CANTO E MUSICA NELLA DEPRESSIONE POST-PARTUM – 20 OTTOBRE 2018 – 11,4 CREDITI ECM

  1. HOME
  2. Crescita personale
  3. ECM
  4. CANTO E MUSICA NELLA DEPRESSIONE POST-PARTUM – 20 OTTOBRE 2018 – 11,4 CREDITI ECM
>Canto e Musica nella Depressione post-partum

Interventi non farmacologici per il benessere perinatale

La depressione post-partum è presente in una donna su dieci e ha effetti sul breve e sul lungo termine che coinvolge il benessere della mamma, del bambino e la stabilità della coppia. Poiché l’intervento attraverso l’impiego dei farmaci è una possibilità che ha dei costi (in primis sull’allattamento), sono stati studiati gli effetti di altri interventi non farmacologici tra i quali il Canto e la Musica. Ciò che è emerso in letteratura è che la voce materna sa modularsi per rispondere efficacemente a diversi bisogni del bambino, come la Calma, la Tenerezza e la Vitalità; non solo, la voce è uno strumento valido per le madri per consolarsi, ritrovare il benessere e connettersi con se stesse.

Ma perché cantare fa bene e migliora il benessere materno? Cantare e ascoltare musica ha gli stessi effetti? Come si possono usare la musica e il canto nelle attività dedicate alla perinatalità?

Questo corso si propone di approfondire gli aspetti teorici legati al canto e alla musica nella perinatalità e di fornire ai partecipanti tecniche d’intervento basate sulle ninne nanne e sulle canzoni giocose anche collegate al massaggio e al movimento.

Il corso esplorerà:

– La depressione post-partum
– Gli interventi possibili alla depressione post-partum, attraverso la musica e al canto
– Tecniche non farmacologiche per intervenire nella depressione post-partum, per sviluppare la giocosità, la tenerezza, la calma.

Metodologia

Il corso nasce all’interno del modello teorico del NeoFunzionalismo, sulla cui epistemologia si basa il costrutto clinico della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale. Tale modello prende forma dall’idea di una unitarietà mente-corpo e dalla possibilità di guardare all’organismo attraverso varie Funzioni, tutte interconnesse l’una all’altra, come il respiro, la voce, il pensiero. In quest’ottica, agire su una Funzione ha un effetto su tutto l’organismo e permette lo sviluppo di Funzionamenti alla base della soddisfazione di Bisogni primari, fondamentali per il benessere della persona.

Il corso sarà diviso in didattica frontale e didattica attiva: attraverso la sperimentazione diretta delle tecniche di canto, di ascolto, di movimento e di tocco, i partecipanti potranno sperimentarne gli effetti e condividere idee o eventuali ambiti di applicazione.

Programma

20 OTTOBRE 2018

9.30-10.45 Depressione post partum: interventi non farmacologici nell’ottica del Neofunzionalismo
10.45-11.15 La voce e il canto nella relazione madre bambino
11.15-11.30 Pausa
11.30-13.00 Calma e cura di sè attraverso le ninna nanne: tecniche esperienziali
13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-14.30 Le ninna nanne: origini e funzioni del canto materno
14.30-16.00 La Tenerezza attraverso il tocco e la voce
16.00-16.15 pausa
16.15-16.45 Canzoni giocose e attaccamento
16.45-17.15 Massaggio e Canto per crescere insieme
17.15-18.00 Musica, movimento e canto nello sviluppo della Vitalità

Docenti

Laura Casetta: Psicologa, Psicoterapeuta, svolge interventi di accompagnamento in gravidanza sia individuali che di coppia, si è formata sulla perinatalità e il tocco presso il Touch Research Institute di Miami. Ha pubblicato “Musica, Emozioni e Psicoterapia” nel 2018.

Francesca Galvani: Psicologa, Psicoterapeuta, svolge interventi di accompagnamento in gravidanza attraverso il canto, è Cantante, Cantoterapeuta e Vocal Coach. E’ docente a corsi ECM sulla voce nelle relazioni di cura e la sua applicazione in diversi ambiti di intervento.

Adesioni e iscrizioni

Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione all’intero percorso è di 100 euro, compresa la quota associativa di 5 euro. Per studenti e specializzandi è di 80 euro. Iscrivendosi entro il 15 agosto 2018 è possibile pagare la quota ridotta studenti.

Per iscriversi, inviare la scheda di iscrizione e la ricevuta del bonifico bancario a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it.
Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF UNICREDIT BANCA Filiale di Padova Via San Fermo C/C 000100438593
IBAN IT22S0200812101000100438593

Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (CANTO) e cognome del partecipante.

Il corso ha ottenuto 11,4 crediti ECM per le professioni di Psicologi (tutte le discipline), Medici (tutte le discipline), Fisioterapisti, Infermieri professionali, Infermieri pediatrici, Ostetriche, Educatori professionali, Logopedista, Assistenti sanitari, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapisti della neuro e psicomotricità, Terapista occupazionale. 

page2image32072 page2image52928 page2image53096 page2image54584

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu