Corso di Psicologia della Voce

  1. HOME
  2. Attività
  3. Corso di Psicologia della Voce

 

 

Il suono della voce di ogni individuo è unico a causa della differenza nelle dimensioni e nella forma delle corde vocali e del vocal tract. Le corde vocali si allentano e si restringono determinando una variazione di tono, volume e timbro del suono prodotto. Le informazioni riguardanti la prosodia, le emozioni, il sesso e l’età sono influenzate dall’unicità della voce ed essa può aiutare a divulgare inconsciamente sentimenti, stati d’animo ed emozioni. Carisma e autostima sono in gran parte determinati dal tono della voce. Con volume, nitidezza, profondità, calore, ritmo e melodia si crea un’impressione su chi si è e come si sta a chi ci sta ascoltando e l’impressione influisce sul modo in cui questi si comporterà con noi.

Come ha detto Alfred Wolfson, il fondatore del teatro Roy Hart; “La voce è il muscolo dell’anima”

Alla nascita, il diaframma ha iniziato a funzionare per la prima volta e molti di noi hanno iniziato la vita con un grande pianto o un urlo. E poi, questa connessione esistenziale continua per il bambino: il pianto porta cibo, conforto, cura, calore, ecc. La voce è essenziale per l’esistenza! Un bambino non può separarsi dalla sua voce. È la stessa cosa, sono collegati al 100%. Il bambino È la voce, la voce È il bambino. Se non avessimo avuto genitori che avessero risposto in modo adeguato al nostro pianto, avremmo sofferto in un modo o nell’altro.

In che modo questo influenza la voce di un adulto?

La voce è lo strumento più potente e vulnerabile. Nel momento in cui apriamo la bocca corriamo il rischio di essere giudicati. Perciò il modo in cui si risponde al bambino, alle sue richieste, ai suoi racconti, alle sue domande, alle sue affermazioni, avrà inevitabilmente delle ripercussioni sulle capacità a cui l’adulto potrà attingere per avere una vita piena e soddisfacente; ad esempio, assertività e sicurezza di sé, capacità di chiedere e cercare sostegno sociale, socievolezza e public speaking, curiosità ed estroversione.

La psicologia della voce si occupa di comprendere come la voce, attraverso parametri come il timbro, il volume, l’intonazione e la variabilità del pitch nel discorso, può esprimere l’identità del singolo, le emozioni. Essa si occupa anche di comprendere le basi cerebrali coinvolte nell’emissione vocale e non può prescindere dalla conoscenza dei principi anatomo-fisiologici che la creano.

Il corso

Ogni incontro sarà suddiviso in una parte teorica e in una parte esperienziale. Per quanto riguarda la parte teorica saranno affrontati i seguenti argomenti:

  1. I parametri del suono
  2. Principi anatomo-fisiologici della vocalità
  3. La voce tra evoluzione, mitologia e favole
  4. Voce e identità
  5. Voce ed emozioni
  6. La concezione della voce nel Neofunzionalismo
  7. Voce e neuroscienze

Nella parte pratica si faranno le seguenti esercitazioni:

  1. Esercizi di ginnastica respiratoria
  2. Esercizi di autopercezione vocale
  3. Educazione al controllo laringeo, risonanziale ed articolatorio
  4. Tecniche di Psicologia Funzionale

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

A chi è rivolto il corso di Psicologia della voce?

Questo corso online è rivolto a psicologi, educatori, musicoterapisti, cantanti e a tutti gli interessati.

Quando

Il corso si svolgerà sabato 2 e sabato 9 marzo 2024 dalle 10.00 alle 17.00 su piattaforma zoom, per un totale di 12 ore.

Come iscriversi

Il costo dell’iscrizione è di 140 euro entro il 25 febbraio, 170 dopo il 25 febbraio. La quota comprende il tesseramento alla nostra associazione.

Il corso si svolgerà ONLINE attraverso la piattaforma Zoom. Dopo esserti iscritto, riceverai una mail di conferma e, qualche giorno prima del corso, riceverai una mail con il link e le credenziali di accesso alla stanza virtuale del corso. Per partecipare, dovrai solo installare ZOOM sul tuo PC o telefono (in quel caso scaricando la APP), accedere con il tuo nome e cognome effettuando il login e cliccare sul link che ti verrà inviato.

Per iscriverti, effettua il bonifico. Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (PSICO-VOCE) e cognome del partecipante. Poi invia la ricevuta del bonifico a f.galvani@psicoterapiafunzionale.it indicando il tuo nome, cognome e numero di telefono.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF

UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo

C/C 000100438593

IBAN IT22S0200812101000100438593

Docente

Francesca Galvani, Psicologa Psicoterapeuta S.I.F., Cantante, Cantoterapeuta, esperta in perinatalità. Autrice del libro “Psicologia della Voce e del Canto” e ideatrice del marchio Psicocanto® .

Per info, contattare la dott.ssa Francesca Galvani alla mail f.galvani@psicoterapiafunzionale.it

Qualora una persona non abbia più la possibilità di partecipare al corso, può avvisare la Segreteria e, in base ai tempi di preavviso:

–        Fino a 10 giorni prima della data del corso la quota di iscrizione sarà rimborsata al 100% tramite bonifico bancario o mantenendola per un corso a cui partecipare entro 6 mesi

–        Da 9 a 3 giorni prima del corso sarà rimborsata del 50% rispetto alla quota versata, tramite bonifico bancario o mantenendola per un corso a cui partecipare entro 6 mesi

–        Da 72 ore all’inizio del corso non sarà rimborsata la quota d’iscrizione.

Per quota di iscrizione si intende il costo del corso, escluse le 10 euro di quota associativa che NON VERRANNO RIMBORSATE in nessun caso.

 

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu