Sportello gratuito di ascolto per adulti

  1. HOME
  2. Attività
  3. Sportello gratuito di ascolto per adulti

Un ascolto Psicologico Gratuito
ad Adulti in difficoltà

Il nostro Centro di Psicologia Funzionale offre gratuitamente uno sportello di ascolto psicologico agli adulti  per far fronte a momenti difficili o per gestire scelte importanti.

In particolare, in questi tempi duri in cui il Covid-19 sta cambiando le nostre vite, i nostri soci, sono disponibili a sostenere i colloqui sia in presenza che via Zoom, Skype o Whatsapp. 

Il nostro spazio di ascolto mette a disposizione professionisti esperti per comprendere e valutare la natura della problematica, indirizzando la persona nel migliore dei modi. Se ansia, umore depresso, disturbi del sonno, dolore cronico o disturbi somatici mettono un velo e coprono la vitalità e la bellezza della tua vita, il primo passo che puoi fare è CHIEDERE e GUARDARE con noi il tuo problema.

Lo sportello è rivolto agli adulti.

Lo sportello è attivo dalle 9.00 alle 16.00 (ultimo appuntamento ore 15.00). Per essere ricontattati e fissare un appuntamento è necessario compilare uno dei format sottostanti relativi allo sportello in presenza oppure online.

Lo sportello di ascolto psicologico non è un percorso di psicoterapia, ma un breve percorso di sostegno finalizzato all’indirizzare verso il benessere e la crescita personale. Questo breve percorso di sostegno psicologico può essere utile per sciogliere dubbi o perplessità sulla psicologia o psicoterapia e per conoscere il professionista di persona senza l’impegno iniziale di una psicoterapia.

Incontro in presenza (solo a PADOVA)

Incontro Online

Lo sportello in presenza a PADOVA

Lo sportello d’ascolto psicologico in presenza è strutturato su 3 incontri gratuiti:

PRIMO INCONTRO

Prima accoglienza finalizzata ad accogliere l’adulto, raccogliendo informazioni sulla problematica. Il primo incontro è l’occasione anche per fornire informazioni su cos’è lo sportello d’ascolto, cos’è lo psicoterapeuta e in cosa si distingue da uno psicologo, uno psichiatra, un counselor o un coach.

SECONDO INCONTRO

Durante il secondo incontro avviene la somministrazione di un test psicologico, che aiuta nello stilare una diagnosi e inquadrare il problema con più chiarezza, andando a identificare se il problema è contestuale o riguarda alcuni schemi di pensiero o di risposta alle emozioni disfunzionali che portano disagio sul lungo termine.

TERZO INCONTRO

Nell’ultimo incontro si guarda insieme l’esito del test unito alle informazioni raccolte durante il primo colloquio e il terapeuta indirizza al tipo di intervento più indicato per risolvere la problematica, dando anche riferimenti per rivolgersi a delle figure professionali specifiche..

Lo sportello gratuito ONLINE

Lo sportello d’ascolto psicologico ONLINE è strutturato su 2 incontri gratuiti:

PRIMO INCONTRO

Prima accoglienza finalizzata ad accogliere l’adulto, raccogliendo informazioni sulla problematica. Il primo incontro è l’occasione anche per fornire informazioni su cos’è lo sportello d’ascolto, cos’è lo psicoterapeuta e in cosa si distingue da uno psicologo, uno psichiatra, un counselor o un coach.

SECONDO INCONTRO

Nl secondo incontro si approfondiscono alcuni aspetti rilevanti del disturbo riportato e il terapeuta indirizza, quando necessario, ad un lavoro finalizzato al proseguimento del percorso più indicato per la situazione.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lo sportello è attivo dalle ore 9 alle ore 16 dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi e per prenotare un colloquio è necessario compilare uno dei form qui sotto. Ti ricontatteremo entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione del form e ti verrà dato il nome del professionista per fissare il primo colloquio gratuito.

Incontro in presenza

Incontro Online

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu