Tirocini in Psicologia

Tirocinio Post Laurea in Psicologia

L’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale è dal 2002 sede di tirocinio per studenti e neo-laureati in Psicologia con la stipula di una convenzione con l’Università degli Studi di Padova; ciò permette di svolgere stage e il tirocinio obbligatorio durante e a conclusione del percorso di studi (250, 350, 500, 1000 h).

Dal 2002 la nostra Associazione ha accolto annualmente una media di 20 tirocinanti, seguiti personalmente da un tutor professionista.

 

OBIETTIVI DEL TIROCINIO

L’obiettivo che il Centro si prefigge nella gestione dei tirocini pre e post lauream è quello di permettere ai giovani psicologi di fare esperienza e tirocinio nelle attività professionali cliniche, formative ed organizzative del Centro inserendosi con un progetto formativo individualizzato.

Un obiettivo trasversale e cruciale del tirocinio è permettere al tirocinante di vivere una dimensione di crescita personale, oltre che professionale, per il quale gli psicoterapeuti del Centro danno molta attenzione: sviluppo e crescita personale ed educativa-formativa vanno di pari passo per costruire le Capacità di Base necessarie per entrare nel mondo della professionalità e del lavoro, nello specifico nel settore della Psicologia.

Il tirocinio formativo si sviluppa su diversi livelli:

  • LA FORMAZIONE INDIVIDUALE
    è garantita dalla presenza di un tutor con cui il tirocinante si incontra periodicamente: uno spazio per guardare lo sviluppo delle attività di tirocinio, sostenere l’aspetto formativo e l’eventuale emergere di problematiche personali connesse alle attività.
  • LA FORMAZIONE GRUPPALE è una modalità formativa e lavorativa fortemente voluta dall’Associazione: il gruppo ha un ruolo di supporto, permette la costruzione di alleanze verso gli obiettivi condivisi, diventa amplificatore di informazioni, di riscontri emotivi, quale rete di scambio e auto-sostegno tra persone che vivono gli stessi problemi formativi e di lavoro.
  • LA FORMAZIONE PROFESSIONALE permette di entrare dentro esperienze professionalizzanti guidati dai professionisti del Centro, di acquisire consapevolezza degli obiettivi formativi, della propria progettualità e degli strumenti professionali a disposizione.

Durata dei tirocini

I tirocini di 250, 350 e 500 ore hanno durata di 6 mesi, con partecipazione alle attività di circa 8-25 ore settimanali (sulla base della durata del tirocinio).
I tirocini di 1000 ore durano un anno e viene richiesto un impegno medio di 5 ore al giorno.

Colloquio informativo e selezione tirocinanti

Il colloquio informativo è un momento in cui gli psicoterapeuti del Centro incontrano gli studenti candidati per il tirocinio. L’incontro dura circa 3 ore, durante le quali:

  1. I tirocinanti in corso espongono le offerte formative dell’Associazione Centro di Psicologia Funzionale di Padova e l’organizzazione del tirocinio, rispondendo ad eventuali domande sul tema.
  2. Viene proposto un piccolo lavoro esperienziale da parte degli psicoterapeuti del Centro finalizzato a mostrare la modalità di lavoro esperienziale attuata. In questo modo anche i candidati possono valutare se motivati a svolgere un tirocinio nell’ambito della psicologia Funzionale o meno.
  3. Viene svolto un colloquio individuale di circa 15 minuti per candidato che valuta esperienze pregresse e motivazioni riguardo al tipo di tirocinio.

Il numero di tirocinanti selezionati varia sulla base delle possibilità di accogliere i tirocinanti. I tirocinanti verranno avvisati entro 3 giorni dal colloquio di selezione se sono stati accettati o meno.

Attività Professionalizzanti di Tirocinio Previste

ATTIVITÀ CLINICO-TERAPEUTICA

Il tirocinante viene inserito all’interno delle attività cliniche condotte al Centro quali:

  • gruppi di psicoterapia con il ruolo di osservatore partecipante. I tirocinanti sono, infatti, parte attiva anche nella stesura settimanale di una relazione sull’incontro del gruppo di terapia.
  • analisi di casi clinici
  • attività psicodiagnostica attraverso l’apprendimento, affiancamento alla somministrazione e l’analisi dei principali test psicodiagnostici. In particolare: ascolto e riesame di casi clinici,  affiancamento alla compilazione di test di personalità MMPI (Minnesota Multiphasic Personality Inventory) relativo ai pazienti, scoring e analisi integrata dei risultati dei test con dati osservativi emersi dal colloquio clinico
  • osservazione ai primi colloqui diagnostici (per i tirocinanti 1000h)

ATTIVITÀ DI SUPERVISIONE

I terapeuti del Centro accompagnano i tirocinanti attraverso:

  • attività di tutoraggio individuale e di gruppo: è un momento di incontro e condivisione tra tirocinanti del Centro e la responsabile del tutoraggio, per confrontarsi sulla formazione in corso e sull’organizzazione delle attività proposte ai tirocinanti. Questa attività prevede  la partecipazione attiva dei tirocinanti attraverso:
  1. Discussione su dubbi ed eventuali problematiche in merito alle diverse attività formative
  2. Avanzamento di proposte che possano migliorare e favorire il percorso di formazione all’interno del Centro
  • supervisione sulle varie attività e progetti condotti al Centro

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE TEORICO-CLINICO-ESPERIENZIALE

I tirocinanti sono inseriti in:

  • seminari su aree teorico-applicative della Psicologia Funzionale
  • un corso sulla Deontologia e la gestione operativa della Privacy
  • un percorso di apprendimento all’uso della terminologia Funzionale
  • seminari teorico-esperienziali a tema a cadenza annuale o bimestrale (Workshop)
  • percorsi formativi per l’apprendimento di Metodologie e Tecniche Funzionali (ad esempio, il Corso di Tocco e Massaggio Integrato e i Corsi ECM di formazione continua per i professionisti della sanità) e progetti formativi su committenza (con Enti del Territorio).

Nel dettaglio:

  • Corsi ECM: Il tirocinio presso il centro offre a tutti i tirocinanti l’opportunità di partecipare ai corsi di formazione ECM. I corsi sono vari e toccano diverse tematiche all’interno del concetto di benessere per il professionista sanitario. In particolare al centro e spesso anche in altre sedi, si svolgono corsi ECM su: (a) benessere e crescita personale, (b) voce e canto, (c) comunicazione non verbale ed efficace, (d) psicologia perinatale, (e) intelligenza emotiva e mindfulness, (f) benessere degli anziani. I corsi comprendono solitamente due giornate, con un orario che va dalle 9 alle 18, ad eccezione di alcuni corsi ecm che comprendono solo una giornata. Per poter partecipare è necessario chiedere ai tutor che svolgono i corsi la disponibilità in quanto solitamente ci sono 2 posti per tirocinanti. I corsi comunque si ripetono nel corso dell’anno quindi ci sono più occasioni per partecipare. Ogni corso dà l’opportunità, oltre che di apprendere basi teoriche sui principali temi, anche di fare attività esperienziali per entrare in contatto diretto con alcune pratiche. Il tirocinio prevede per le 1000 ore la partecipazione a 2 corsi nel corso dell’anno.
  • ATTIVITA’ DI TOCCO MASSAGGIO FUNZIONALE INTEGRATO: Nella psicoterapia corporea conoscere il corpo del paziente, guardandolo, ma anche toccandolo, svolge una funzione diagnostica. Il terapeuta funzionale si serve del tatto come una delle modalità per entrare in una relazione profonda col paziente. Durante il tirocinio, sono organizzati incontri sul tocco-massaggio Funzionale integrato per i tirocinanti suddivisi in una parte di approfondimento teorico-epistemologico e una parte esperienziale di: (a)  tecniche di rilassamento, di contatto, immaginative; (b) auto massaggio (viso, schiena, spalle, etc); (c) massaggio in coppia.

Gli OBIETTIVI del corso di tocco-massaggio Funzionale Integrato sono:

  • Conoscere il tocco massaggio funzionale integrato come tecnica integrata nella psicoterapia corporea
  • Comprendere come può venire utilizzato il tocco massaggio nei lavori esperienziali e nel contatto col paziente
  • Apprendere quali modalità di tocco sono utili a fini diagnostici e a fini di cambiamento
  • Discussione e condivisione dell’esperienza

ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE E GESTIONALI

Il tirocinante partecipa operativamente alla vita quotidiana del Centro, dall’apertura all’accoglienza,  alle prassi di segreteria. I turni di segreteria variano a seconda delle ore previste del tirocinio. Gli orari sono:

  • mattina 9/14
  • pomeriggio 14/19

I compiti principali che si svolgono in queste ore di segreteria sono:

  • accogliere i pazienti
  • rispondere al telefono fornendo informazioni richieste
  • supportare i soci presenti

La segreteria è una occasione per vivere la quotidianità di un centro di psicoterapia, confrontarsi con tutor e colleghi tirocinanti su diversi temi e argomenti.

ATTIVITÀ DI RICERCA

Il tirocinante è coinvolto all’interno delle numerose ricerche condotte al Centro in collaborazione con altri enti e reti del territorio (Università, Società di Psicoterapia Funzionale-SIF). Questa attività prevede:

  • Discussione delle aree di intervento tipiche della psicologia Funzionale (es. stress, sogni, comunicazione nella coppia)
  • Ricerca bibliografica su diversi temi (individuale o di gruppo)
  • Stesura di articoli divulgativi a tema

Gli obiettivi sono:

  • Approfondimento teorico sull’approccio Funzionale
  • Riflessione sulla rilevanza clinica per la popolazione
  • Apprendimento di tecniche di divulgazione e adattamento del linguaggio tecnico scientifico sulla base del target

Attività di supervisione

I terapeuti del Centro accompagnano i tirocinanti attraverso:

  • attività di tutoraggio individuale e di gruppo
  • supervisione sulle varie attività e progetti condotti al Centro
  • un percorso di Orientamento e di sviluppo della propria Progettualità personale e professionale, di monitoraggio dell’apprendimento di saperi e saper fare durante il tirocinio formativo (bilancio competenze)

Attività di formazione teorico-clinico-esperienziale

I tirocinanti sono inseriti in:

  • seminari su aree teorico-applicative della Psicologia Funzionale
  • un corso sulla Deontologia e la gestione operativa della Privacy
  • un percorso di apprendimento all’uso della terminologia Funzionale
  • seminari teorico-esperienziali a tema a cadenza bimestrale (Workshop)
  • percorsi formativi per l’apprendimento di Metodologie e Tecniche Funzionali (ad esempio, il Corso di Tocco e Massaggio Integrato e i Corsi ECM di formazione continua per i professionisti della sanità) e progetti formativi su committenza (con Enti del Territorio)

Attività organizzative e gestionali

Il tirocinante partecipa operativamente alla vita quotidiana del Centro, dall’apertura all’accoglienza e alle prassi di segreteria

Attività DI RICERCA

Il tirocinante è coinvolto all’interno delle numerose ricerche condotte al Centro in collaborazione con altri enti e reti del territorio (Università, Società di Psicoterapia Funzionale-SIF, Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale-SEF,….)

Il prossimo colloquio informativo e di selezione si terrà online attraverso la piattaforma ZOOM il 18 marzo 2021, alle ore 10.00. Per partecipare al colloquio di selezione compilare il modulo di partecipazione cui verrà chiesto di allegare il proprio CV europeo in formato PDF.

I nostri Servizi

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu