Costruire il mio progetto nel gioco della vita, 30 e 31 marzo 2012

  1. HOME
  2. Seminari, workshop e incontri tematici
  3. Costruire il mio progetto nel gioco della vita, 30 e 31 marzo 2012

Venerdì 30 – Sabato 31 Marzo 2012 dalle 10.00 alle 17.00

A volte capita di ripensare alle risposte che davamo agli adulti alla domanda che ci ponevano per gioco: “Chi vuoi diventare da grande?”: sembrava quasi che esistesse un momento ben preciso e definito in cui saremmo diventati grandi.

Invece, anche oggi, ci ritroviamo a porci ancora questa domanda, in un percorso di vita che ci vede in continuo sviluppo e divenire: si continua a crescere e a desiderare, a costruire progetti per noi, da soli o insieme ai nostri cari, ai nostri colleghi di lavoro…, a diventare sempre più abili nel riconoscere ciò che ci piace, ciò che vorremmo e a realizzarlo nel modo che più ci appartiene.

In alcuni momenti di transizione della nostra vita, però, in cui siamo chiamati a Scegliere, come l’entrata o l’uscita dal mondo del lavoro, la costruzione di una famiglia, uno spostamento dalla città in cui si vive, saper Progettare e riconoscere il nostro Valore diventano capacità fondamentali per affrontare con agio e leggerezza i cambiamenti che si prospettano.

 Una buona capacità progettuale passa attraverso:

  • il Percepirci con i nostri punti forza, i desideri e il nostro movimento nel mondo;
  • il saper individuare la Continuità dei nostri desideri nel passato con quelli dell’oggi, mantenendo una percezione positiva di Sé nei cambiamenti della vita; immaginarci nel futuro, distinguendo le fantasie dai desideri;
  • lo sviluppare un proprio senso di Sé nel confronto con la diversità degli altri senza perderci, sapendoci sentire soli nelle nostre scelte adulte;
  • il saper usare la Forza in modo aperto e calmo per raggiungere i propri obiettivi, facendoci spazio nella vita;
  • il sentirci capaci di Controllare in modo efficace la direzione del nostro progetto;
  • il Sentire che gli altri possono essere delle risorse per noi, Valorizzando il nostro progetto, potendoli Contattare e costruendo alleanze.

Contenuti

Durante il seminario verranno toccati quei Funzionamenti di Fondo coinvolti prevalen-temente nella creazione e realizzazione di un progetto, sia esso personale di vita o di sviluppo professionale: il Sentirsi e il Percepirsi nella Continuità, la Consistenza, la Progettualità, la Forza calma e la Condivisione.

 

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto ad un massimo di 25 partecipanti, interessati ad approfondire la tematica proposta.

 

Metodologia

Il percorso verrà condotto con la metodologia e le tecniche di analisi e intervento della Psicologia Funzionale, integrate con gli strumenti del Bilancio di Competenze.

Il lavoro coinvolgerà le Esperienze di Base del Sé attraverso l’espressione, il riconoscimento e l’integrazione delle proprie emozioni con le sensazioni e i vissuti.

 

Trainers

Dott.ssa Mariachiara Pacquola

Psicologa del lavoro, Psicoterapeuta S.I.F. Esperta in Bilanci di Competenze e percorsi di orientamento Funzionale e sviluppo della progettualità nelle transizioni personali e professionali.

Dott.ssa Cristina Carlomagno

Psicologa Funzionale. Conduce percorsi di orientamento Funzionale e collabora in progetti di prevenzione e formazione nella scuola e nelle carceri.

 

Adesioni ed iscrizioni

La quota di partecipazione al corso formativo è di €100 + IVA e andrà versata nella prima giornata di corso. L’adesione va segnalata alla segreteria dell’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto S.I.F. di Padova entro il 26 Marzo 2012. L’iscrizione può avvenire via telefonica, o consegnando il modulo retro stampato via e-mail o fax.

È necessario un abbigliamento comodo.

volantino con scheda di iscrizione

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu