Corso di Psicologia del Canto

  1. HOME
  2. Attività
  3. Corso di Psicologia del Canto

 

Come ha detto William James, “Non si canta perché si è felici; si è felici perché si canta”

In questo corso sulla “psicologia del canto” si approfondiranno gli aspetti inerenti alle qualità vocali della voce cantata e alla loro correlazione con le emozioni, verranno trattate ricerche interessanti sulla plasticità cerebrale, come quelle di Zatorre e collaboratori canadesi, si parlerà dell’origine dell’uso del canto a scopo terapeutico, dell’influenza del canto sul suo benessere. L’abilità di cantare negli esseri umani è evidente fin dall’infanzia, e non dipende da un training, anche se può essere migliorata da una formazione. Il canto è considerato come uno dei mezzi più completi di espressione musicale, essendo un linguaggio emozionale ed affettivo (Lacárcel, 2003). Zampa (2011) aggiunge a questo, che la canzone coinvolge anche l’anima e lo spirito degli ascoltatori.

In che modo il canto crea benessere?

Il canto, grazie alle strette connessioni che la laringe ha con il nervo vago e all’instaurazione di una respirazione profonda, provoca la secrezione di endorfine, sostanze chimiche che creano calma e piacere, pertanto, oltre allo sviluppo delle capacità canore nei professionisti, dovrebbe essere utilizzato come attività creatrice di benessere. In particolare, il canto corale stimola anche la secrezione di ossitocina, l’ormone del legame, incrementando sentimenti di appartenenza e coesione di gruppo, utili a contrastare depressione e solitudine. Cantare in particolare può servire come prezioso strumento terapeutico perché è una forma universale di espressione musicale naturale, come parlare. Inoltre, il canto impegna un ciclo di feedback uditivo-motorio nel cervello più intensamente di altre attività musicali, come suonare uno strumento (ad esempio, Bangert et al., 2006; Kleber et al., 2009).

Ecco perché oggi si parla anche di cantoterapia.

La psicologia del canto si occupa di comprendere come il canto possa produrre benessere ed effetti terapeutici, migliorando la sintomatologia di malattie fisiche e disturbi psicologici; si occupa, inoltre, di comprendere come l’attività canora possa mutare nella crescita e influire sullo sviluppo delle capacità cerebrali; infine, affronta temi quali l’ansia da palcoscenico, l’importanza dell’espressione emotiva mediante specifiche qualità timbriche, nell’ottica della Psicologia Funzionale.

Il corso tratterà i seguenti argomenti:

  • Canto, emozioni e benessere
  • Canto e neuroscienze
  • Il Canto dal punto di vista della Psicologia Funzionale
  • L’importanza del canto corale
  • Antropologia della cantoterapia

 Durante il webinar si faranno piccole esperienze pratiche.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

A chi è rivolto il corso di Psicologia del Canto?

Questo corso online è rivolto a psicologi, educatori, musicoterapisti, cantanti e a tutti gli interessati.

Quando

Il corso si svolgerà venerdì 5 e 12 aprile 2024 dalle 9.00 alle 13.00 su piattaforma zoom, per un totale di 8 ore. Sarà possibile seguire il corso solo in streaming, non si svolgeranno registrazioni per motivi di privacy, in quanto i partecipanti saranno coinvolti attivamente in esercitazioni pratiche.

Come iscriversi

Il costo dell’iscrizione è di 60 euro entro il 28 marzo, 80 dal 28 marzo fino a inizio corso. Il corso è a numero chiuso. La quota comprende il tesseramento alla nostra associazione.

Il corso si svolgerà ONLINE attraverso la piattaforma Zoom. Dopo esserti iscritto, riceverai una mail di conferma e, qualche giorno prima del corso, riceverai una mail con il link e le credenziali di accesso alla stanza virtuale del corso. Per partecipare, dovrai solo installare ZOOM  sul tuo PC o telefono (in quel caso scaricando la APP), accedere con il tuo nome e cognome effettuando il login e cliccare sul link che ti verrà inviato.

Per iscriverti, effettua il bonifico. Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (CANTO) e cognome del partecipante. Poi invia la ricevuta del bonifico a f.galvani@psicoterapiafunzionale.it indicando il tuo nome, cognome, numero di telefono e dati per la fatturazione.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF

UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo

C/C 000100438593

IBAN IT22S0200812101000100438593

 

Docente

Francesca Galvani, Psicologa Psicoterapeuta S.I.F., Cantante, Cantoterapeuta, esperta in perinatalità. Autrice del libro “Psicologia della Voce e del Canto” e ideatrice del marchio Psicocanto® .

Per info, contattare la dott.ssa Francesca Galvani alla mail f.galvani@psicoterapiafunzionale.it

 

N.B. Fino a 9 giorni dall’inizio del corso sarà possibile avere il rimborso dell’intera quota. Verrà comunque trattenuto l’importo di 10 euro di iscrizione all’Associazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu