Podcast di Psicologia Funzionight

Benvenutə a FunzioNight! Il nuovo podcast di Psicologia gestito dai tirocinanti e dalle tirocinanti del Centro per discutere di varie tematiche psicologiche a scopo divulgativo. Cosa rende diverso questo podcast? Noi!

Siamo degli studenti-tirocinanti che come futuri psicologi vogliono scoprire e condividere la nostra passione con chiunque sia interessato a questo mondo, senza però troppe pretese. A noi basta stare insieme a chiacchierare davanti a una buona tazza di tè. O quello che più ti piace bere per rilassarsi (non giudichiamo).

La missione è dunque di esplorare con voi la mente e come funziona, senza la solita lezione ma solo chiacchiere, ricerca scientifica e un buon tè. 

Ma di cosa parleremo?

Abbiamo già iniziato a parlare della Psicologia Funzionale, di benessere e tanto altro. Ma tra gli argomenti che ci appassionano di più ci sono:

  • La relazione tra corpo e mente
  • Disturbi Mentali
  • Spettro della Sessualità
  • Mindfulness
  • Comunicazione
  • Psicologia della Voce e del Canto

Ovviamente, queste sono solo alcune idee, a noi farebbe molto piacere sentire cosa appassiona te, quindi ascoltarci approfondire!

Clicca qui per farci sapere quale argomenti ti piacerebbe ascoltare in futuro! E segui la nostra pagina Instagram per tenerti aggiornatə sulla scelta dei temi e i nostri approfondimenti. 

Dove ascoltarci?

Ci puoi ascoltare su Spotify a FunzioNight! Clicca qui per raggiungere la nostra pagina Spotify. In alternativa, troverai presto tutti gli episodi in fondo a questa pagina!

 

Quindi, cosa aspetti! Prepara le tazze e le tue tisane preferite e immergiti nella tua prima FunzioNight!

 

Tirocinanti Funzionight

Ep 5: Mindful Eating per sviluppare un’alimentazione consapevole tra deprivazione calorica e grassofobia

Ormai si parla tanto di alimentazione: tra disturbi alimentari, grassofobia e body shaming danno le proprie soluzioni per avere la dieta perfetta per avere il corpo perfetto. Ma come possiamo fare per cambiare il nostro rapporto con il cibo a prescindere da cosa mettiamo nel nostro corpo? Quali sono i risvolti psicologici del portare avanti una dieta?
Scoprilo in questa Funzionight alla scoperta dell’alimentazione consapevole!

Ep. 4 – L’identità dietro la maschera: la Psicologia sociale del Carnevale

Perché ci mascheriamo a Carnevale? Quali risvolti psicologici può avere l’indossare una maschera o un costume?
Scoprilo con la ri-scoperta di Elena e Rita del Carnevale e delle maschere attraverso le lenti più sperimentali della Psicologia Sociale!

Ep. 3 – Il Flop dei buoni propositi (e come salvarli)

Gennaio è tempo di buoni propositi. A capodanno l’ottimismo è alto e la nostra lista di obiettivi sembra brillare di luce propria. Ma poi, pian piano, scivoliamo ancora una volta nelle vecchie abitudini.
Forse abbiamo sbagliato approccio. Seguiteci in questo episodio alla riscoperta nei nostri valori, e lasciatevi ispirare ispirati dall’Acceptance and Commitment Therapy.

Ep. 2 – Gratitudine: dalla Psicologia Positiva al Natale

Con l’arrivo del Natale, vogliamo soffermarci sul concetto di gratitudine. Sì, perché le due cose sono profondamente collegate! In realtà, la gratitudine è presente in modo diverso in tantissime culture.
Stasera cerchiamo di mettere insieme i pezzi dal punto di vista psicologico, facendo riferimento in particolar modo alla Psicologia Positiva.
Ascolta la puntata per scoprire tutti i benefici che la gratitudine porta con sé!

Ep. 1 – Alla Soperta dell’approccio Funzionale

Stasera iniziamo parlando di noi, o meglio, di cosa ci unisce! La Psicologia Funzionale dà dopotutto il nome sia a questo podcast che al nostro Centro. Ma cos’è l’approccio Funzionale? Se magna? Scoprilo con noi alla tua prima FunzioNight!

Episodio Pilota

Noi siamo i tirocinanti del Centro di Psicologia e Psicoterapia di Padova e siamo qui per parlarti di quello che ci appassiona: la psicologia in tutte le sue sfaccettature.
Prepara la tua tisana preferita, perché comincia FunzioNight, il podcast serale di psicologia davanti ad una tazza di tè!

Menu