Movimento e Benessere in Gravidanza, aprile-giugno 2015

  1. HOME
  2. Formazione
  3. Movimento e Benessere in Gravidanza, aprile-giugno 2015

Corso Pre-parto: Gruppo di accompagnamento alla gravidanza a cadenza settimanale

L’iscrizione può avvenire anche a corso già iniziato

CALENDARIO DEL CORSO

dalle ore 20:00 alle 21:30

MESE

GIOVEDÌ

   APRILE 23 – 30
   MAGGIO 7 – 14 – 21 – 28
   GIUGNO 4 – 11 – 18 – 25


Destinatari

Tutte le donne in gravidanza a partire dal primo trimestre fino al parto. È previsto il coinvolgimento dei futuri papà.

Oltre ad essere un evento personale, la gravidanza è un evento sociale, poiché porta ad una serie di cambiamenti adattivi, sia della donna rispetto all’esterno e al mondo circostante, sia del mondo circostante rispetto alla donna in gravidanza, soprattutto nel contesto familiare. La donna alla sua prima gravidanza, infatti, va verso un cambiamento, che non sarà solo momentaneo, ma proseguirà per tutta la vita. Per questo richiede un sostegno sociale per predisporre, preparare, consapevolizzare e conoscere il nuovo compito che si prepara ad assumere, quello materno e genitoriale. Un tempo questa preparazione al ruolo materno, alle fatiche, alle responsabilità e alle gioie che esso comporta, avveniva soprattutto attraverso la condivisione e lo scambio di informazioni tra donne nella comunità; adesso passa sempre più spesso,  attraverso il canale medico sanitario ed attraverso la lettura di libri sul tema o la consultazione di siti web creati appositamente per fornire informazioni, dare spazio a blog di discussione, dove donne in gravidanza o neo-mamme si confrontano, si rassicurano, scrivono la loro opinione su un dato argomento o problema. Potersi scambiare vissuti e sensazioni, permette di ascoltare ed interiorizzare l’esperienza altrui, col passaggio di informazioni, sulla gestione di sé e degli eventi perinatali, soprattutto del parto.

Un corso pre-parto, quindi, secondo il modello Funzionale non riguarda solo la preparazione al parto, ma è un accompagnamento volto a favorire il cambiamento della donna su vari aspetti di vita (personale, di coppia, familiare).

La condivisione non è solo al femminile, ma anche al maschile, col partner, a cui la donna spiega le sensazioni sperimentate, fa sentire i movimenti del bambino nella pancia, apre le paure. La relazione col partner è molto importante in questo periodo perché, nella coppia, l’uomo e la donna, insieme, vanno verso un progetto comune. Il corso offre, quindi, la possibilità di coinvolgere i futuri papà per insegnare loro tecniche di massaggio da applicare durante la gravidanza e durante il travaglio.

Il corso prenatale “Movimento & Benessere in gravidanza” è uno spazio innovativo dedicato a futuri mamme e papà per:

  • alleviare i sintomi causati da rigidità posturali per l’aumento del peso
  • ascoltare il proprio corpo attraverso il movimento e il respiro
  • sperimentare attraverso il tocco armonia e intimità nella coppia
  • coinvolgere i futuri papà in tecniche di massaggio da applicare durante la gravidanza e durante il travaglio
  • sostenere il contatto prenatale per una relazione più empatica con il/la proprio/a bambino/a
  • condividere i propri vissuti e le proprie emozioni
  • sperimentare profonde e piacevoli sensazioni di benessere

Questi obiettivi favoriscono, insieme, una preparazione psicofisiologica ottimale al parto e l’instaurarsi di una relazione empatica col proprio bambino, che avviene attraverso l’ascolto delle proprie sensazioni e del proprio corpo.

Conduttrici

Dott.ssa Vanessa Marchesini  Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale. Si occupa di percorsi di sostegno e accompagnamento alla gravidanza individuali e di gruppo, psicoterapia di coppia, genitorialità; conduttrice di gruppi in ambito clinico, formativo, benessere personale e professionale. Formata sulla Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni (EFT Emotionally Focused Couples Therapy) di Sue Johnson e sul Modello della Loving at your Best Therapy (LBT) di Travis Atkinson.

Dott.ssa Laura Casetta  Psicologa Sperimentale, Psicoterapeuta Funzionale. Si occupa di ricerca sull’utilizzo della musica in Psicoterapia Funzionale, sugli effetti del Tocco Massaggio Integrato Trainer nel corso di Tocco e Massaggio Integrato. Formata presso il Touch Research Institute dell’Università di medicina di Miami sul massaggio neonatale e in gravidanza.

Costi e Adesioni

La partecipazione è di 25 euro a incontro a coppia, che equivalgono a 250 euro per l’iscrizione al corso (10 incontri da un’ora e mezza ciascuno). L’iscrizione può avvenire anche a corso già iniziato, pagando solo gli incontri frequentati.

Per informazioni e adesioni contattare la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 (Tel. 049 7389287) oppure inviare email a:    v.marchesini@psicoterapiafunzionale.it. È possibile richiede un incontro informativo gratuito presso il Centro con la dott.ssa Vanessa Marchesini.

Riferimenti teorici

Il Funzionalismo Moderno, sulla cui epistemologia si basa il costrutto clinico della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale, nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicoterapeutica le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica sull’integrazione del Sé.
Il modello della Psicologia Funzionale (Rispoli, 1994) guarda il mondo affettivo delle emozioni, il mondo cognitivo con i ricordi, il simbolico e l’immaginativo, il linguaggio dei movimenti e delle posture, i sistemi psicofisiologici come Piani integrati in cui il Sé si organizza, e permette di intervenire con un’operatività capace di soddisfare i bisogni del Sé in modo integrato ed armonioso.
Ciascuno dei Piani Funzionali (Emotivo, Cognitivo, Posturale, Fisiologico) è caratterizzato da un preciso quadro di Funzioni che lo specifica, modulandosi in interazione con gli altri, affinché la persona possa esprimere ciascuno dei suoi Funzionamenti di Fondo, nei processi adattivi dello sviluppo della persona nella vita quotidiana, nel modo più armonico possibile. Tutto questo riguarda anche la maternità, la gravidanza e la paternità, come hanno ben evidenziato in materia le pratiche cliniche perseguite nella tradizione psicocorporea da Eva Reich e nella S.I.F. da Paola Bovo: tradizioni ed impianti clinici cui questo stesso Centro si riallaccia in continuità metodologica e scientifica.

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu