 5 euro.

Per iscriversi inviare a: r.lubrano@psicoterapiafunzionale.it la scheda di iscrizione e la ricevuta del bonifico bancario, specificando il nome del corso e il cognome del partecipante. Il bonifico va intestato a: Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF

UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via San Fermo C/C 000100438593 -IBAN IT22S0200812101000100438593

SI PREGA DI INDOSSARE UN ABBIGLIAMENTO COMODO. (es. tuta e calzini)

Scarica qui il volantino con scheda di iscrizione

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu