Perché i valori sessuali sono importanti?

  1. HOME
  2. Articoli
  3. Perché i valori sessuali sono importanti?
valori sessualità

In primis cerchiamo di capire cosa intendiamo per valori! Di fatto, sono i principi guida che possono orientarci e motivarci mentre percorriamo quel pazzo e meraviglioso viaggio che è la vita. Rappresentano i desideri profondi che riguardano il modo in cui vorremmo interagire con il mondo, con le altre persone e con noi stessi, in modo continuativo. La cosa davvero bella dei valori è che siamo noi a sceglierli e a decidere quando è giunto il momento di cambiarli. Può sembrare un compito semplice identificarli, ma in realtà moltissime persone si scoprono bloccate in una routine quotidiana che non gli appartiene. Comunque, nel momento in cui riusciamo a focalizzare questi “principi guida” è importante convalidarli durante le nostre azioni.

ACT e valori sessuali

L’ Acceptance and Commitment Therapy è un approccio psicologico sviluppato negli anni Novanta ed è un ottimo coadiuvante del benessere personale. Poggia le basi su due pilastri:

  • Disponibilità ad accogliere, osservare la realtà interna, emozioni, pensieri, sensazioni invece di negarla, evitarla o respingerla.
  • Azione Impegnata. Agire nel mondo reale in linea con i propri valori ed obiettivi personali, al fine di vivere una vita ricca e significativa, invece di perdersi nell’inazione, in comportamenti impulsivi o nell’evitamento esperienziale.

Talvolta le persone scoprono di star vivendo una sessualità “bloccata”, perché hanno lasciato cadere le redini della loro vita. Si ritrovano senza obiettivi nitidi, in balia delle influenze socioculturali. L’azione impegnata porta a definire un focus improntato su obiettivi e valori personali, ad esempio: conoscere un ragazzo/a che vede il sesso al nostro stesso modo.  La Commitment, alias azione impegnata, ci mostra che non è indispensabile avere il controllo su pensieri ed emozioni dolorose né tanto meno è necessario arrivare alla loro eliminazione, poiché la coesistenza è possibile.

Va sottolineata la differenza tra valori ed obiettivi, sono due concetti simili, correlati, ma distinti.  I valori possono includere l’essere amorevoli o premurosi con chi amiamo, essere amici fidati, essere uomini tutto d’un pezzo. Diversamente, gli obiettivi riguardano ciò che si vuole raggiungere.

Come stabilire i nostri valori sessuali? Il compito è tutt’altro che quick & easy!

Quando si tratta di sesso e sessualità, quasi tutti hanno un’opinione! Alcuni si rifanno a un’idea personale o politica; altri, per esempio, generalizzano per incoraggiare le persone a comprare della sensuale biancheria intima francese o costose auto sportive. Vivendo in mezzo a questa influenza sociale e mediatica non sorprende che molte persone lottino per stabilire un insieme unico di valori sessuali personali.

Sapere cosa vogliamo o non vogliamo, e perché, è fondamentale per diventare responsabilmente consapevoli della nostra sessualità. Questa conoscenza porta con sé molti vantaggi! Ad esempio, fare scelte che ci sembrano giuste è responsabilizzante e piacevole. Ognuno di noi ha le proprie influenze, intenzioni e bisogni legati alla sessualità. Di conseguenza, è saggio guardarsi dentro tramite autoriflessione quando dobbiamo stabilire un autentico insieme di valori sessuali.

Di seguito cinque suggerimenti che ci possono aiutare nel processo di definizione dei nostri valori sessuali:

  1. Iniziare da una base positiva. La sessualità è una parte naturale dell’essere umano e non dovrebbe essere fonte di vergogna. Cominciamo col valorizzare la capacità di provare piacere e il nostro naturale desiderio di connessione. Allo stesso tempo, cerchiamo di comprendere che tale conoscenza di sé non richiede necessariamente un’espressione attiva. Infatti, non è necessario essere sessualmente attivi per “onorare” la nostra natura sessuale.
  2. Scrivere un’autobiografia sessuale. Chi siamo sessualmente? Chi vogliamo essere? Prima di rispondere a queste domande, fermiamoci per una riflessione. Iniziamo col sederci e scrivere la nostra personale autobiografia sessuale dal passato al presente. Leggiamola e prendiamo in considerazione come ci siamo sentiti in ogni episodio, passato e presente. Sebbene sia utile confrontare le annotazioni con amici, familiari e partner, nonché parlare dei propri sentimenti, c’è un valore maggiore nel conoscere i propri pensieri ed emozioni personali riguardo alle vissute esperienze individuali. Un diario ci consente di assumere il potere sulla nostra storia, che è parte integrante dell’assunzione di una certa autorevolezza sul nostro presente e futuro.
  3. Riflettere sulle influenze del passato. Non possiamo andare avanti senza prima guardarci indietro. Parte della nostra esperienza, racchiusa nell’autobiografia, dovrebbe includere le considerazioni di come il vissuto infantile ha formato alcune delle nostre idee su sesso e sessualità. Da bambini, siamo pronti ad assorbire le informazioni rapidamente e senza troppi filtri. Questo ci permette di crescere ed imparare in modo incredibilmente veloce. Ma man mano che cresciamo, possiamo portare avanti vecchie convinzioni non esaminate. Per esempio, le idee di altre persone su ciò che costituisce una sessualità sana o un comportamento sessuale morale, nonostante risultino datate e bigotte rispetto all’attuale contesto socioculturale. Le lezioni apprese durante l’infanzia sono profonde. Talvolta, queste vecchie credenze ereditate possono sembrare inconsce o automatiche. Non sentiamoci in dovere di portarle avanti solo per abitudine! Chiediamoci se crediamo nei valori in base ai quali abbiamo vissuto o ai quali hai abbiamo aderito in passato. Se è così, portiamoli avanti. In caso contrario, lasciamoli nel passato.
  4. Ascoltare il corpo. Il corpo ha molti sistemi intricati che ci aiutano a dare un senso al mondo e ci proteggono. Prestare attenzione alle nostre sensazioni fisiche quando i tocchiamo e veniamo toccati. Le nostre risposte emotive, i “sentimenti viscerali”, le ansie, le paure e l’intuizione, ci forniscono tutte conoscenze preziose e a volte arrivano ben prima della traduzione tramite linguaggio verbale. Prestiamo attenzione al nostro intuito!
  5. Educare sé stessi. Facciamoci domande! Diamo spazio alla curiosità! Non accontentiamoci di generalizzazioni sul sesso. La comprensione delle nostre preferenze e dei nostri desideri sarà migliorata solo tramite una vera conoscenza del corpo umano e dei processi sessuali. Che fare? Documentarsi è un buon inizio! Cerchiamo studi scientifici, ricerche e in caso di necessità rivolgiamoci ad un professionista per avere un consiglio.

Integrità e sessualità. Coesistenza possibile?

L’integrità c’è quando i nostri comportamenti coincidono con i valori che guidano le nostre azioni e nei quali crediamo. Il mondo moderno offre una moltitudine di possibilità istantanee, facili, che stuzzicano la nostra impulsività. Spesso sono le scelte impulsive a rivelare la nostra moralità, a volte ci fanno scoprire che le nostre parole non corrispondono necessariamente ai nostri desideri profondi. Ed è qui che in alcuni casi si apre un conflitto tra i nostri desideri/comportamenti sessuali e le nostre credenze morali. Questo conflitto interiore può portare ad uno stato di sofferenza e smarrimento.

Prendiamo come esempio il sesso occasionale. Le persone che vedono il sesso occasionale in modo positivo, in genere si sentono meglio dopo il rapporto, mentre le persone che credono che il sesso occasionale sia immorale, in seguito ad esso si sentono male con sé stesse.

Esistono diversi modi per prevenire o affrontare in modo funzionale questa tipologia di conflitto interiore:

  • Cambiamo il nostro comportamento. Per alcune persone si tratta di cambiare i propri comportamenti. Se i nostri comportamenti impulsivi, spontanei e disinibiti ci causano dolore, allora è importante dare priorità all’autoconsapevolezza e alla consapevolezza di queste scelte.
  • Esaminiamo i nostri valori. Per molti si tratta di esaminare i loro valori e considerarli sotto una nuova luce, indipendente e adulta, risolvendo il conflitto attraverso la scelta di nuovi Questo accade molte volte nella vita!
  • Apprendiamo dai nostri desideri e fantasie. Alcune persone conducono vite complicate e parallele. Lavorano duramente per vivere una vita che assomigli a quella che è stato loro insegnato di desiderare. Quindi, nelle loro fantasie sessuali segrete, nella loro testa, esplorano aspetti della sessualità con cui non si sentono a proprio agio nella vita pubblica.
  • Sviluppiamo i nostri principi sessuali. Quali sono per noi le componenti chiave che decidono cosa rende il sesso sano, giusto e positivo? Onestà? Consenso? Reciprocità? Lo scopo di porsi tali domande è quello di portarci a decidere quali sono i principi dell’integrità sessuale, piuttosto che utilizzare un modello di salute sessuale “basato sull’azione pura e semplice”.

Integrità e sessualità possono coesistere, tutto ciò che dobbiamo fare è imparare ad ascoltare noi stessi.

Giulia Ponzin

Bibliografia & Sitografia

Blonna, Casetta, Rizzi, R., Laura, Luca. (2018). Sex Act. Libera la tua sessualità con l’Acceptance and Commitment Therapy. FrancoAngeli.

6 Ways to Develop Sexual Integrity. (s.d.). Psychology Today. https://www.psychologytoday.com/blog/women-who-stray/201611/6-ways-develop-sexual-integrity

How to Establish Sexual Values. (2017, agosto 18). Lifeworks Psychotherapy. https://www.lifeworkspsychotherapy.com/establish-sexual-values/

Sex Education To Adolescents—Values In Sexuality. (s.d.).  https://www.healthlibrary.com/book37_chapter385.htm

Tascc | HighRisk – Exploring values about sexuality. (s.d.).  https://www.tasccalberta.com/exploring-values-about-sexuality-highrisk/

The Psychology of Sexuality. (s.d.). Psychology Today.

http://www.psychologytoday.com/blog/evil-deeds/201405/the-psychology-sexuality

Wetherill, R. R., Neal, D. J., & Fromme, K. (2010). Parents, Peers, and Sexual Values Influence Sexual Behavior During the Transition to College. Archives of sexual behavior, 39(3), 682–694. https://doi.org/10.1007/s10508-009-9476-8

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu