Piacere e non com-piacersi

  1. HOME
  2. Seminari, workshop e incontri tematici
  3. Piacere e non com-piacersi

Riconoscere la dipendenza affettiva per difendersi dai legami trappola

3-4 maggio 2019 presso il Centro di Psicologia Funzionale Trentino, in via Bresia 21, Piedecastello – Trento

La dipendenza affettiva può trasformare la relazione in una spirale di insoddisfazione, quando l’altro assume un ruolo dominante in cui non è percepito lo spazio proprio e diventa insostenibile immaginarsi “soli senza l’altro”.
Occorre partire dal ripristino di alcune esperienze fondamentali come il Piacersi, che alimenta il senso di sé e quindi rinforza l’Autostima. Il Piacere è un’esperienza di base fondamentale per potersi muovere verso gli altri sentendo la pienezza e la soddisfazione di sé. È nel poter Chiedere per Prendere e non per dipendere, che si crea la base per relazioni sane e non si prepara il terreno invece per legami-trappola, che falsamente procurano soddisfazione e dove la reciprocità e le aspettative vengono deluse.
Il Piacere è una funzione sociale, un importante regolatore dei rapporti interpersonali e ad esso non si dovrebbe accedere attraverso artefatti o
modalità subdole di richiesta di attenzione.
Il percorso vuole essere un’occasione per potersi Ascoltare profondamente, Sentire, poter Affermare sé stessi e i propri desideri senza timore di essere giudicati, sperimentando il poter Fermare l’altro percepito come “intrappolante o condizionante”.

Destinatari

Le giornate di workshop sono rivolte a tutti coloro intendano sviluppare capacità personali e approfondire conoscenze teoriche legate al tema della dipendenza affettiva (love addiction). Può essere utile come percorso formativo-esperienziale in quanto rivolto anche a studenti e specializzandi in Psicologia e Scienze Cognitive.

Costi ed iscrizioni
Il corso è aperto a un massimo di 16 partecipanti.
Per iscriversi inviare a:
info@psicofunzionaletrentino.it la scheda d’iscrizione, specificando il nome del corso e il cognome del partecipante.
La quota per le due giornate è di € 100,00 da effettuarsi successivamente alla conferma dell’avvenuta iscrizione.
Per studenti e specializzandi in Psicologia e Scienze Cognitive il costo è di € 60,00.
Il bonifico va effettuato entro il 30 aprile sul conto intestato a Manuela Manincor IBAN: IT 92 J 0817835228000011097527 Cassa Rurale di Pergine

Volantino con Scheda di Iscrizione

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu