Sportello di Ascolto

Un ascolto Psicologico Gratuito,
ad Adulti ed Adolescenti

Il nostro Centro di Psicologia Funzionale offre gratuitamente uno sportello di ascolto psicologico ad adulti e adolescenti per far fronte a momenti difficili o per gestire scelte importanti.

In particolare, in questi tempi duri in cui il Covid-19 sta cambiando le nostre vite, i nostri soci, sono disponibili a sostenere i colloqui via Zoom, Skype o Whatsapp. 

Il nostro spazio di ascolto mette a disposizione professionisti esperti per comprendere e valutare la natura della problematica, indirizzando la persona nel migliore dei modi.
L’obiettivo dello sportello d’ascolto psicologico è:

  1. fare chiarezza sul problema e sui bisogni dell’interessato,
  2. somministrare un test per dare una cornice strutturata al problema,
  3. quando non sufficiente, indirizzare al tipo di percorso più indicato per la propria crescita personale e per il benessere (ad es. percorso di sostegno psicologico, psicoterapia di gruppo o individuale, corso finalizzato al benessere).
Psicologo Gratis a Padova -Sportello di Ascolto

3 incontri Gratuiti

Lo sportello d’ascolto psicologico è strutturato su 3 incontri gratuiti:

Primo incontro

Prima accoglienza finalizzata ad accogliere l’adulto o l’adolescente, raccogliendo informazioni sulla problematica. Il primo incontro è l’occasione anche per fornire informazioni su cos’è lo sportello d’ascolto, cos’è lo psicoterapeuta e in cosa si distingue da uno psicologo, uno psichiatra, un counselor o un coach.

Secondo incontro

Durante il secondo incontro c’è un primo sostegno pratico per far fronte e gestire la problematica portata, attraverso un lavoro psico-corporeo finalizzato allo sviluppo di capacità funzionali al benessere o allo sviluppo di sé (ad es. tecniche di respiro, di espressione attraverso la voce, di comunicazione, etc). Le tecniche o esercizi proposti sono valutati dallo psicoterapeuta e personalizzati sulla base del funzionamento complessivo dell’adulto o dell’adolescente in modo che siano efficaci e utili a fare luce sulla natura del problema anche da un punto di vista evolutivo-fisiologico.

Terzo incontro

L’ultimo incontro è un incontro in cui si guarda insieme all’arco temporale in cui si è ricevuto il sostegno e si tirano le fila su cosa è stato efficace, quali sono i dubbi o gli ostacoli e il terapeuta indirizza, quando necessario, ad un lavoro finalizzato al proseguimento del percorso.

Un Sostegno verso il
Benessere e la Crescita Personale

Lo sportello di ascolto psicologico non è un percorso di psicoterapia, ma un breve percorso di sostegno finalizzato all’indirizzare verso il benessere e la crescita personale, accogliere la problematica e farvi chiarezza e mostrare la metodologia di intervento Funzionale basata su tecniche psico-corporee, che mettono in luce la complessa relazione mente-corpo.

Questo breve percorso di sostegno psicologico può essere utile per sciogliere dubbi o perplessità sulla psicologia o psicoterapia e per conoscere il professionista di persona senza l’impegno iniziale di una psicoterapia.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lo sportello è aperto dalle 9 alle 16 e per accedervi è necessario chiamare la segreteria e fissare un appuntamento con lo psicoterapeuta con cui si svolgerà il colloquio.

Per informazioni sullo sportello di ascolto, chiamare il numero +39 349 52 66 904o inviare una e-mail a f.galvani@psicoterapiafunzionale.it

Menu