Massaggio Funzionale in Gravidanza

  1. HOME
  2. Attività
  3. Massaggio Funzionale in Gravidanza

Secondo il modello Funzionale, la gravidanza è un momento di crescita e di cambiamento nella vita della donna che può essere molto favorevole per un’intesa più profonda con se stessa.

In gravidanza i cambiamenti che riguardano la donna avvengono su tutto il Sé, a livello fisiologico, posturale-muscolare, cognitivo ed emotivo. Nell’accompagnamento alla donna in gravidanza, sono state messe a punto delle tecniche di tocco-massaggio Funzionale Integrato che hanno l’obiettivo di favorire il suo Benessere complessivo.

Gli effetti del tocco e del massaggio in gravidanza sono stati studiati da molti ricercatori, tra i quali ricordiamo Tiffany Field, fondatrice del Touch Research Institute (TRI) dell’o­spedale dell’Università di Miami, che ha dato un grande contributo alla sviluppo di questo settore.

Benefici del Massaggio Funzionale:

  • facilitare il parto, riducendo la dolorosità e la durata del travaglio
  • ridurre gli effetti collaterali della gravidanza (mal di schiena, dolori alle gambe, disturbi del sonno)
  • riapprendere il linguaggio del corpo attraverso il tocco, per  comunicare col proprio bambino
  • se fatto in coppia, ritrovare armonia e intimità

Destinatari

Tutte le donne in gravidanza a partire dal primo trimestre fino al parto per un intervento personalizzato, o con la partecipazione del partner.

Metodologia

La donna è invitata a sostenere un primo colloquio informativo per poterla poi accompagnare nella gravidanza con un progetto centrato sulla sua persona.

L’intervento vero e proprio può avere inizio già dai primi mesi di gravidanza. Le sedute vengono svolte settimanalmente e sono della durata di un’ora ciascuna.

Referenti

Dott.ssa Laura Casetta  Psicologa Sperimentale, Psicoterapeuta Funzionale. Si occupa di ricerca sull’utilizzo della musica in Psicoterapia Funzionale, sugli effetti del Tocco Massaggio Integrato Trainer nel corso di Tocco e Massaggio Integrato. Formata presso il Touch Research Institute dell’Università di medicina di Miami sul massaggio neonatale e in gravidanza.

Adesioni

Per informazioni e adesioni  contattare la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00

Tel. 049 7389287

Oppure inviare email a:

l.casetta@psicoterapiafunzionale.it

Riferimenti teorici

Il Funzionalismo Moderno, sulla cui epistemologia si basa il costrutto clinico della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale, nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicoterapeutica le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica sull’integrazione del Sé.
Il modello della Psicologia Funzionale (Rispoli, 1994) guarda il mondo affettivo delle emozioni, il mondo cognitivo con i ricordi, il simbolico e l’immaginativo, il linguaggio dei movimenti e delle posture, i sistemi psicofisiologici come Piani integrati in cui il Sé si organizza, e permette di intervenire con un’operatività capace di soddisfare i bisogni del Sé in modo integrato ed armonioso.
Ciascuno dei Piani Funzionali (Emotivo, Cognitivo, Posturale, Fisiologico) è caratterizzato da un preciso quadro di Funzioni che lo specifica, modulandosi in interazione con gli altri, affinché la persona possa esprimere ciascuno dei suoi Funzionamenti di Fondo, nei processi adattivi dello sviluppo della persona nella vita quotidiana, nel modo più armonico possibile. Tutto questo riguarda anche la maternità, la gravidanza e la paternità, come hanno ben evidenziato in materia le pratiche cliniche perseguite nella tradizione psicocorporea da Eva Reich e nella S.I.F. da Paola Bovo: tradizioni ed impianti clinici cui questo stesso Centro si riallaccia in continuità metodologica e scientifica.

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu