Musica, emozioni e psicoterapia

  1. HOME
  2. Pubblicazioni
  3. Musica, emozioni e psicoterapia
musica emozioni

Musica, emozioni e psicoterapia di Casetta e Rizzi è un testo sulla psicologia della musica e sulla sua applicazione nella pratica clinica.

Il testo si rivolge a psicologi e psicoterapeuti,ma può essere utile anche a tutti coloro che lavorano con bambini, adolescenti, anziani, gruppi benessere.

Il libro inizia con una panoramica sulla psicologia della musica, in particolare riguarda la musica e la sua proprietà di saper evocare emozioni in chi la ascolta. A partire da studi del secolo scorso su come individuare le caratteristiche della musica che suscitano particolari emozioni, il capitolo mette in evidenza l’importante ruolo del musicista nell’interpretare un brano musicale e dell’ascoltatore nel recepire il messaggio inviato dal musicista.

Il secondo capitolo parla di alcuni contesti in cui la musica è particolarmente rilevante. In particolare, parla dell’apprendimento della musica da bambini, definendo cosa si intende per talento musicale e l’importanza del ruolo dell’insegnante e della famiglia nell’apprendimento della musica. Un altro tema che viene affrontato nel secondo capitolo sono gli adolescenti e il perché ascoltano musica. Il secondo capitolo si chiude con un paragrafo dedicato ai musicisti e in particolare all’ansia da prestazione.

Il terzo capitolo contestualizza la musica nella cornice della Neo Funzionalismo. In particolare, poiché la musica è in grado di elicitare risposte da parte delle funzioni di tutto il sé, nei sistemi neurovegetativo ed endocrino, quello motorio espressivo, quello emotivo e cognitivo, gli autori introducono la possibilità che la musica possa sostenere e fungere da contorno alla guida del terapeuta di tecniche psico-corporee.

Il quarto capitolo si apre con la storia dello studio della musica all’interno della cornice Funzionale, attraverso un ricerca fatta nell’arco di 10 anni presso l’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova. In questo capitolo vengono presentati gli strumenti utilizzati per descrivere l’esperienza correlata all’ascolto di brani musicali e la successiva creazione di un catalogo musicale, cioè di una raccolta di brani, suddivisi sulla base delle emozioni che sono in grado di suscitare. L’obiettivo del catalogo é permettere ai diversi professionisti, in particolare agli psicoterapeuti Funzionali che vogliono condurre tecniche esperienziali con accompagnamento musicale, di trovare velocemente ed efficacemente le musiche adatte al fine preposto.

Il quinto capitolo presenta una ricerca, fatta in collaborazione con l’Università di Padova, su immagini, ricordi e movimenti che vengono suscitati durante l’ascolto della musica.

Il sesto capitolo, invece, descrive uno studio pilota sugli effetti della musica come accompagnamento a tecniche Funzionali di gruppo. Dai dati raccolti e riportati in questo capitolo si evince che la musica è in grado di amplificare l’effetto della tecnica proposta.

L’ultimo capitolo entra nel merito di alcune possibili applicazioni della musica nella psicoterapia, accennando alla differenza tra l’applicazione della musica in psicoterapia e la musicoterapia. Inoltre il secondo paragrafo di questo capitolo propone un modo per impiegare la musica per sviluppare l’intelligenza emotiva e la capacità di discriminare le diverse emozioni. Il terzo paragrafo  mostra come la musica può fungere da ancora di un esercizio di Mindfulness e infine il quarto paragrafo suggerisce un modo di usare la musica per esplorare i valori insieme agli adolescenti.

Il punto di forza di questo testo è sicuramente il fatto che riporta per intero il catalogo musicale dei brani, specificandone la durata, le emozioni che elicitano e i movimenti che spontaneamente inducono.

Per acquistarne una copia scrivi a luca.rizzi@ymail.com

INDICE

Introduzione
Premessa
1. MUSICA ED EMOZIONI

Caratteristiche fisiche della musica
Musica ed emozioni
Approccio psicologico alla musica
Le emozioni nella musica
La risposta riflessa del tronco encefalico
Il condizionamento valutativo
Il contagio emotivo
L’immaginazione visiva
La memoria episodica
L’aspettativa musicale
Strutture musicali ed emozioni
Studiare gli ingredienti delle emozioni nella musica
Misurazione continua di risposte emozionali alla musica
Stimoli usati e risultati delle ricerche
Il ruolo dell’interpretazione
Il ruolo dell’ascoltatore

2. VIVERE CON LA MUSICA: CHI FA MUSICA E CHI LA ASCOLTA

La musica da bambini
Perché gli adolescenti ascoltano musica?
Emozioni negative facendo musica: l’ansia da prestazione dei musicisti

3. MUSICA PER L’INTERVENTO FUNZIONALE

Le Funzioni e il Sé nella concezione Funzionale
Le Esperienze di Base del Sé (EBS) e i Funzionamenti di Fondo (FdF)
La terapia Funzionale integrata e l’utilizzo delle tecniche
La musica e il modello Funzionale
Sistemi Nervoso Centrale e Periferico, Neurovegetativo ed Endocrino
Sistema Emozioni – Pensiero
Sistema Senso-Motorio e Percettivo-Espressivo
La musica insieme al Sé Ausiliario

4. BRANI MUSICALI ED EBS

C’era una volta… il Gruppo Musica
Scheda di ascolto – Versione attuale
Un catalogo musicale diviso per EBS
Come utilizzare il catalogo
Dove reperire i brani

5. IMMAGINI, RICORDI E MOVIMENTI NELLA MUSICA

Metodo
Risultati
Conclusioni

6. EFFETTI DELLA MUSICA COME ACCOMPAGNAMENTO A TECNICHE FUNZIONALI

Metodo
Risultati
Conclusioni

7. MUSICA E PSICOTERAPIA

Musica e musicoterapia
Musica ed intelligenza emotiva
Musica e mindfulness
Musica e valori
Bibliografia

I nostri Servizi

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu