CORSO DI PERFEZIONAMENTO TECNICHE DI TOCCO MASSAGGIO INTEGRATO – DA MARZO A SETTEMBRE 2017- 100 CREDITI ECM

  1. HOME
  2. Crescita personale
  3. ECM
  4. CORSO DI PERFEZIONAMENTO TECNICHE DI TOCCO MASSAGGIO INTEGRATO – DA MARZO A SETTEMBRE 2017- 100 CREDITI ECM

Corso di perfezionamento tecniche di Tocco Massaggio Integrato – La presenza e la gentilezza nella relazione di cura

Le persone, anche appartenenti a diverse culture, toccano per comunicare cura e offrire conforto. Per questi motivi il toccare è, nelle professioni di aiuto, un aspetto integrante e fondamentale della cura stessa. In ambito sanitario il tocco può essere strumentale o relazionale. I professionisti vengono generalmente istruiti e formati nel primo, mentre il secondo viene spesso tralasciato, nonostante la maggior parte dei pazienti riferisca che essere toccati su braccia, spalle, ginocchia e mani sia fisicamente ed emotivamente confortante.

Il tocco, nella sua complessità, è un linguaggio universale, alla base della comunicazione della compassione e della cura amorevole. Esso diventa tanto più importante quanto più gli altri mezzi comunicativi (il parlare, la vista, l’udito, …) sono compromessi, non sviluppati o non conosciuti e, quindi, un modo fondamentale e insostituibile per entrare in relazione col neonato, coi bambini con disturbi dello spettro autistico, con gli anziani dementi, con i malati.

La relazione di cura attraverso il contatto fisico è stata sviluppata e approfondita all’interno della metodologia della Psicologia Funzionale (Rispoli, 2016) e, in particolare, attraverso lo sviluppo delle tecniche di tocco-massaggio integrato, termine che indica che oltre all’aspetto tecnico (massaggio), c’è un aspetto comunicativo (tocco) e relazionale (integrato, cioè che coinvolge l’intera persona, sia su un piano fisiologico e posturale, che su un piano cognitivo ed emotivo; Rizzi e altri, 2011).

Il corso di perfezionamento sarà prevalentemente esperienziale e darà modo ai partecipanti di esplorare gli effetti e le modalità del tocco in diversi contesti come la perinatalità, la vecchiaia, l’infanzia. Inoltre, il corso darà valore a tutti gli aspetti della comunicazione, sia verbale che non verbale, per aumentare la pliance con i pazienti e di conseguenza l’efficacia del trattamento. Infine, un’attenzione particolare sarà data alla crescita personale dei partecipanti, al fine di prevenire i rischi legati alle professioni di cura, come il burnout. Durante il corso i partecipanti potranno conoscere diversi docenti che operano in ambiti differenti, e potranno così confrontarsi con diverse realtà.

Perché iscriversi:

– Per avere una formazione continua di livello avanzato nell’ambito della relazione professionista- paziente e adattata alle esigenze del gruppo, che verrà fatto crescere in un clima di condivisione e di confronto tra professionisti

– Per una crescita personale che avrà effetti in primis sul lavoro, ma anche sulle aree di vita che per ognuno sono importanti, come la famiglia, la cura di sé.
– Per un aggiornamento teorico sulla comunicazione e per un apprendimento esperienziale che garantisce l’acquisizione di competenze visibili anche su un lungo termine.

Adesioni e iscrizioni

Il corso di perfezionamento è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione all’intero percorso è di 890 euro, compresa la quota di iscrizione di 5 euro. Per studenti e specializzandi è di 600 euro. Iscrivendosi entro il 31 gennaio 2017 è possibile pagare la quota ridotta studenti.
Per iscriversi, inviare la scheda di iscrizione e, dopo aver ricevuto conferma dell’attivazione del corso, la ricevuta del bonifico bancario a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF UNICREDIT BANCA Filiale di Padova Via San Fermo C/C 000100438593
IBAN IT22S0200812101000100438593

Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (CORSO TOCCO) e cognome del partecipante.

Programma

4 marzo 2017 – Introduzione al tocco massaggio Integrato: origini, teoria, applicazioni pratiche
G.Rizzi, L.Rizzi, L. Casetta

5 marzo 2017 – Il tocco e la musica nella relazione con l’anziano
L.Rizzi, L. Casetta

8 aprile 2017 – Il ruolo della Voce nel Contatto e nel Tocco
F.Galvani

9 aprile 2017 – Il tocco massaggio nel trattamento delle cefalee
G. Rizzi, O. Bernardi, R.Lubrano

20 maggio2017 – Tecniche di tocco massaggio Integrato nell’infanzia
D.Trabucchi, C.Pesce

21 maggio 2017 – Il Tocco nello sviluppo della sessualità e dell’affettività
L.Rizzi, D.Trabucchi

10-11 giugno 2017 – Tecniche di tocco massaggio Integrato nel periodo perinatale
C.Pesce, L.Casetta

1-2 luglio 2017 – La comunicazione assertiva
D.Trabucchi, L.Casetta

23-24 settembre 2017 – Il tocco per stare nella sofferenza
L.Rizzi, L. Casetta

 

Docenti

Giuseppe Rizzi: Fondatore e Presidente dell’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto S.I.F. di Padova, già Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Funzionale (S.I.F.), Coordinatore, didatta e docente della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale.

Oscar Bernardi: Medico Chirurgo, Audiologo e Psicoterapeuta Funzionale, si occupa di diagnosi e terapia delle malattie dell’udito e dell’equilibrio e della loro correlazione con i disturbi stress-correlati.

Laura Casetta: Psicologa, Psicoterapeuta, svolge interventi di psicoterapia con adulti e adolescenti, è docente a corsi ECM su tecniche di comunicazione non verbale nella relazione d’aiuto e sulla mindfulness.

Francesca Galvani: Psicologa Psicoterapeuta. Docente c/o Scuola di Psicoterapia Funzionale e in numerosi corsi di formazione accreditati Ecm. Cantante, Cantoterapeuta e Vocale Coach.

Roberta Lubrano: Psicologa Psicoterapeuta Funzionale, Coreografa, tiene laboratori di Espressività Corporea e svolge interventi nell’ambito della psicologia dello Sport.

Cristina Pesce: Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, svolge interventi in ambito clinico con adulti, adolescenti e bambini: percorsi di consulenza, di sostegno e di psicoterapia; consulenze legate alla genitorialità.

Luca Rizzi: Psicologo, Psicoterapeuta Funzionale, si occupa di problematiche di coppia e sessualità. Condutture di gruppi di terapia e di formazione.

Debora Trabucchi: Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, svolge interventi in ambito clinico con adulti, coppie e bambini e consulenze legate alla genitorialità.

 

Scarica qui il volantino con la scheda di iscrizione

All’interno del volantino troverete il programma dettagliato di ogni giornata 

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu