Gli effetti dell’isolamento causato da COVID-19 su bambini e adolescenti – Seminario gratuito

  1. HOME
  2. Attività
  3. Gli effetti dell’isolamento causato da COVID-19 su bambini e adolescenti – Seminario gratuito

Questo seminario gratuito tratterà il tema degli effetti dell’isolamento conseguente il Covid-19 sui bambini e sugli adolescenti.

Come tutti sappiamo stiamo affrontando una pandemia globale che ha portato la popolazione di molti paesi a passare un periodo di circa tre mesi in isolamento, ognuno nella propria casa. Si è così andata a creare una nuova configurazione del vivere quotidianità e socialità.

Le scuole e molti servizi hanno sostituito alle attività dal vivo programmi online e così bambini e adolescenti si sono trovati a trascorrere le giornate a casa, con le proprie famiglie e lontani dai pari. Abbiamo visto comparire nuove tecnologie per restare in comunicazione e imparato ad usarne altre con più disinvoltura, per sopperire in qualche modo alla mancanza di contatti diretti e quindi assistito al radicarsi della “società virtuale”.

Vari equilibri sono cambiati in questo lasso di tempo e navighiamo nell’incertezza verso il ritorno a una normalità che immaginiamo possa riprendere con alcune variazioni.

Ci siamo quindi posti una domanda e cercato di esplorarne le implicazioni: quali sono state le conseguenze dell’isolamento per i bambini e gli adolescenti?

È un argomento ampio che offre diverse diramazioni, ci siamo concentrati soprattutto sui seguenti temi che andiamo a proporvi:

  • La gestione dei rapporti genitori-figli ed eventuali conflitti familiari che possono presentarsi in una convivenza costante e obbligata. Come trasformare questa contingenza in risorsa?
  • Quali sono le specifiche e le conseguenze dello sviluppo di un’immagine virtuale sociale tramite le nuove tecnologie che sono state necessariamente usate in questo periodo?

Modalità di iscrizione

Per prenotarvi al seminario compilate il google form a questo link. Ricordiamo che i POSTI SONO LIMITATI. Potranno partecipare solo gli iscritti.

Il Corso si svolgerà su piattaforma digitale ZOOM e le credenziali verranno spedite via mail ai partecipanti registrati qualche giorno prima dell’evento.

RELATORI

Debora Trabucchi – Psicologa Psicoterapeuta

Giulia Grazioli – Psicologa Psicoterapeuta

Anita Facchi

Camilla Saccardi

Info

Per info scrivete a: camilla.saccardi@studenti.unipd.it

isolamento covid bambini adolescenti

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu