Psicoterapia Individuale

Cos’è un percorso di psicoterapia

La psicoterapia individuale è un percorso in cui il terapeuta vede settimanalmente o quindicinalmente il paziente nel proprio studio. L’orario delle sedute può essere stabilito di volta in volta secondo le necessità del paziente. Ogni incontro ha la durata di un’ora all’interno della quale una parte del tempo è dedicata all’ascolto e un’altra ad un’esperienza pratica. Per iniziare una terapia individuale con un terapeuta della nostra Associazione di Psicologia Funzionale, è possibile scrivere alla mail personale del terapeuta che si vuole contattare oppure rivolgersi alla segreteria del Centro.

Psicoterapia individuale a Padova

La psicoterapia individuale viene effettuata a Padova e nelle altre città in cui operano i nostri soci. La consulenza psicoterapica e la psicoterapia iniziano entrambe attraverso un colloquio attraverso il quale lo psicoterapeuta inizia a farsi un’idea sul tipo di problematica da affrontare insieme. La consulenza, rispetto alla psicoterapia, è un percorso di più breve durata, finalizzato a sostenere la persona in scelte o momenti difficili della propria vita. La consulenza è generalmente offerta nel nostro SPORTELLO DI ASCOLTO. La psicoterapia è, invece, un percorso più lungo e con obiettivi che aiutino la persona a rendersi autonoma nell’affrontare le difficoltà della vita, imparando a riconoscere le modalità stereotipate e poco funzionali e sostituendole con nuove modalità, più adattive e appropriate.

I percorsi di psicoterapia che i nostri soci prestano a Padova, sono garantiti da un consenso informato, vale a dire da un contratto terapeutico che lo psicoterapeuta analizza insieme al paziente durante il primo colloquio nel caso in cui quest’ultimo decida di intraprendere un percorso di psicoterapia. Questo consenso è un documento importante in cui vengono sottolineate:

  • i costi della psicoterapia
  • le tecniche che saranno impiegate durante il percorso insieme
  • le regole generali per un buon esito della psicoterapia (frequenza, regole per disdire un appuntamento, trattamento dei dati personali)

L’impegno dei nostri soci è rivolto al pieno rispetto del codice deontologico e della riservatezza dei dati raccolti. Inoltre, i nostri soci garantiscono un costante aggiornamento scientifico e un confronto con psicoterapeuti che operano a livello nazionale e internazionale.

Visita la pagina dei nostri soci>>

Compila il form per richiedere una psicoterapia>>

I nostri Servizi

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu