Lavorare con le emozioni in psicoterapia

  1. HOME
  2. Crescita personale
  3. ECM
  4. Lavorare con le emozioni in psicoterapia
emozioni psicoterapia

7-8 marzo 2020 

I posti disponibili per questa edizione stanno per terminare. Prima di effettuare il bonifico e iscriverti, contatta la segreteria a info@corsiecmbenessere.it

Gli psicoterapeuti si occupano da tempo delle esperienze emozionali delle persone, dal momento che spesso la motivazione per un percorso psicoterapico è allontanare, eliminare o controllare una certa emozione che, dal punto di vista del cliente, crea malessere o un muro insormontabile che ostacola la vita, i progetti, il raggiungimento della “felicità”. Intervenire sui processi emozionali impliciti non è, tuttavia, così semplice. Un approccio validato per lavorare con le emozioni in psicoterapia è la Emotion Focused Therapy (EFT), sviluppata da Leslie S. Greenberg e coll. La EFT considera le emozioni centrali nel funzionamento umano e fondamentalmente adattive poiché finalizzate a fronteggiare situazioni per noi rilevanti predisponendoci ad agire in modo efficace ai fini del nostro benessere. La EFT promuove l’intelligenza emotiva delle persone aiutandole a sviluppare la capacità di usare le proprie emozioni come guida, imparando a gestirle anziché esserne sopraffatti. Questo workshop teorico esperienziale ha l’obiettivo di guidare i partecipanti a:

– sviluppare skills di presenza terapeutica ed empatia per creare una relazione sicura e funzionale al cambiamento;

– saper fare un assessment basato sulle emozioni adattive e maladattive;

– promuovere il cambiamento delle emozioni maladattive. Il workshop sarà sia teorico, con lezioni frontali, sia esperienziale, con lavori a piccoli gruppi di role-playing e la sperimentazione delle tecniche proposte.

Obiettivi formativi

  • Sviluppare competenze di lavoro psicoterapeutico con le emozioni
  • Conoscere i principi teorici delle emozioni e di come usarle in psicoterapia

A questo scopo il corso sarà organizzato attraverso il lavoro a piccoli gruppi alternato con sessioni teoriche sul lavoro con le emozioni in psicoterapia.

 


Il corso ha ottenuto 22,4 crediti ECM per le professioni di medici, psicologi e psicoterapeuti


Adesioni e iscrizioni

I posti disponibili per questa edizione stanno per terminare. Prima di effettuare il bonifico e iscriverti, contatta la segreteria a info@corsiecmbenessere.it

Il corso è aperto a medici (neurologi, neuropsichiatri infantili e psichiatri), psicologi e psicoterapeuti, fino a un numero massimo di 18 partecipanti. La quota, riportata nella tabella sottostante, comprende la quota di iscrizione all’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di 5 euro.

Entro 15 gennaio Dopo 15 gennaio
Studenti, laureati in psicologia 120 euro 180 euro
Psicologi, psicoterapeuti, medici 170 euro 230 euro

 

Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI SUBITO dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf, oppure invia la scheda di iscrizione compilata con i tuoi dati e la ricevuta del bonifico bancario a info@corsiecmbenessere.it. Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (EFT) e cognome del partecipante.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF

UNICREDIT BANCA –

-IBAN IT22S0200812101000100438593

Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato EFT e cognome del partecipante.

Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a info@corsiecmbenessere.it.


Programma

7 marzo 2020

9.30 – 10.00 La presenza e la centralità del cliente nel qui ed ora

10.00 – 11.00 Risonanza empatica e uso dell’empatia per facilitare il processo di cambiamento

11.00 – 11.15 Pausa

11.15 – 13.00  Laboratorio: incrementare la qualità di presenza e la capacità empatica del terapeuta

13.00 – 14.00 Pausa Pranzo

14.00 – 16.00 L’assessment centrato sulle emozioni

16.00 – 16.15 Pausa

16.15 – 18.00 Laboratorio: lavorare con tipi diversi di emozioni

8 marzo 2020

9.30 – 11.00 Schemi emotivi, processi di cambiamento emozionale, emozioni difficili da vivere e da trasformare, facilitazione delle emozioni primarie adattive

11.00 – 11.15 Pausa

11.15 – 13.00 Laboratorio: i processi di cambiamento emozionale

13.00 – 14.00 Pausa

14.00 – 16.00 Lavorare con nuclei problematici specifici

16.00 – 16.15 Pausa

16.15 – 17.00 Laboratorio: la scissione autocritica e i processi di auto-interruzione

17.00 – 18.00 Laboratorio conclusivo sulle emozioni piacevoli


Docente

Cristina Orlandi – Psicologa Psicoterapeuta.

Nel 2006 si è specializzata in Terapia Centrata sul Cliente presso l’IACP (Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona -Firenze), nel 2007 in Emotion Focused Therapy con L. Greenberg (Toronto) e nel 2018 in EMDR con I. Fernandez. Dal 2007 ad oggi ha collaborato con l’IACP come tutor d’aula, docente e direttore didattico dei corsi quadriennali in psicoterapia presso le sedi di Milano, Firenze e Roma. Ha collaborato ai workshop tenuto in Italia da L. Greenberg, J. Watson e R. Ellio<. Dal 2003 svolge attività clinica presso studio privato a Firenze. È membro della ISEFT (International Society for Emotion Focused Therapy) e dell’Associazione EMDR Italia.


I posti disponibili per questa edizione stanno per terminare. Prima di effettuare il bonifico e iscriverti, contatta la segreteria a info@corsiecmbenessere.it

Scarica il volantino con la scheda di iscrizione

Scarica la scheda di iscrizione

Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione

Siete almeno in 3 a partecipare a questo corso? Per noi crescere insieme è importante, e vi sosteniamo facendovi pagare la quota per studenti!

I nostri Servizi

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu