L’INTELLIGENZA EMOTIVA ATTRAVERSO LA MINDFULNESS E I FILM PER BAMBINI

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corso ecm intelligenza emotiva

Padova, 13-16 febbraio 2020

I posti disponibili per questo corso stanno per terminare. Prima di effettuare il bonifico e iscriverti, contatta la segreteria a info@corsiecmbenessere.it

UN CORSO SULL’INTELLIGENZA EMOTIVA PER IMPARARE A USARE UN PROTOCOLLO CHE UTILIZZA I CARTONI ANIMATI E LA MINDFULNESS COME MODALITÀ ESPERIENZIALI PER COMPRENDERE E IMPARARE A STARE CON LE PROPRIE EMOZIONI.

COS’È L’INTELLIGENZA EMOTIVA E PERCHÈ INSEGNARLA ATTRAVERSO LA MINDFULNESS?

L’Intelligenza Emotiva è la capacità di utilizzare le emozioni in maniera efficace e produttiva e sempre più spesso viene insegnata a scuola e attraverso tecniche di Mindfulness.

Recenti studi sostengono che lo sviluppo dell’intelligenza emotiva accresce il benessere in tutte le fasce di età: Goleman, principale esponente di queste ricerche, attribuisce alcuni comportamenti tipici di questi tempi (tendenza all’isolamento, insuccessi scolastici, fenomeni di aggressività, bullismo, dipendenze) ad un diffuso analfabetismo emozionale, che segnala l’importante bisogno di accrescere la consapevolezza e la gestione del proprio mondo emotivo.

La scuola e i principali contesti di crescita possono diventare luoghi d’insegnamento dell’intelligenza emotiva, sviluppando competenze sociali, emotive, morali, che aiutino il bambino a scegliere e coltivare direzioni di vita soddisfacenti, centrate su valori importanti, senza dipendere da condizionamenti esterni, o senza dovervi rinunciare per difficoltà come scarsa autostima, ansia, conflitti.

I protocolli sull’intelligenza emotiva affermano che l’adulto è il “coach” del bambino, e che il bambino non apprende da ciò che l’adulto dice, ma apprende per imitazione da quello che l’adulto fa. In quest’ottica non è sufficiente spiegare al bambino che è importante essere calmi: affinché il bambino apprenda è necessario che l’adulto si comporti in modo calmo.

Questo corso di formazione è pertanto finalizzato a sostenere i genitori e gli educatori, anche in situazioni critiche, verso scelte Emotivamente Intelligenti, attraverso la mindfulness e la visione critica di film per bambini. Il corso guiderà i partecipanti nella comprensione pratica e teorica delle diverse emozioni, anche spiacevoli come rabbia, paura, tristezza o vergogna. Un secondo importante obiettivo del corso sarà offrire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per attuare il protocollo di intelligenza emotiva su 8 incontri nelle scuole primarie (“Bambini e supereroi”) e quello di 6 incontri dedicati ai genitori (“Genitori e supereroi”). Gli strumenti approfonditi saranno in primis la Mindfulness e la visione dei cartoni amati dai bambini, strumenti trasversali dei protocolli e veicolo per un apprendimento più efficace dei concetti teorici. Il materiale lasciato ai corsisti saranno i protocolli e la bibliografia per l’approfondimento teorico.

Il corso rilascerà un attestato per poter attuare l’intervento “Bambini e Supereroi” e “Genitori e Supereroi”.

ACCREDITAMENTO ECM

Il corso ha ottenuto 43,2 crediti ECM per le professioni di: Medici (tutte le discipline), Odontoiatri, Psicologi (tutte le discipline), Fisioterapisti, Infermieri professionali, Infermieri pediatrici, Ostetriche, Educatori professionali, Assistenti sanitari, Terapisti della neuro e psicomotricità, Logopedista, Tecnico di neurofisiopatologia, Terapista Occupazionale, Igienisti dentali.

L’evento è realizzato in convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto.

OBIETTIVI FORMATIVI

Questo corso teorico-esperienziale ha l’obiettivo di:

•Presentare l’intelligenza emotiva, le sue origini e gli studi che ne attestano l’efficacia

•Presentare un protocollo di intelligenza emotiva basato sui film per bambini

•Introdurre la mindfulness con strumento importante per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva

•Presentare cosa sono le regole, quando sono utili nella direzione che è per noi importante e quando, invece, riducono la flessibilità

•Presentare la rabbia, la tristezza, la paura e la vergogna, la loro funzione e come raccontarle ai bambini attraverso un film

•Presentare la compassione, cos’è e come può aiutare il bambino a stare con le emozioni meno piacevoli

Programma

GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO 2020

9.30-11.00 Perché l’Intelligenza emotiva attraverso la mindfulness

11.00 – 11.15 PAUSA

11.15 – 13.00 Guardare ciò che accade dentro di noi senza giudizio: esercizi introduttivi alla mindfulness per bambini

13.00 – 14.00 PAUSA

14.00 – 15.00 Introduzione al lavoro in classe: le regole delle regole

15.00 – 16.00 Come maneggiamo le nostre regole (o come loro maneggiano noi)

16.00 – 16.15 PAUSA

16.15 – 18.00 Il diario delle emozioni e il lavoro con il tocco e il corpo

VENERDÌ 14 FEBBRAIO 2020

9.00 – 10.00 Rabbia: conoscerla e gestirla attraverso Inside OUT

10.00 – 11.00 II diario della rabbia: imparare a riconoscerla nel corpo

11.00 – 11.15 PAUSA

11.15 – 13.00 Gestire l’impulsività: la mindful eating e la mindfulness dei pensieri

13.00 – 14.00 PAUSA

14.00 – 15.00 La paura: comprenderne la funzione e come gestirla attraverso Il viaggio di Arlo

15.00 – 16.00 II diario della paura: imparare a riconoscerla nel corpo

16.00 – 16.15 PAUSA

16.15 – 18.00 Cosa dire e cosa non dire di fronte alla paura

SABATO 14 FEBBRAIO 2020

9.00 – 10.00 La vergogna: conoscerla e gestirla attraverso Kung Fu Panda

10.00 – 11.00 II diario della vergogna: imparare a riconoscerla nel corpo

11.00 – 11.15 PAUSA

11.15 – 13.00 Andare oltre alla trappola dell’Io sono

13.00 – 14.00 PAUSA

14.00 – 15.00 Tristezza: conoscerla e gestirla attraverso Big Hero 6

15.00 – 16.00 II diario della tristezza: imparare a riconoscerla nel corpo

16.00 – 16.15 PAUSA

16.15 – 18.00 Esplorare i propri valori e fare l’upgrade

DOMENICA 15 FEBBRAIO 2020

9.00 – 10.00 Tenerezza e compassione: conoscerle e imparare a usarle attraverso I Trolls e Coco

10.00 – 11.00II diario della tenerezza: imparare a riconoscerla nel corpo

11.00 – 11.15 PAUSA

11.15 – 13.00 Esplorare la tenerezza come alternativa a rabbia e auto-critica

13.00 – 14.00 PAUSA

14.00 – 15.00 La felicità: esplorarla attraverso Cars e la gratitudine

15.00 – 16.00 II diario della felicità: imparare a riconoscerla nel corpo

16.00 – 16.15 PAUSA

16.15 – 17.30 Applicare i protocolli di intelligenza emotiva: strutturazione e ostacoli

ADESIONI E ISCRIZIONI

I posti disponibili per questo corso stanno per terminare. Prima di effettuare il bonifico e iscriverti, contatta la segreteria a info@corsiecmbenessere.it

Il corso è aperto a un numero massimo di 25 partecipanti ed è aperto a tutti gli interessati. Il costo dell’iscrizione per chi richiede i crediti ECM è di 490 euro, comprese 5 euro di quota associativa. Per studenti e specia­lizzandi è di 340 euro. Se hai già fatto il corso di due giorni paghi la metà. L’offerta scade il 15 febbraio 2020.

Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf, oppure invia la scheda di iscrizione compilata con i tuoi dati e la ricevuta del bonifico bancario a info@corsiecmbenessere.it. Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (INT EMT) e cognome del partecipante.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e
Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF
UNICREDIT BANCA
Filiale di Padova Via S.Fermo
C/C 000100438593
IBAN IT22S0200812101000100438593

Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a info@corsiecmbenessere.it.

 

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