Intuito, Contatto, Energia: dai blocchi all’Espansione del Sé, 24 e 25 gennaio 2014

  1. HOME
  2. Seminari, workshop e incontri tematici
  3. Intuito, Contatto, Energia: dai blocchi all’Espansione del Sé, 24 e 25 gennaio 2014

Venerdì 24 e Sabato 25 Gennaio 2014 dalle 10.00 alle 17.00

La piena Espansione del Sé, l’Apertura e lo Slancio che ci permettono nella vita di concretizzare i nostri obiettivi, sono in stretta relazione con la Vitalità e l’Energia: esse caratterizzano tutte le espressioni di vita.

Le rigidità, l’iper-Controllo, le tensioni croniche, le preoccupazioni, le paure, la fretta, una distorta percezione del tempo, diminuiscono o alterano i movimenti di espansione nella vita, immobilizzandoci nelle scelte. Ugualmente, ogni emozione chiusa nella sfiducia, interferisce con gli altri Funzionamenti del Sé potendo portare a rigidità, diminuzione di mobilità, a modificare negativamente sistemi fisiologici, modalità di adattamento e le percezioni di Sé, dell’altro, della realtà compromettendo, spesso, lo sviluppo di capacità creative ed un uso inadeguato delle proprie energie.

Attraverso questo Seminario Teorico Esperien-ziale ripercorreremo la spirale delle esperienze di vita che ci hanno bloccato o che ci hanno espanso, per ristabilire una profonda Connessione con i processi creativi ed intuitivi del Sé, attraverso il Contatto con noi stessi e con l’altro, riportando tali esperienze in un processo armonioso e integrato.

Ogni organismo, vivo e pulsante, si nutre nelle relazioni; il desiderio intenso di Vicinanza e di Contatto è un bisogno fondamentale della vita e come tale va soddisfatto in piena armonia di emozioni e pensieri, ma anche attraverso i movimenti, la voce, il respiro, il metabolismo e tutti i processi psicofisiologici che permettono un pieno sviluppo energetico.

Riferimenti teorici

Il Funzionalismo Moderno, sulla cui Epistemologia si basa il costrutto clinico della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale, nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicoterapeutica le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica sull’integrazione del Sé.
Il Neofunzionalismo lavora sull’intera persona e sul suo Funzionamento profondo, attraverso il riattraversamento delle Esperienze Basilari del Sé. In tal modo, ogni Funzionamento di Fondo, che caratterizza nel qui e nell’ora la persona, anche se Alteratosi precocemente nel periodo evolutivo, potrà venir ri-Espanso e riutilizzato come risorsa.

Obiettivi

  • Esplorare le proprie Sensazioni attraverso il Contatto profondo con Se stessi per riscoprire la nostra Intuitività
  • Esplorare gli altri ed il nostro sistema di valori
  • Percepire i limiti, le nostre risorse, i propri bisogni o i desideri
  • Esplorare la Vitalità
  • Scoprire e progettare nella Creatività
  • Prendere lo spazio che ci è necessario al raggiungimento dei nostri obiettivi con Forza Aperta e Scegliendo
  • Andare oltre le stereotipie
  • Avvertire l’essere bloccati e acquisire il potere di cambiare gli altri e le cose

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro, inclusi studenti e specializzandi, che intendono sviluppare capacità personali attraverso esperienze pratiche che approfondiscono il tema proposto.

Metodologia

Il lavoro prevede l’Essere Portati e Guidati in Esperienze pratiche psico-corporee che consentono l’apprendimento tecnico e la crescita personale rispetto al tema proposto. I vissuti potranno essere raccolti e condivisi in gruppo, permettendo una riflessione personale e teorica rispetto a “ciò che ci blocca o ciò che ci espande nella vita odierna”. Le tecniche utilizzate fanno riferimento alla matrice della Psicologia Funzionale: attività da eseguire singolarmente, in gruppo ed in coppia, attraverso Esperienze psico-corporee di Tocco e Contatto con Sé e con l’Altro; un lavoro che favorisce una piena Consapevolezza e Conoscenza per il riconoscimento e l’integrazione delle proprie emozioni, sensazioni e vissuti.

Trainers

Dott.ssa Valentina Cincotto  Psicologa e Psicoterapeuta Funzionale, socia S.I.F.
Dott.ssa Giulia Grazioli  Psicologa e Psicoterapeuta Funzionale, socia S.I.F.

Adesioni e iscrizioni

La quota di partecipazione al corso formativo è di €100 + IVA e andrà versata nella prima giornata di corso.L’adesione va segnalata alla segreteria dell’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto S.I.F. di Padova entro il 23 gennaio 2014. L’iscrizione può avvenire via telefonica, o inviando il modulo retro stampato via e-mail o fax.

Si prega di indossare un abbigliamento comodo (es. tuta e calzini)

Volantino con scheda di iscrizione

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu